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Buongiorno a tutti. Sto smontando questo vecchio obiettivo Sigma che ho recuperato da una vecchia analogica. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3992171&l=it Era fermo da anni e provato mi dà il classico "Errore 01". L'autofocus funziona ed un paio di volte su 30 tentativi ha anche scattato. Così vorrei provare a smontarlo per pulire il diaframma, ma sono arrivato ad un punto morto. Aggiungo una foto. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3992173&srt=data&show2=1&l=it Qualcuno sa cosa devo svitare o togliere per andare avanti e raggiungere il diaframma? Ringrazio
sarebbe invece utile che eliminassi le foto dalla sezione Stlill Life per postarle qui nel forum, e non intasare inutilmente una gallery che serve ad altro. Questo è un fastidio perenne per chi usa la galleria Still Life. Grazie. Saluti Rob.
che esperienza hai di queste riparazioni? hai l'attrezzatura giusta? Smontare un zoom come quello potrebbe essere anche relativamente semplice, ma pensi di riuscire a rimontare i gruppi ottici nella stessa esatta posizione? Almeno una parte infatti scorre su boccole registrabili, montarle a caso ti regalerebbe un simpatico obiettivo decentrato e con aberrazioni aumentate. Vero che con è una lente di chissà che valore e se tanto adesso non funziona... Comunque l'err01 di solito è un problema elettrico (uno di quei delicati cavi piatti e flessibili con qualche pista interrotta e quindi da cambiare); il diaframma, a meno che non sia vistosamente imbrattato e incollato da olio, non starei a stuzzicarlo. In ogni caso per la sostituzione del flex dovresti mettere in conto di riuscire a trovare il ricambio, non facile per obiettivi così datati, e infine l'uso corretto di un buon saldatore a bassissima potenza e punta molto fine, adatto per saldare componenti miniaturizzati. Per arrivare al gruppo diaframma di solito si deve smontare quasi completamente l'obiettivo, separando i vari gruppi ottici dai "tubi" che scorrono fra di loro durante la zoomata e la messa a fuoco, chiaramente dopo aver tolto il motore, la scheda elettronica.. Purtroppo a memoria non ricordo come procedere, ma osservando bene come è fatto e con calma si riesce a smontarlo senza danni, ricorda di segnare o fotografare ogni passaggio, prendere riferimenti per rimontare esattamente tutto come prima e controllare sotto le ghiere gommate, spesso da lì sotto si arriva ad altre vitine. Chiaramente con gli adatti cacciavitini di qualità e possibilmente JIS e non normali phillips a croce
Grazie Regolus, gentilissimo. Direi che lo lascio stare. Dovessi trovarne uno uguale che non va, di uno ne farò due. Grazie anche a Rob, sebben la sua risposta sia stata utile come un leopardo al polo nord: tranquillo, elimino il tutto e non tolgo spazio ad un grande fotografo come te.
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