| inviato il 10 Agosto 2021 ore 15:53
ok, l'ho installato anch'io. La macchina funziona ancora . Ma ora che ci faccio con il clog3? E non rispondete suggerendo luoghi oscuri dove porlo! Intendo: esiste un sw gratuito per manipolare l'output mp4 propriamente? |
| inviato il 10 Agosto 2021 ore 16:47
davinci |
| inviato il 10 Agosto 2021 ore 17:30
Grazie mille Vincent, la versione 17? |
| inviato il 10 Agosto 2021 ore 17:35
Quella che scarichi dal sito, ha tutte le funzioni necessarie per fare montaggi e color serie, a livello davvero grosso. |
| inviato il 10 Agosto 2021 ore 22:31
DaVinci è il massimo per me, sul tubo si trovano diversi canali dedicati. È veramente potentissimo. |
| inviato il 10 Agosto 2021 ore 22:43
Ma su R5 è disponibile la registrazione simultanea su due schede (non di tutti i formati ovviamente) |
| inviato il 15 Settembre 2021 ore 13:59
A proposito di CLOG3 Domanda da niubbo totale Avendo una Canon R6 che uso solo per foto e rarissimamente per qualche video, tenendo conto che ora addirittura ho il CLOG3, vorrei sfuttare tale caratteristica ma (anche col CLOG in verità) non riesco ad ottenere risultati decenti, meglio senza CLOG. Quindi è evidente che non ho idea di come usarlo e devo dire che non sono riuscito a capirlo... In teoria è semplice (una specie di compressore/espansore di dinamica video tipo il DBX audio) ma un risultato decente non riesco a raggiungerlo. Ho cercato di capire in rete ma mi confondo sempre più? Ho fatto delle prove con queste impostazioni in macchina: Qualità 4k 25.000P IPB Canon log: CLOG3 Caratteristiche: 0,0,0 Spazio colore: BT709 ISO: 800 Poi con Premiere PRO uso il lut: BT709_CanonLog3-to-BT709_WideDR_33_FF_Ver.2.0.cube Contenuto in: \\canon-lut-201911\3dlut\33grid-3dlut\full-to-full-range\BT709_CanonLog3-to-BT709_WideDR_33_FF_Ver.2.0.cube Il risultato ....una cagxxa pazzesca....rumore, neri impastati, nitidezza confusa..... Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Grazie Giovanni |
| inviato il 15 Settembre 2021 ore 14:11
Ciao Giovanni senti l'utente Jackdaniels75 qui su Juza |
| inviato il 15 Settembre 2021 ore 14:23
E' normale che con un log vi sia molto rumore, soprattutto nelle aree in ombra: viene applicata una correzione di gamma estrema. E' importante non sottoesporre il filmato, altrimenti la gestione in postproduzione può divenire particolarmente rognosa. E' una modalità che consente di gestire meglio il file in postproduzione, rispetto ai vari picture style o similari, qualora sia necessario fare interventi di un certo tipo a livello di correzione colore. Pertanto non si ha un video "pronto all'uso", talvolta nemmeno applicando le lut predefinite (che non sempre sono la soluzione ideale per ogni scenario), ma è necessario del lavoro. Se con le lut non ottieni un buon risultato, suggerisco di intervenire manualmente sulle varie impostazioni. |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 10:10
Le impostazioni che hai usato sono corrette, ho tre domande: - che lente hai usato - che parametri di scatto hai usato - che software usi per editare i video Il clog all'inizio è abbastanza rognoso, bisogna fare un po' di prove anche in fase di esposizione e capire in che condizioni dà il meglio di sè. Personalmente lo uso sempre meno, vuoi perchè "colorarlo" è un passaggio in più e non sempre ho tempo/voglia/budget, vuoi perchè già con profilo P-Snapshot (https://global.canon/en/imaging/picturestyle/file/snapshot-portrait.html) e contrasto al minimo ottengo un ottimo file. |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 10:27
“ Le impostazioni che hai usato sono corrette, ho tre domande: - che lente hai usato - che parametri di scatto hai usato - che software usi per editare i video „ Ho usato l'RF 24/105 F4 Tempo 1/50 - Diaframma F4 + o - Software Premiere PRO (con uso del lut: BT709_CanonLog3-to-BT709_WideDR_33_FF_Ver.2.0.cube) L'esposizione non era ottimale (lievemente sottoesposto) ma mi sono fatto forza degli 800 ISO e forse lì è stato il mio errore “ E' normale che con un log vi sia molto rumore, soprattutto nelle aree in ombra: viene applicata una correzione di gamma estrema. E' importante non sottoesporre il filmato, altrimenti la gestione in postproduzione può divenire particolarmente rognosa. „ avevo capito che con il CLOG avendo più gamma dinamica avrebbe fatto meglio con scarsa illuminazione. |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 10:53
Ok, temevo che dovendo usare gli 800iso avessi chiuso troppo il diaframma e l'obbiettivo fosse andato in diffrazione, ma non è il tuo caso. Il tuo procedimento non fa una piega, forse qualcosa è andato storto in fare di girato: delle due è meglio sovresporre, se sottesponi le ombre friggono e tirano fuori un sacco di rumore. Prova a fare delle prove di esposizione: fai una clip di trenta secondi con esposizione giusta, poi stessa clip sottesposta di uno stop e altra clip sovresposta di uno stop, poi provi a lavorarle e vedi subito se il problema sta lì. Per colorarla ci sono un sacco di video tutorial sul tubo perchè ci sono molti modi per arrivare allo stesso risultato. |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 11:20
“ Prova a fare delle prove di esposizione: fai una clip di trenta secondi con esposizione giusta, poi stessa clip sottesposta di uno stop e altra clip sovresposta di uno stop, poi provi a lavorarle e vedi subito se il problema sta lì. „ Ok farò delle prove come suggerisci...penso anch'io possa essere li il problema.. L'importante è avere verificato che i parametri base da me usati non sono sbagliati (almeno ho un punto di partenza sicuro) “ Personalmente lo uso sempre meno, vuoi perchè "colorarlo" è un passaggio in più e non sempre ho tempo/voglia/budget, vuoi perchè già con profilo P-Snapshot (https://global.canon/en/imaging/picturestyle/file/snapshot-portrait.html) e contrasto al minimo ottengo un ottimo file. „ E, inoltre, proverò anche il profilo che usi... Mille grazie per i preziosi consigli. |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 12:54
“ avevo capito che con il CLOG avendo più gamma dinamica avrebbe fatto meglio con scarsa illuminazione. „ Con il Canon log viene applicata una correzione di gamma estrema, sovraesponendo molto le zone in ombra. Peraltro, a iso 800 la macchina lavora in realtà a 100 iso, e viene "corretta" l'esposizione in fase di generazione del file, sovraesponendo il tutto. In altri termini, la macchina espone a sinistra, ed è anche per questo che vi è molto rumore. Vi è un articolo su dpreview dove hanno verificato la cosa, con la r5 (e penso che per la r6 non cambi molto). www.dpreview.com/articles/3873565570/when-you-shoot-log-on-the-canon-e Pertanto, SE la scena non ha un contrasto estremo e le condizioni di illuminazione lo consentono, potresti provare a utilizzare le sensibilità iso inferiori a 800 (dovrai ovviamente rimuovere i filtri nd), verificando che le luci non siano bruciate, eventualmente scendendo fino a 100 iso. Così facendo avrai molto meno rumore nelle aree in ombra e nei toni medi. Segnalo anche un picture style specificamente studiato da Canon per emulare la resa dei loro camcorder professionali: è una buona base di partenza se non si è interessati ad effettuare una correzione del colore, dato che è molto meno contrastato dei picture style per uso fotografico, e consente di avere più informazioni sulle tonalità chiare e sulle ombre. Si chiama video-x. global.canon/en/imaging/picturestyle/file/videocamera.html |
| inviato il 16 Settembre 2021 ore 13:19
“ Con il Canon log viene applicata una correzione di gamma estrema, sovraesponendo molto le zone in ombra. Peraltro, a iso 800 la macchina lavora in realtà a 100 iso, e viene "corretta" l'esposizione in fase di generazione del file, sovraesponendo il tutto. In altri termini, la macchina espone a sinistra, ed è anche per questo che vi è molto rumore. Vi è un articolo su dpreview dove hanno verificato la cosa, con la r5 (e penso che per la r6 non cambi molto). www.dpreview.com/articles/3873565570/when-you-shoot-log-on-the-canon-e Pertanto, SE la scena non ha un contrasto estremo e le condizioni di illuminazione lo consentono, potresti provare a utilizzare le sensibilità iso inferiori a 800 (dovrai ovviamente rimuovere i filtri nd), verificando che le luci non siano bruciate, eventualmente scendendo fino a 100 iso. Così facendo avrai molto meno rumore nelle aree in ombra e nei toni medi. Segnalo anche un picture style specificamente studiato da Canon per emulare la resa dei loro camcorder professionali: è una buona base di partenza se non si è interessati ad effettuare una correzione del colore, dato che è molto meno contrastato dei picture style per uso fotografico, e consente di avere più informazioni sulle tonalità chiare e sulle ombre. Si chiama video-x. global.canon/en/imaging/picturestyle/file/videocamera.html „ Mille e mille grazie Hbd, ora finalmente mi avete dato le basi per potere sperimentare/capire meglio la mia macchina!!! |
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