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Requiem, il 35 RF è proprio una bella ottica, costruzione un po' plasticosa, ma è veramente ottimo ed ha anche un bello sfocato... Come altre lenti piccole potresti valutare anche l'RF 24-105 (non L) che è decisamente piccolo e leggero o i 50, 85 fissi
E pensare che c'è gente che ancora dice che non esistono ottiche buone ed economiche per il sistema RF...
Ciao, ho fatto lo stesso tuo ragionamento passando da 60d (mia) + M6 (moglie) ad a7c+obbiettivo kit, 24-105 f4 G e 20 1.8 G, approfittando dei vari cashback sovrapposti ed omaggi...
La situazione era che la 60d era ferma da fine 2019, e si usava praticamente solo M6, il cui AF, che in esterni più o meno ci azzeccava, faticava non poco con bambino in movimento appena la luce diminuiva un po' (parecchi scatti buttati).
I vantaggi riscontrati dopo il passaggio sono stati: - possiamo portarla quasi sempre appresso - BATTERIA (non sottovalutare questo aspetto, batteria a 0 vuol dire non scattare) - Capture one express gratuito (vs DPP)
Gli svantaggi: - JPEG con dominanti colore fastidiose - abitudini al precedente sistema dure a morire ed il dover rinunciare ad alcune "comodità"
Rifarei il passaggio? detto sinceramente, alla metà del prezzo si...
user209843
inviato il 17 Luglio 2021 ore 12:33
“ Gli svantaggi: - JPEG con dominanti colore fastidiose „
Tutto risolvibile anche con i settaggi in camera ma visto che hai C1 Express puoi fare degli sviluppi di gruppo (immagini omogenee come condizioni di luce/ripresa) con dei profili di tuo gradimento o anche personalizzati
PhoBlog, minimo comune denominatore della valutazione sui JPEG è non dover fare PP. Diversamente la valutazione te la esprimo con: "necessità di post-produzione per avere colore di mio gradimento". Ti assicuro che con i settaggi in camera arrivi modificare le tonalità solo con i picture profiles, che da calibrare non sono assolutamente semplici o intuitivi, ma soprattutto cambiano drasticamente il risultato in funzione alla scena.
Aggiungerei una considerazione, se Canon facesse un prodotto equivalente alla a7c in termini di dimensioni, qualità di immagine, AF e durata batteria, tornerei a Canon...
Uncool kid, ho passato due anni a cercare la soluzione che mi aggradasse senza scendere a compromessi, per poi scoprire che la soluzione senza compromessi non esiste... il miglior compromesso era la a7c. Prezzo a parte rifarei la scelta.
Non leggo tutto........ Come ho scritto in altri post, se la scimmia scalza non c'è giustificazione che tenga. Per risparmiare 150 grammi ed avere un' ergonomia da schifo, neanche ci penserei a fare il cambio. come QI in generale i 30Mpixel della R bastano ed avanzano per tutto, invece del 50 RF prendi il 35, che è un range di focali più "flessibile" è stabilizzato ed è anche macro
Capisco cosa vuoi dire con: porto o non porto la macchina?? Il mio passaggio da ff relfex a fuji fu proprio per questo motivo, dove quest'ultima era sempre con me come fosse una compatta, là reflex la usavo solo per lavori, o qualche uscita con amici… Purtroppo ai tempi Fuji non era il top in af, magari era più precisa quando agganciava, ma fino alla xh1 era troppo poco coerente, facendomi perdere alcuni scatti importanti… Il passaggio a Sony fu proprio per via di questo problema, si mi mancava anche lo sfocato del ff, ma su quello riuscivo a compensare con il fatto che su Canon usavo quasi solo gli zoom 2.8, mentre su Fuji gli 1.4 o f2 fissi… Per alcuni 150 gr sono idiozie, ma se devi portare una camera dietro tutto il giorno tra peso “ed ingombri”, inizi a pensare appunto: la porto? Pensa che nonostante la 7riv sia praticamente uguale alla a9 come forma e peso, io continuo a preferire la a9 perché più minuta di pochi mm, è l'unica cosa che mi fa piacere la riv è il tasto af on, sicuramente più piacevole al tatto… Il mio consiglio è o Fuji se per te non è un problema il formato apsc, con ottiche fisse, tutte ottime (tranne in af alcune) Oppure se vai di ff la 7c, ma con le ultime uscite pancake, tipo il 24, il 40 o il 50… Magari vai di zoom pancake per le gite, e il 24 o 50 (dipende cosa ti piace per la street) per le uscite street… se poi vuoi risparmiare, puoi andare di samyang con con 700€ prendi i 3 pancake, ottime per la street… Ps non sono sicuro che la 7c sia stabilizzata… Pps vero è che la eos r non è grande come una 5d, ma già provato ad usare quest'ultima (ma anche la 6d e la 7dii) con lenti pancake tipo 40mm o il 50 1.8, ma il risultato era sempre lo stesso: la porto o non la porto. O
Anche io avevo il tuo stesso problema: Eos R e corredo di ottiche serie L pesanti per le gite spensierate .. mentre è perfetta per le uscite “serie” e i servizi .. mi da tante soddisfazioni.
Ho risolto affiancando una compatta pro: La Pana LX100 Che adesso porto in gita al mare al posto della ML ..
Ti consiglio di fare lo stesso. Cambiare brand non ti risolverà il problema, continuerai a non portarla in gita.
io eos R con 28-70 f2, quando voglio uscire leggero ricoh gr iii
user209843
inviato il 17 Luglio 2021 ore 14:15
“ PhoBlog, minimo comune denominatore della valutazione sui JPEG è non dover fare PP. Diversamente la valutazione te la esprimo con: "necessità di post-produzione per avere colore di mio gradimento". „
Certo, capisco perfettamente!
“ Ti assicuro che con i settaggi in camera arrivi modificare le tonalità solo con i picture profiles, che da calibrare non sono assolutamente semplici o intuitivi, ma soprattutto cambiano drasticamente il risultato in funzione alla scena. „
Esatto, è quello che spiego sempre a chi sostiene che i JPEG Fuji sono pronti. Poi sono dell'idea che ognuno sa quello che è meglio per se stessi, non sono certo gli altri a dirgli cosa fare, l'utilità del forum è quella di raccogliere maggior contributi ed esperienze da parte degli utenti, verità assolute non ne esistono!
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