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Da fuji al m4/3? alternativa serie Z?


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avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2021 ore 10:20

A6600 e A7C sono interessanti... io non ho trovato sintonia con l'interfaccia d'uso e con i menù ...e pure i viewfinder non sono granché. Anche per questo alla fine mi trovo meglio con Fuji.

Ma penso che in futuro Sony potrebbe migliorare questi aspetti.
Forse...
Anche perchè non vorrebbero farsi concorrenza in casa visto che giustamente puntano a vendere le mirrorless fullframe di gamma medio-alta e alta. Quindi potrebbero tenere le varie A6600 e A7C sempre un pò limitate per differenziare l'offerta. Insomma marketing. Bisogna vedere se faranno prevalere il marketing o i desideri dei fotografi.

Fuji non avendo il FF si sa che punterà a dare il massimo che può sul suo APSC

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2021 ore 10:47

dai su, ora ignoriamo la fisica... e tiriamo fuori i fissi per fare sport come se sul m43 i fissi fossero enormi... ne ho 8 nel sacchetto del 12-100. le ottiche di terze parti... "tralasciamo gli zoom lunghi"....abbandono.

avatarsupporter
inviato il 04 Agosto 2021 ore 16:56

Se trovi la citazione ad un fisso nel mio intervento, passo a m43… MrGreen

Semplicemente non trovo corretta l'affermazione che in Sony aps-c ci sono solo lenti buie, oppure enormi se si usano le FF. Questo valeva forse 2 anni fa, oggi con il pieno supporto di tutte le terze parti, c'è ogni ben di Dio. Questa apertura, sta iniziando anche su Fuji che, parere personale, su aps-c non teme rivali. Per cui, Sony e Fuji sono ottime soluzioni assolutamente concorrenti all'ottimo m43. Non penso proprio che chi sceglie Fuji sbagli, anzi, da utente Fuji io non avrei dubbi.
Sony in questo momento ha la massima scelta possibile come corpi e lenti, visto che anche le fullframe sono assolutamente usabili al 100% senza nessuna limitazione di sorta. Purtroppo, e lo dico con dispiacere perchè più puoi scegliere e meglio è, m43 non ha lo stesso supporto ad oggi.
L'affezione al marchio non fa per me, preferisco essere un mercenario e scegliere quello che piace a me, come fanno le farfalle coi fiori… MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2021 ore 20:30

anche secondo me ormai si ripete la filastrocca he il FF è: caro, pesante e le lenti sono grosse
camerasize.com/compact/#858.394,858.849,858.395,ha,t

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2021 ore 23:40

Scusa, senza offesa, ma la filastrocca mi sembra quella che stai raccontando tu.
Che il m4/3 sia mediamente meno ingombrante e leggero di una APS-C, che una APS-C sia meno ingombrante e leggera di una FF e così via a salire, mi sembra un dato fisico su cui si può poco discutere.
Come del resto che la qualità massima esprimibile dal FF sia superiore, a quella esprimibile da una APS-C, ... a scendere, anche questo è inconfutabile.
Poi non parliamo dei costi. Non sarò bravo a fare i conti, ma a prendermi una m4/3 o una APS-C con un kit o due io ci arrivo, a prendermi una FF proprio no, è fuori assolutamente di budget per me. Chiaramente parlo del nuovo, perché se tiriamo fuori l'usato beh andando su oggetti obsoleti è possibile, ma i confronti vanno fatti tra oggetti di pari generazione.
Un video in merito in cui vengono fatti degli esempi, è un po' datato ma interessante:


avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 1:00

Una X-T4 è grande e costa più o meno quanto una A7iii o una Olympus E-M1 III
Se si vuol spender poco c'è la Canon RP o la Canon R, il 50mm f1.8 RF costa circa 200/250 mentre il 35mm 400/500

Le ottiche Samyang AF per Sony si possono trovare in offerta dai 250 / 350.. dipende dalla focale ma anche quelle Sony con i cashback non sono costosissime, non più di quelle Fuji però tutto dipende dalle focali che si usano
Sigma ha creato le nuove lenti fisse, ci sono i Tamron... su Sony hai solo l'imbarazzo

il vero problema nasce se si vogliono usare ottiche sopra 85mm

Come puoi vedere non è sempre detto che a formato più piccolo corrisponde un peso / dimensione minore
camerasize.com/compact/#725.685,841.498,777.580,ha,t

avatarsupporter
inviato il 05 Agosto 2021 ore 1:09

Le fullframe, in questo momento parere personale, hanno prezzi fuori di testa per i corpi macchina che, ovviamente, sono originali e non prodotti da terze parti. Prendere una fullframe di buona qualità a 2.000 euro, oppure una ottima full frame a 3/4k mi sembrano prezzi assurdi. Io ho preso la X-T4, aps-c di fascia alta a poco più di 1.300 euro nuova con garanzia italiana ed è una macchina superlativa, ma lo stesso si può dire per la Olympus Om-D E-M1 Mark III che viene 1.500 euro circa ed è una super macchina. Una Sony A7RIV costa 2.500 euro e all'uscita costava più di 3.000 euro.
Tolto il salasso per il corpo macchina, sulle fullframe, ormai c'è una scelta vastissima di lenti originali, Sigma, Tamron, Samyang, Viltrox ecc. che non può essere non valutata. Si trovano ottiche compatte a prezzi eccellenti sicuramente in grado di fare concorrenza ai formati più piccoli. E' ovvio che a pari apertura, l'ottica fullframe sarà più grande di quella aps-c che, a sua volta, sarà più grande dell'omologa m43, ma queste differenze si stanno assottigliando sempre di più.
Sono d'accordo sulla qualità in senso generale, ho avuto fullframe per anni e adesso ho aps-c, però riconosco che soprattutto in certi ambiti, il fullframe è superiore. E' anche il settore dove i 3 big stanno battagliando mettendo in gioco tutte le competenze e quindi è naturale che ci siano delle eccellenze assolute.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 1:31

Vabbe' la scelta delle macchine su camerasize mi sembra molto strumentale ....

avatarsupporter
inviato il 05 Agosto 2021 ore 3:34

Io sono più pessimista di Al404. La A7III costa circa 500 euro in più della X-T4 ma non ha un solo componente migliore. Il mirino è indegno, il monitor esterno non si può vedere, il corpo è poco più che decente, funzionalità ridotte all'osso come il timelapse, bracketing scarsissimo, focus stacking non pervenuto, qualità di immagine discreta. Per me, l'equivalente Sony della X-T4 e la A7R4 che costa il doppio. Ma lo stesso vale per le altre case. Ho provato la Canon RP e l'esperienza d'uso è simile alle A7III, buona ma non tale da segnare la netta differenza con il formato minore, anzi.
Per me, una macchina di fascia alta aps-c se la gioca alla grandissima con le entry level full frame, pur costando meno. Suppongo si possa fare un ragionamento simile con il m43 ma ho meno esperienza.
Sulle ottiche invece concordo, ormai la differenza di prezzo e di dimensione si sta assottigliando, soprattutto per merito delle terzi parti (per il prezzo).

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 7:54

Credo la grande differenza la facciano le ottiche,comprese quelle di terze parti (Sigma in primis).

My 2 cents...

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 7:55

@Pierino64 ti posso passare altre cose ma la A7iii "qualità di immagine discreta" no Sorriso la macchina potrà non piacere ma i file sono ottimi e hanno una gamma dinamica molto maggiore anche della concorrenza FF, la A7R4 non può essere paragonata a una X-T4 ha un sensore da 61mpx...
la RP ha un sensore sicuramente inferiore ma costa addirittura meno della X-T4 con il cashback veniva attorno ai 1000 la R è ormai scesa credo si trovi facilmente a 1500

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 8:12

Mah... leggo e vedo che spesso si cade in questa diatriba tra i formati sensore... non sto a dire nulla se non che non è solo la misura del sensore che conta. Pare che si debba fare l'acquisto migliore in rapporto alla quantità superficie di sensore che ti porti a casa.

Ci sono tante variabili, oggettive, soggettive... ogni combinazione ha le sue peculiarità, incroci quasi infiniti di possibilità e motivazioni, direi tante variabili quante sono le persone. Non penso davvero che si acquisti semplicemente leggendo una scheda tecnica o usando camersize.com. Danno informazioni utili ma quanti altri elementi in gioco ci sono? Tanti!

Se ci fosse il sistema migliore per tutti gli altri non esisterebbero... invece esistono. Vogliamo dire che sono tutti incapaci di ragionare quelli che non acquistano FF?
Io non lo credo.

Inoltre la mia visione è che in un futuro prossimo si andrà verso una riduzione delle misure del sensore fotografico, con l'arrivo delle tecnologie computazionali che già sono presenti sugli smartphone.


avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 8:39

Inoltre la mia visione è che in un futuro prossimo si andrà verso una riduzione delle misure del sensore fotografico, con l'arrivo delle tecnologie computazionali che già sono presenti sugli smartphone.

Quello che diceva Olympus quando immise nel mercato il sistema 4/3 (reflex) è che con l'avanzamento della tecnologia il sensore ridotto sarebbe bastato per ogni esigenza. Questo è di fatto avvenuto, checché se ne dica.
Però d'altra parte c'è il marketing e tanti soldi investiti nei formati, in particolare nel 24x36 e penso che difficilmente le grandi case molleranno l'osso.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 8:53

Credo la grande differenza la facciano le ottiche,comprese quelle di terze parti (Sigma in primis).

My 2 cents...

Credo che la differenza la faccia il fotografo.
My 20 cents…







P.S. In bici il FF rompe le scatole assai e l'APS-C pure Cool

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 10:17

Il discorso sensore come ha giustamente ribadito DodoPL non ha molto senso poiché ci sono tante altre cose da prendere in considerazione.

Pur concordando sul fatto che Fuji a mio avviso è forse il miglior compromesso (con il cashback si acquista il nuovo a prezzi da usato e rivendendo dopo ci si può pure guadagnare qualcosa..), le variazioni in dimensioni e peso anche di pochi cm o grammi a volte rendono più "comodo" un prodotto.

Il mio caso ne è un esempio:

Fujifilm X-T3 +16-55
Olympus M1 MK II+12-40

Peso corpo macchina simile, ottica su Olympus più piccola e maneggevole che rende il tutto più facilmente trasportabile. Qualità superiore su Fuji, come è giusto che sia, ma file di qualità ottima per un uso generico anche su Olympus.

Qualcosa non mi convince sulla gamma dinamica minore (ma qui viene in aiuto la funzione HDR o il bracketing) e sulla tenuta ad alti iso, ma sono inezie se paragonate ad altri vantaggi, come quello di poter rinunciare molte volte al cavalletto grazie all'ottimo stabilizzatore. Una cosa da poco? Vi assicuro che in viaggio non lo è affatto.

Sul costo dico soltanto che oramai è quasi tutto accessibile a chiunque. Una 5D MKII costa poche centianai di euro, le ottiche reflex che fino a qualche anno fa rappresentavano il top in modo assoluto adesso te le tirano dietro. Ecco, chi non ha esigenze particolari può farsi un corredo professionale spendendo una cifra inferiore a quella di ultima generazione. E sorpresa? Le foto saranno sempre quelle che scatterà il fotografo :)

I grandi fotografi non stanno a cambiare attrezzatura ogni anno inseguendo l'ultimo modello. Anzi, sfruttano al massimo quello che possiedono e cambiano quando qualcosa si rompe. Il resto è roba da amatori.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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