| inviato il 09 Giugno 2021 ore 21:58
“ Interessante hai qualche modello da suggerire che utilizzi già? „ Per prima cosa il rig-spallaccio prendilo con la maniglia sopra. che ti facilita le riprese dal basso. Esempio i calci o una mischia da un PdR diverso. Per motorizzare lo zoom basta usare un motorino per il follow focus come quelli che si usano sullo steady/gimbal ma costano. Per cominciare prendi la fascetta con la leva lunga da attaccare alla ghiera dello zoom, tanto è tutta roba da pochi spicci che ti si sfascia, si sfila o la perderai ma fa il suo dovere. |
| inviato il 10 Giugno 2021 ore 18:24
consiglio anch'io DJI OSMO POCKET 2 certo ogni volta che metto i filtri c'è pericolo che li sporco o che mi saltano via di quanto sono piccoli. è un grandangolare quindi non so se va bene per le tue riprese. cosa diversa se fai certi tipi di lavori dove la qualità del R6 + Gimbal è maggiore. |
| inviato il 10 Giugno 2021 ore 21:37
@Riccà |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 0:02
“ Secondo me l'autore del thread finirà per prendersi questo images.app.goo.gl/gzKgoD5uexe1dWYT7 MrGreen „ Intendi la giraffa oppure il dolly ? |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 8:55
R6 + 100-500 su gimbal, se opti per questa soluzione mi piacerebbe leggere qualche considerazione post servizio. Allungandosi lo zoom aumenta il momento, ci vuole un gimbal muscoloso la dji ha aggiornato da poco il ronin, potrebbe bastare. |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:11
Sabbia, questo è quello che mi sarebbe piaciuto ma mi sa difficilmente realizzabile non tanto per il peso globasle di R6+RF100/500 quanto il fatto che zoomando lo zoom si allunga e accorcia e di fatto dovresti cambiare il bilanciamento su gimbal |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:14
Certo, è anche un problema di bilanciamento. I pesi indicati dai vari gimbal si fanno però ad oggetti con un momento poco significativo. |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 17:15
Anche a me piace fare video oltre che foto, io faccio così: - uso la canon eos R (in full-hd e c-log con tele obiettivo o ottiche luminose) per isolare in alcune scene i soggetti ripresi con lo sfocato dietro. La uso o con spallaccio, senza mai camminare ma facendo dei movimenti col solo corpo per spostare il punto di ripresa o dal basso verso l'alto o da un lato all'altro (nel video piccoli movimenti possono essere percepiti di grande impatto se fatti bene) oppure col tele obiettivo basta su treppiede ruotando l'inquadratura per seguire il soggetto che si muove. Se tu non cammini (che è la causa principale di mosso) il video verrà stabilizzato anche senza gimbal, addirittura i più allenati con una postura corretta riescono a inquadrare a mano libera, ruotando solo il bacino tenendo le gambe leggermente divaricate e stabili. - uso un piccolo e tascabile DJI Pocket 2 per riprese in movimento. Questa piccola videocamera è dotata di un suo gimbal ed entra nelle tasce dei pantaloni, a differenza del gimbal per fotocamera che è davvero complicato da portare in giro. Tra le funzioni più interessanti ci sono quelle in cui puoi settare la velocità di reazione del gimbal (lento per video cinematic, e veloce per riprese sportive e action), ed anche il tipo di movimento: può seguire la direzione che dai tu muovendo il braccio tenendo le verticali dritte, oppure con FPV puoi liberare anche la linea di orizzonte ed inclinarla, puoi seguire un soggetto col tracking, puoi fare quello che vuoi. Consiglio di avvitarla ad un asta allungabile, per fare anche qualche ripresa dall'alto molto suggestiva. |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 17:21
@Riccà “ Secondo me l'autore del thread finirà per prendersi questo images.app.goo.gl/gzKgoD5uexe1dWYT7 „ io ottengo la stessa inquadratura avvitando il pocket 2 ad un'asta allungabile di varie sezioni e alla fine del lavoro metto il pocket in tasca e chiudo l'asta (che smontata misura come un ombrello piccolo). |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 17:26
Comunque, per parlare con esempi pratici: - Userei la ML su spallaccio o su monopiede con un tuttofare o medio tele, da fermo a bordo campo. - Userei invece il DJI Pocket 2 per degli spezzoni in movimento da vicino, magari a fine partita tra i giocatori o dentro lo spogliatoio, o nelle feste. Da bordo campo non credo serva il gimbal per la R6 che diventa pesante e ingombrante da portare, a meno che tu non voglia camminare sulla linea avanti e indietro. Semmai potresti fare un video da fermo con spallaccio senza camminare ma ruotando l'inquadratura per seguire il giocatore. Poi finita l'azione stoppi la ripresa e ti sposti, ti fermi e fai un altro video da un'altro PDR. E così via .. tutta la partita. |
| inviato il 12 Giugno 2021 ore 6:20
Poi se gimbal sarà, questo è un ottimo tutorial per riprendere eventi sportivi basta un pó d'allenamento m.youtube.com/watch?v=is22aBnlx38 |
| inviato il 12 Giugno 2021 ore 9:16
Grazie mille Daniele, informazioni utilissime, farò qualche prova con R6 su monopiede e poi penso oche passerò ad uno spallaccio. Più avanti valuterò l'eventuale acquisto del DJI Pocket2 per riprese più ravvicinate ed in gruppo negli allenamenti o nei "terzi tempi" dei rugbisti. Ho fatto lo sbaglio di provare a fare due veloci riprese con R6 e RF 85 1.2 ad un meeting amichevole e.... sono piaciute al punto da chiedermi video durante le partite ufficiali |
| inviato il 12 Giugno 2021 ore 9:46
Di nulla .. ricorda con la fotocamera il segreto è ruotare l'inquadratura ma stando il più fermo possibile! Col pocket invece se poi lo prendi puoi anche correre dietro a qualcuno con un po' di accortezza! Io lo uso anche per fare qualche motion lapse mentre esco a fare una passeggiata visto che sta in tasca .. |
| inviato il 12 Giugno 2021 ore 10:04
Secondo me non sono paragonabili. La GoPro è ideale per riprese in prima persona, a brevissima distanza dall'azione e con tanto pericolo di danneggiare l'attrezzatura o bagnarla, andare sott'acqua. Una R6 + stabilizzatore ed ottica è innanzitutto più grande, pesante, costosa e difficile da impostare ed utilizzare (vedi equilibrare il sistema per ogni ottica che ci vai a montare). Però puoi farci delle riprese cinematografiche di alto livello, puoi giocare con la messa a fuoco selettiva mentre con la GoPro hai sempre tutto a fuoco, hai maggiore gamma dinamica e puoi montarci anche teleobiettivi. Non sono alternative, non sono confrontabili ma secondo me sono complementari. Io uso la GoPro per riprendere i miei allenamenti di canottaggio e non ti nego che anche se vivo in Sicilia non sempre il tempo è stato buono. Qui un esempio: www.instagram.com/p/CMPOSVSKlCB/ Questo per dirti che in barca una R6 non la porterei mai come non ho mai portato la mia 5D ma la GoPro fa parte della mia routine di allenamento. |
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