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Consigli ed opinioni per acquisto monitor fotografico


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avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 15:37

@Alex Frani, concordo su tutto ciò che hai scritto, compresa la prima parte riguardante l'ego...

Giustamente se una persona chiede consiglio, si aspetta di ottenere risposte motivate e sensate, ma poi se una persona attiva nel forum arriva e "taglia le gambe" agli altri utenti che ti hanno dato tutti la stessa linea guida, semplicemente dicendo "Voi siete Voi, ed Io, per fortuna, resto Io"... mi cadono i cosiddetti...

Più di una persona ti ha dato bene o male le stesse info (inoltre ci sono una miriade di post che parlano di questo, dicendo tutti la stessa cosa), tranne un membro del forum che "rema contro corrente"....

Ad ogni modo, il tuo modo di pensare x il workflow mi pare corretto.

P.s. @Alessandro Pollastrini: attenzione che la tua ultima frase "Ed a questo punto....... non è più un problema, ahiVoi, di sola carente conoscenza tecnica.........", potrebbe venire interpretata in maniera offensiva... (a me non fa né caldo né freddo, ma cerca di ponderare meglio le parole, tutto qui)

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 17:18

I monitors, più sono grandi e più vignettano.


Perché? Triste

Il gamma di contrasto della migliore stampante con la migiore carta è di 1: 170


Dici? Allora come è possibile che la Ilford Gold Fibre Gloss su Epson P8000 (una scelta così a caso) fa un contrasto di 1:316 ?
Che in stop fa 8,3 ?

I Browser del web, non gestiscono spazi colore grandi, non trasmettono fedelmente ai colori in spazi colore grandi, tipo ProPhoto RGB ed Adobe RGB, alcuni addirittura non gestiscono proprio il colore, altri al massimo li gestiscono ma solo nel piccolo spazio colore sRGB


A dir la verità, oggi come oggi, tutti i browser hanno un CMS. Quindi gestiscono gli spazi colore, grandi o piccoli che siano; non è che ProPhoto viene escluso e bullizzato perché è ciccione MrGreen
Certo si usa ancora sRGB per questioni di retro compatibilità, ma in effetti è un limite che oggi è ragionevole superare.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2021 ore 0:25

Io ci rinuncio a rispondere a Pollastrini. Fa il saccente e l'arrogante e invece dimostra molta ignoranza in tema di nuove tecnologie dove proprio si autocelebra come esperto. Come si fa a NON preferire un sistema a 10bit in fase di elaborazione? Della serie ci martelliamo i ma..ni da soli. Le Case sono tutte impazzite? Ah si, quando non si sa rispondere magari torna il vecchio discorso del marketing! Ci vogliono vendere oggetti che vanno peggio dei vecchi! Gombloddo!!!!
Per me leggere Pollastrini è come leggere le barzellette sui carabinieri. Mi rivolto dalle risate! MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2021 ore 11:48

Io ho un 32 pollici LG 4K, ul950, pagato poco più di 1000 euro: non tornerei mai indietro. Sicuramente ci sono monitor migliori se parliamo di prodotti professionali che però costano parecchie migliaia di euro… tuttavia questo è per me il compromesso ottimale.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2021 ore 13:00

Personalmente ho preferito aspettare per poi andare sul sicuro e prendere un Eizo CG2420, lo so è costoso ma ho azzerato tutte le differenze che avevo tra la visione a monitor e la stampa perchè finalmente "vedo" le modifiche in fase di sviluppo dei raw.
Sonda e palpebra in dotazione (ci sono anche gli ex-demo, si risparmia un bel po').

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2021 ore 21:04

L'Eizo CG2420 è un 24". Se provi un 32" 4K non torni più indietro! La marca non è importante, quello che conta è che sia della linea professionale, non consumer per gaming.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 7:48

Direi che con 650 euro c'è l'eizo cs2420 che è migliore per uso fotografico di tutti quelli che hai messo.
24" per foto vanno bene.

Per quello che dice Alessandro Pollastrini è vero tranne IMHO che per i 10 bit.
Per la faccenda della vignettatura forse Alessandro voleva dire che i monitor grandi ai bordi non hanno uniformità di colori.
Questo fondamentalmente vero nel senso che più è grande il monitor a parità di serie modello meno è uniforme.
Però è anche vero che se cambio marca e modello le cose sono differenti.

I 10bit per la stampa servono perché certe scalettature che vedi a video nei toni a causa degli 8bit del video con la stampante si vedono molto meno (o non si vedono del tutto) perché la stampate (soprattutto quelle recenti tipo le epson P700, P900 e canon Pro200 e pro300) è migliore del video a riprodurre sfumature graduali.

Secondo me si i 10bit per certe foto servono perché avvicinano l'immagine video all'immagine stampata.
su certe foto con gli 8bit rischi di lavorare a correggere errori e banding che di fatto non esistono.

Per i 10bit oltre al monitor serve ovviamente anche una scheda che li supporta ma oramai le nvidia serie GT con i driver studio lo supportano per cui non ci sono costi eccessivi

A parità di budget io investirei su monitor da 24 con scheda 10 bit piuttosto che su monitor da 27 con scheda 8 bit.
Meno ma meglio.

Un'altra cosa fondamentale da valutare se stampi è la lumìosità minima che ti grantisce comunque di avere il monitor tarabile con DeltaE accettabile
Se stampi è facile che debba tarare il monitor con una luminosità molto bassa se ad esempio la stampa è appesa in una zona dove ci sono 75/100 lux
Gli Eizo li puoi tarare fino anche a 20 cd/m^2.
Moltissimi monitor consumer faticano a scendere sotto gli 80 cd/m^2. Molti non ti permettono neache di settare una luminosità sotto 80 cd/m^2


L'Eizo CG2420 è un 24". Se provi un 32" 4K non torni più indietro! La marca non è importante, quello che conta è che sia della linea professionale, non consumer per gaming.


In genere è vero che l'importante è che sia un monitor per fotoritocco e non per gaming ma tra marca e marca ci sono grandi differenze per esempio sull'uniformità dei colori e sulla copertura dell'adobeRGB, sulla lunminostà minima..
E anche all'interno della stessa marca tra le varie linee di prodotto ci sono differenze.
Ci sono tanti parametri da valutare per stabilire la qualità di un monitor.
Non me ne faccio niente di un 32" se poi è uniforme solo sul 50% della superficie.
Allora è meglio un 24" ma uniforme su tutta la superficie.


avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 9:47


Dici? Allora come è possibile che la Ilford Gold Fibre Gloss su Epson P8000 (una scelta così a caso) fa un contrasto di 1:316 ?
Che in stop fa 8,3 ?


per curiosità

1. dove hai preso questi dati?
2. qual'è il calcolo per convertire rapporto di contrasto con stop di gamma dinamica?
3. già che ci siamo ti volevo chiedere se è possibile dal profilo ICC di una combinazione carta / stampante dedurre il Dmax.

Grazie

Ciao


avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 17:29

@Giovanni-bg

Sono dati che puoi trovare direttamente nel profilo ICC della carta.

Ti basta vedere la coordinata Y del punto di bianco e del punto di nero e fare il rapporto.
Se poi lo vuoi in stop, normalizzi in log2.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 18:34

Non me ne faccio niente di un 32" se poi è uniforme solo sul 50% della superficie.


Ma questo valeva anni fa e non certo il 50%! Oggi i monitor delle linee professionali vanno tutti bene, sono uniformi. Gli LCD IPS hanno fatto passi enormi e in proporzione i prezzi sono scesi tantissimo.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 20:43

Sono migliorati moltissimo, ma un pò di problemi di uniformità ci sono tuttora anche sui più piccoli 27 di marche buone e serie costose. I 32 completamente uniformi sono ancora un sogno (almeno rimanendo dentro i 1000-1500€).
Hai visto cosa costano i 32 Eizo? Son quasi 5000€... L'uniformità costa cara. Mentre il 27 4k da fotografia lo vendono a circa 1500€ (sali verso i 1800 con sonda e palpebra).

Ho avuto il 32 4k della Benq... (Elettronica donnine dopo poco più di un anno... Mi faceva intere striscie verticali di subpixel accesi/spenti a random... Dove e quando gli pareva). Ora che sono con il 27 4k della Eizo non tornerei indietro, anche se quei 5 pollici erano comodi. Anche a livello di utility software non c'è paragone...

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 22:02



@Giovanni-bg

Sono dati che puoi trovare direttamente nel profilo ICC della carta.

Ti basta vedere la coordinata Y del punto di bianco e del punto di nero e fare il rapporto.
Se poi lo vuoi in stop, normalizzi in log2.



Mi immaginavo che c'era una cosa del genere
Ma ulteriore domanda banale
Dove trovo queste coordinate nel profilo icc?
Ho provato a cercarle in colorthink ma non ho trovato dove reperire
Devo visualizzare il file in formato testo per caso?

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 22:06



Ora che sono con il 27 4k della Eizo non tornerei indietro, anche se quei 5 pollici erano comodi. Anche a livello di utility software non c'è paragone...



Ok i 4k meglio averli che no
Ma onestamente su un 27 superano la risoluzione della vista umana di un bel po'

Comunque È vero color navigator è comodissimo specie se stampi che devi passare continuamente da un profilo ad un altro.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 22:40

@Giovanni-bg

Qui:




Devi usare il media white point e il media black point, la coordinata Y.
Non in tutti i profili trovi il media black point però. Dipende da come è stato generato.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2021 ore 23:37

Ok i 4k meglio averli che no
Ma onestamente su un 27 superano la risoluzione della vista umana di un bel po'


Dopo anni di MBP con schermo retina non mi faccio più quei problemi. Meglio più risoluzione con contenuti vettoriali scalati ;-) E comunque anche il 2k è quasi esagerato su un 27...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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