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Ottiche Vintage VS Ottiche Moderne - xix


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avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 11:39

Un problema e' il dannato mirino col televisore dietro: quando ho provato la fuji xt-3 dopo 5 secondi mi girava la testa.

.... Che brutta sensazione ...

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 11:59

Con il 4/3 secondo me è bene usare ottiche nate per quel formato.
Ancora ancora se si parla di APSC....
Il crop che subiscono secondo me è troppo elevato.


Sì....appunto ero curioso delle prove di lenti del sistema 110 su m4/3 perché sono nate per illuminare un'area del tutto simile, queste invece sarebbero snaturate se montate su un sensore fullframe.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 12:00


Un problema e' il dannato mirino col televisore dietro: quando ho provato la fuji xt-3 dopo 5 secondi mi girava la testa.

.... Che brutta sensazione ...



Il mirino ottico è più naturale, sicuramente.
Comunque ci si abitua alla svelta secondo me

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 12:06

Un problema e' il dannato mirino col televisore dietro: quando ho provato la fuji xt-3 dopo 5 secondi mi girava la testa.

.... Che brutta sensazione ...


Ho dovuto fare pure io un paio di sedute dall'esorcista, poi passa.MrGreen

Al mirini serve un po' abituarsi ma si fa in poco tempo, io ho la Z6 e ci vedo fuori bene, poi la uso esclusivamente con vecchi manuali e niente altro ma riesco assai bene con il fuoco con "l'aiutino rosso".

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 12:06

Sì....appunto ero curioso delle prove di lenti del sistema 110 su m4/3 perché sono nate per illuminare un'area del tutto simile, queste invece sarebbero snaturate se montate su un sensore fullframe.


se non sbaglio mi pare che il 4/3 abbia un'area pari a grossomodo 1/4 del FF, di fatto si perdono ben 3/4 di "pasta" su cui lavorare, è davvero tanta.....
Se poi si volesse fare anche un ritaglio della immagine cosa resta? Cosa ci può restituire in quelle condizioni un obiettivo nato per il FF?

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 12:20

Eventualmente esistono adattatori con lente - speedbooster ad 85 euro circa - che concentrano l'immagine ff nel m4\3, e cosi' facendo ti aumentano la luminosita' di uno stop e ti godi la geometria originale dell'obiettivo.
Se la qualita' decade dipende dal gusto del fotografo: se arrivassero flares ed aberrazioni varie per me sarebbe solo che un vantaggio Cool

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 12:21

La soluzione, secondo me, era elementare ed a portata di mano: fare in modo che al raggiungimento del fuoco, il riquadro di riferimento al centro del mirino si illuminasse come già avviene in certe situazioni di funzionamento dell'AF.

In Pentax funziona così ma solo sul centrale, non si può spostare come l'autofocus su altri punti del mirino.

Sono d'accordo con Gsabbio, per me le mirrorless sono di gran lunga la scelta migliore se si vuole scattare (oggi) con un obiettivo mf (soprattutto vintage) per due semplici motivi:
1) Focus peaking nel mirino, che è meglio di qualsiasi stigmometro.
2) Tiraggio corto e niente specchio, che permettono di montare qualsiasi obiettivo vintage senza problemi (a parte quello di trovare l'adattatore).

Il peaking non lo amo, quello che trovo comodo nel mirino delle mirrorless che su reflex si può fare solo su schermo è l'ingrandimento ed ancora di più il vederci con illuminazione ridicolmente bassa (perché lo è o per via del diaframma chiuso), io in genere mi trovo bene con il mirino della reflex anche in fuoco manuale e di base mi trovo più a mio agio ma quelle caratteristiche del mirino mirrorless a volte sono comode. Per quel che riguarda il tiraggio non c'è dubbio, io con Pentax sono limitato a pochi possibili vecchi attacchi (anche se almeno il Pentax K e l'M42 sono molto diffusi), con Canon sono certamente di più le possibilità ma in ogni caso non paragonabili a quelli delle mirrorless in cui si può adattare anche tutte le ottiche delle varie macchine a telemetro che sono troppo corte per qualunque reflex.

Ah, ai precedenti due motivi per utilizzare una mirrorless ne aggiungo un'altro: sempre più frequentemente hanno la stabilizzazione sul sensore (spesso ottima come in casa oly) che può dare una bella mano su ottiche vintage magari un po' lunghette. Va detto però che non è un'esclusiva mirrorless....se non sbaglio anche alcune dsrl come le pentax ce l'hanno.

Confermo che è presente su Pentax e che secondo me che scatto molto spesso a mano libera è utile, so che molti dicono che su reflex è inutile perché ovviamente a differenza che nelle mirrorless non stabilizza l'immagine nel mirino ma in fondo la sua principale funzione è quella di non avere il mosso anche con tempi più lenti e questo lo fa indifferentemente su reflex e mirrorless.

avatarsupporter
inviato il 16 Giugno 2021 ore 12:45

Eventualmente esistono adattatori con lente - speedbooster ad 85 euro circa - che concentrano l'immagine ff nel m4\3, e cosi' facendo ti aumentano la luminosita' di uno stop e ti godi la geometria originale dell'obiettivo.
Se la qualita' decade dipende dal gusto del fotografo: se arrivassero flares ed aberrazioni varie per me sarebbe solo che un vantaggio


Qui e nelle pagine successive parlo della mi esperienza con un Mitakon Zhongyi Lens Turbo II per innestare i miei Ai-Ais sull'A6000 (non avevo ancora l'A7II)

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1536188&show=7#9902689

In breve, mi era piaciuta la resa con normali e tele, ma non con i grandangolari.

Alla fine l'ho praticamente saldato al Nikkor 50mm f/1.4 Ais e ho usato parecchio quest'accoppiata; fino a quando non ho acquistato l'A7II e ovviamente ho dismesso il Lens Turbo.

Ricordo che l'utente Oliva aveva scritto di aver cambiato il Lens Turbo II con il molto più costoso Metabones; e con quello rendevano bene anche i grandangoli.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 12:58

Comunque: nell'ultimo WE ho fatto una fotosession a un compleanno... (tra una balla e l'altra oltre un migliaio d'immagini)

Su D200 -in BN- ho montato lo AFS 50 f1,8 (a mò di 85) con ottimi risultati. Lavorare a tutta apertura su un mirino come quello della D200 è un po' cercare il terno al lotto, meglio una lente affidabile e veloce che mi garantisca il risultato e cioè quel tanto di nitidezza -dove serve- senza il patema di sbagliare foto importanti.

Su D850 lo AF-P 70-300, morale... non si capisce perché sbattersi con lenti manuali o costose quando con questa lente si possono ottenere risultati eccellenti e garantiti sotto tutti gli aspetti con 'sbattimento zero'

Sulla Z7 ho montato lo Zuiko 50 f1,4 (lente notevole) ed in effetti il vecchietto ha dimostrato tutto il suo valore già a tutta apertura per dettaglio e sfocato -che comunque non è al livello del noct- . Tra le migliori immagini: un ritratto a f1.4 'sugli occhi' stupendamente color mare di una bimba -che non pubblicherò per rispetto della privacy-. Considerato il rateo di immagini valide come fuoco, che ho ottenuto, anche lavorando a f1.4, devo convenire che le ML hanno un loro perché in questo impiego specifico (su tutto il resto, per il momento, sono mooolto critico)

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 13:06

MrGreen Uno dovrebbe essere masochista per fare un compleanno di bambini con ottiche manuali ... MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 14:15

Jacopo:
L'unica mirrorless che mi tenta e' la OM-D EM 1

Prenditi una vecchia A7r per 600-700 euro e per i prossimi 10 o 20 anni sei a posto ;-)
(per i vintage non c'è di meglio, e poi se alzi gli ISO... grana a gogo!!!)

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 14:16

28mm/2 Nikkor AI e A7rII




avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 14:17

Jacopo:
“ L'unica mirrorless che mi tenta e' la OM-D EM 1 ?

Prenditi una vecchia A7r per 600-700 euro e per i prossimi 10 o 20 anni sei a posto ;-)
(per i vintage non c'è di meglio, e poi se alzi gli ISO... grana a gogo!!!)


consiglio più che saggio!;-)

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 14:28

Sempre 105mm/4 Micro Nikkor AI




avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2021 ore 14:29

E con tre camere...MrGreen

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