| inviato il 04 Giugno 2021 ore 14:21
“ Beh ragazzi... non vi vedo mica tanto bene eh! Se continuate così fra un paio d'anni già vi vedo a chiedere consigli su pellicole, reflex antidiluviane, rivelatori, proiettori... no, no, vedete di rinsavire che è meglio per tutti ;-) „ Ho la 1n, una Rollei 35b (regalo di mia moglie), una Agfa Clack Medio formato 6x9 (talmente base che quasi è una pinhole) e mio padre l'altra settimana mi ha preso a sorpresa una Zenit 15m in un mercatino. Direi che sono ben coperto. |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 14:57
Un paio d 'anni? No no, ho già rimesso in moto la mia vecchia camera oscura e mi accingo a ricomprare una medio formato a pellicola da affiancare a reflex analogica, reflex digitale 5d e d700 e fuji xpro. Cambia nulla o poco in effetti, le si usano tutte per la stessa cosa, Come dire, cambia la strada, cambia il paesaggio al contorno ma la meta rimane la stessa. La 5d rimane un ottimo ponte tra i due mondi secondo me. |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 15:18
Vero Giovanni... ben 144 pagine! |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 15:25
“ Ora, mi dicono che le "nuove" (R 6, R 5) "viaggiano" OLTRE le 900 pagine. „ Confermo 919 pagine per il pdf della R5. |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 16:04
Paolo, le macchine che usi tu sono troppo moderne, io ancora non sono arrivato all'AF Comunque il compendio ideale per la 5D old è un 50ino old, altro che zoom |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 16:15
avendoli tenuti tutti per far numero (mi ci affeziono) il 28/135 IS è molto meglio del 28/105, e non è che costa molto di più |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 16:35
Eh Ce'... mi sa che c'hai ragione! |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 19:30
La realtà è che fotografia e tecnologia sono cose diverse. Si può fotografare anche con una vecchietta, sapendo che pur essendo superata non importa. Quando dico superata parlo del sensore, non degli amenicoli vari di cui sono pieni molte fotocamere attuali. La stessa cosa capita a me con la Olympus e-1 e il 14-54. Metti l'occhio sul mirino e scatti. La foto, se la luce basta, viene sempre bella, pochi pixel, bella resa a bassi ISO, tipica dei CCD, jpeg già perfetti, corpo in magnesio, display e menu inesistenti, solo qualche tasto e qualche ghiera oltre al display LCD monocromatico che riassume i pochi dati essenziali. |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 19:38
Ottima macchina la 5D Classic io la intendo sempre come una "reflex autofocus analogica dotata di rullino digitale". Uno strumento utile anche per imparare le basi e l'utilizzo pratico della fotocamera rispetto a tante entry level moderne, dotate di tante funzioni ma poco ben disposte sul corpo. La resa poi incanta ancora talvolta. Punto centrale, ISO manuali, priorità apertura e via a scattare. |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 19:50
Come certe Milf, un po' bastarda, un po' generosa. |
| inviato il 07 Giugno 2021 ore 12:28
Tra l'altro non se se sia una caratteristica dell'ottica EF 40mm ma in congiunzione alla 5D mi trovo quasi sempre a ridurre nitidezza e chiarezza in Lightroom perchè risulta molto molto nitida l'immagine, anche troppo forse rispetto ad altre fotocamere e ottiche. Dettagli spesso "duri" soprattutto nei volti non in primissimo piano, ma in generale mi capita di scattare a mano libera puntando a vista quando non metto l'occhio nell'oculare, aggancio con il punto centrale e con i tempi giusti risulta una macchina versatile anche in questo caso. Una macchina che si porta senza troppe paura anche sotto la pioggia leggera, e che quando rotola nei prati non ti fa preoccuppare troppo. Penso sempre ogni tanto ad uno zoom versatile da viaggio della vecchia serie tipo il 28-135 IS oppure il vecchio 28-200, ma in entrambi i casi non si massimizza la resa del sensore, con schemi ottici datati e pessima gestione CA.. senza uno stabilizzatore sul 28-200 si è un po' limitati in situazioni più dinamiche. Per il resto una macchina divertente e "istruttiva". Un'ottica interessante sarebbe il primo 24-105 F4 L IS USM che mi ero lasciato sfuggire in ottime condizioni per circa 250/300€ da usato negozio, ormai.. Il corpo macchina l'avevo invece pagato 150€ con grip originale (battery grip davvero pessimo come tutti quelli del periodo, idem per la Nikon D200 che possedevo).. anche se è presente un graffio superficiale sul sensore che non sembra creare problemi anche diaframmando. Per ora sempre operativa anche con pioggia e cadute nei prati considerando almeno i 13 anni di età. Chissà se le nuove mirrorless potranno fare altrettanto.. Consiglio in sostituzione alle batterie originali le Patona Premium 511A (etichetta nera, scritta verde).. nel mio caso si ricaricano in 30minuti circa con il caricatore Canon originale e l'autonomia è molto lineare e vicina alle originali. @Doriano MILF non saprei, non tendo al momento a concettualizzare con figure femminili le fotocamere. |
| inviato il 07 Giugno 2021 ore 14:42
Una curiosità: non trovo il serial no. sul battery grip (ORIGINALE) della 5 D Mk. I. Ho controllato anche su quella di un amico pro, ed anche lì nulla da fare. Ho altre 7 macchine Canon munite di B.G. originale, e non ho mai avuto problemi nel localizzare quell'identificativo. Qualcuno ha lumi in materia? Grazie. GL |
| inviato il 07 Giugno 2021 ore 21:35
“ Una curiosità: non trovo il serial no. sul battery grip (ORIGINALE) della 5 D Mk. I. Ho controllato anche su quella di un amico pro, ed anche lì nulla da fare. Ho altre 7 macchine Canon munite di B.G. originale, e non ho mai avuto problemi nel localizzare quell'identificativo. Qualcuno ha lumi in materia? Grazie. GL „ Sul mio non è presente, non sembra esserci. Cercando online si nota che questa cosa è diffusa che per il successivo BG-E6.. sulla scatola trovi il codice UPC (0138..ecc), che dovrebbe essere il seriale, ma altro non c'è sul prodotto anche nel mio caso. |
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