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Iperfocale, una domanda tecnica


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avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 19:57

@Relubich. Mi stai dicendo che (visti i miei scatti) meglio una profondità di campo ridotta – ad esempio tra i 2 e i 5 metri – che l'iperfocale da 2,5 all'infinito perché mi genera una maggiore nitidezza in quel range.


Praticamente sì, è difficile che la nitidezza all'infinito sia necessaria, anzi, spesso sarebbe meglio una leggera sfocatura ad infinito nel genere street; per essere sempre pronto potresti impostare diaframma e piano di fuoco in modo da essere coperto con la nitidezza accettabile fino ad una distanza che reputi sufficiente a contenere gli ipotetici soggetti lontani dei tuoi scatti, così guadagni un po' di estensione della zona vicina a fuoco.

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 19:59

Grazie Rolubich, una conferma importante. Grazie.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 22:58

a parte l' aspetto teorico, nella pratica con quella focale a diaframmi chiusi non mi farei tante paranoie per le fotografie di Street Photography, darei più importanza al contenuto che all' aspetto tecnico...insomma 18mm f8 e vai tranquillo...


Un po' come dire "In un reportage dai più importanza al contenuto che all'aspetto linguistico" Se il contenuto è "contenuto" in un contenitore disordinato perde forza e significato. Hai presente un buon brano di musica su una radio gracchiante?...

user86925
avatar
inviato il 03 Giugno 2021 ore 23:33

Un po' come dire
no, si parlava di Street Photography e ritengo che è meglio cogliere l' attimo giusto con una messa a fuoco non ottimale piuttosto che la precisione del fuoco con un momento meno significativo...
" un buon brano di musica su una radio gracchiante " resta sempre un buon brano di musica ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 8:27

Ce ne fosse stato uno, uno solo, che abbia fatto presente che la distanza iperfocale cambia con il formato dell'immagine finita, presentata all'osservatore.

E che senza definire quel formato dell'immagine finita prima dello scatto, prima di impostare la distanza iperfocale sull'ottica, tutti i conti e le chiacchiere sono tutte delle bellissime bufale, aria fritta, priva di significato, e portano ovviamente ad errori di fuoco.


Le marche di PdC sulle ottiche fatte bene (e che sul pattume plasticoso di oggi non ci sono), con le quali si definisce anche la distanza iperfocale ai vari valori di diaframma, sono incise e sono valide esclusivamente per un ben preciso formato di immagine finita, stabilito da uno standard riconosciuto dalle varie Case.

Mah.......

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 9:04

Interessante... Cosa intendi Alessandro per "formato dell'immagine finita presentata all'osservatore"? Da quanto ne so i formati dell'immagine dipendono dal sensore e, per quanto riguarda la stampa, da scelte arbitrarie personali che possono variare le dimensioni finali del foglio. Aiutami a capire... Grazie! g.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 9:17

Alessandro Pollastrini, ben detto.
La scala di profondità di campo incisa degli obbiettivi, quelli fatti bene, previsti per il formato 35mm si riferisce ad un ingrandimento di stampa 18x24cm. Tenendo ben presente che il piano di mf è uno solo e che la profondità di campo è una illusione ottica basata sul circolo di confusione, la profondità risulterà maggiore stampando un formato cartolina e minore stampando un 30x40.
Quanto sopra inficia non di poco il ricorrente dibattito, insulso, sulla maggiore possibilità di sfocare del FF rispetto ai formati inferiori. Questi ultimi saranno soggetti a maggiori ingrandimenti e quindi....
Altro mito duro a morire, che ai suoi tempi fu sostenuto anche da alcune riviste del settore ( fotografare ne fece un elemento preferenziale nella scelta della macchina fotografica) e5 il tasto per il controllo della pdc, quello che chiude il diaframma al valore preimpostato. Acutezza visiva a parte, questo mostrerà la pdc sul piccolo negativo. La scala sull obbiettivo è molto più affidabile. L utilità di questo tasto resta confinata alla macro di campagna, dove il filo d erba sfocato e quindi invisibile a tutta apertura, quello che impallera' la ripresa, risulterà evidente a diaframma chiuso. Insomma, poca roba. Chissà se HCB o Capa si siano mai posti il problema.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 9:23

Il prof Levoy era stato assunto da Google per divulgare la fotografia digitale su solide basi, adesso è passato ad Adobe. Le formule e l'inglese dovrebbero sperabilmente essere alla portata di tutti:



Si vede che il circolo di confusione C entra pesantemente nella distanza iperfocale. Hanno ragione tutti quelli che lo hanno fatto notare;-)

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 9:42

Naturalmente la quantità di sfocatura che si considera accettabile dipende da fattori oggettivi ed anche soggettivi. Più osservi l'immagine ingrandita (e quindi c'entra il formato di stampa ed a che distanza la osservi) e più bisogna essere "esigenti" su quello che si considera a fuoco; poi dipende anche dal soggetto, in una foto street la nitidezza conta meno che in una foto di un paesaggio, e quindi si può essere un po' più di bocca buona; ci sono anche gusti personali diversi per cui la nitidezza perfetta ha un'importanza che non è uguale per tutti.

Il grado di sfocatura che si ritiene accettabile è espresso dal CoC (circolo di confusione, ed è espresso in millimetri) che interviene nella formula per il calcolo della distanza iperfocale, per questo che è giusto dire che questa dipende dal formato e dalle modalità di osservazione.

La scala della PdC presente sugli obiettivi (tutti quelli vecchi ed alcuni dei più recenti) normalmente si riferisce ad un CoC di circa 0.03mm, valore indicato per una visione della foto ad una distanza pari alla sua diagonale.
Se vuoi poter vedere nitida una foto anche guardandola da molto vicino (oppure a piena risoluzione al monitor) bisogna considerare un CoC più piccolo, l'iperfocale aumenta e la PdC cala.

Comunque una cosa è fissare il CoC per poi calcolare la distanza iperfocale, un'altra è decidere se usarla nelle foto oppure se adottare un altro modo di mettere a fuoco. Mi sembra che la tua domanda riguardasse il secondo aspetto, quindi tutto quello che ti è stato consigliato era perfettamente in tema e la precisazione sul calcolo dell'iperfocale non era nemmeno necessaria perchè poteva anche essere un argomento a te perfettamente noto.


avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 9:48

"Aiutami a capire... Grazie!"

Ci vuole poco a capire.

Se scatti una foto di paesaggio per esaminarla sul formato finito uguale ad un formato francobollo, 2 x 3 cm guardato da 30 cm di distanza, la scatti con un 35 mm, e la vuoi tutta a fuoco, ti basta chiudere ad F 4 mettendo a fuoco dove razzo vuoi, vicino o lontano è uguale, e ce l'hai tutta perfettamente a fuoco.

Se quello stesso scatto lo vai ad osservare, o lo stampi, su di un formato di 2 metri X 3 metri, sempre guardato da 30 cm di distanza, tutto a fuoco non ce l'hai mai, in qualsiasi punto tu abbia messo a fuoco al momento dello scatto.


Che cosa è cambiato tra le due fotografie?

Per lo scatto, assolutamente nulla, mentre è cambiato il formato dell'immagine finita.

E quella più grande non è a fuoco perchè nel passaggio tra 2x3 cm a 2x3 m non è stato cambiato il Circolo di Confusione attribuito alla stampa.

Se la foto grande la guardi da 10 metri, ossia cambi il Circolo di Confusione, a quella stampa gli attribuisci un Circolo di Confusione ben più grande di quello che attribuisci alla stampa 2x3 cm, allora la rivedi tutta a fuoco.

Quando si parla di:

- Messa a fuoco

- Profondità di Campo

- Distanza iperfocale

- Nitidezza delle ottiche

- Risoluzione sufficiente o meno di ottiche e fotocamere

se non si definisce prima dello scatto il formato dell'immagine finita, son tutte chicchiere inutili, solo emerite razzate.

Un'ottica a maggior risoluzione di un'altra dà vantaggi solo per stampe più grandi di quelle fatte con l'altra, idem per una fotocamera con più Mpx di un'altra.


Ed oggi, tutto, ma proprio tutto, come ottiche e fotocamere FF, basta per fare stampe di qualità elevata di formato A2, 40 x 60 cm, fino a quel formato, ottiche fenomenali e pixellate danno gi stessi, identici risultati di ottiche e fotocamere "normali".



avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 10:03

Un'ottica a maggior risoluzione di un'altra dà vantaggi solo per stampe più grandi di quelle fatte con l'altra, idem per una fotocamera con più Mpx di un'altra.

Alessandro come al solito le azzecca quasi tutte, poi ricade come sempre in questa frescaccia, è il suo marchio di fabbrica. Poi quei burloni di Phase One osano scrivere "osservate una 10x15 cm da una Phase One e dite se non vedete la differenza". Chi avrà ragione?;-)

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 11:21

Ueh ragazzi, qui si vola alto, troppo per me. Seguo a distanza...

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 11:23

Drogo MrGreen...scatta in iperfocale o con zona di fuoco stabilita (che so da 2 a 5 metri) e stai serenoMrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 11:25

Grazie Luca, ci voleva :)
Fatta poco fa durante la pausa caffè: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=3965566
Iperfocale 2,5 metri, campo da 1,25 metri all'infinito.

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 11:44

Ueh ragazzi, qui si vola alto, troppo per me. Seguo a distanza...


ah no!!! hai sollevato la questione? mò te ne stai qui con noi, ben composto al banco degli scolaretti, penna in mano si tace e si impara Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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