RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon EOS R3, nuovi dettagli! - Parte 2


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Canon R
  6. » Canon EOS R3, nuovi dettagli! - Parte 2





avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 5:44

@Jjkfdk innanzitutto complimenti per le tue gallerie di Formula 1, non capita spesso (anzi quasi mai) di confrontarsi qui su JuzaForum con chi scatta, e ler davvero, nelle piste del Campionato mondiale per professione e…. a velocità incredibili.

Vedere foto pro di campioni quali Hamilton e' sempre emozionante.

Anche secondo me questa macchina avrà una grande popolarità tra i professionisti del settore, con (relativamente) pochi megapixel consentirà anche velocità di scansione in ES ancora superiori a quelle già ottime della A1.

Ma mi viene in mente anche la tropicalizzazione stile Serie 1 che e' così determinante in certi contesti.

Non mi sarei, invece, aspettato lo schermo articolato.
Al limite lo potevo pensare tiltabile, ma non articolato.
Sono comunque fiducioso che avrà l'ottimo touch Canon uniti all'altrettanto ottimo menu' della Casa biancorossa.

Form factor ideale per Supertele e capacità batteria ne fanno un'ottimo mezzo da lavoro.

Sono estremamente curioso di vedere come funzionerà il Car and motorbike AF tracking, una bella innovazione che sono certo la concorrenza non potrà che copiare.

Una macchina che mi piace molto.

avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 6:24

Comunque...l'AF con riconoscimento auto e moto per chi fa pista come me...e insieme al mantenimento della stessa batteria della 1Dx2 e 3 saranno due begli incentivi a tutti quelli che (per in F1) usano ora la 1dx3 che sono tantissimi...

Lo immaginavo... e credo anche poter utilizzare gli stessi supporti di memoria

avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 6:26

Soprattutto la risoluzione se fosse nell'arco 20-24 mpx sarebbe il top per noi. File piccoli da inviare tramite wifi o internet... conosco gente che scatta con 2700 pixel per lato... con le 1dx2. Consente anche di non dover investire in HDD super capienti...e in PC iper potenti per gestire quei 3000-4000 scatti (per non dire chi ne fa 10000) al giorno che si fanno in pista...
Dispiace anche a me per il 2 schermo dietro...e lo schermo tiltabile...inutile per molti professionisti in pista...oltre che per altri piccoli dettagli...ma quando sarà il momento ci si abituerà!

E' bello sentire le esperienze di un professionista, ma è ancora più bello è che a farlo sia una persona cortese e modesta... ben diversa da altri noti personaggi!

Pur non conoscendo il genere, credo anch'io che lo schermo tiltabile serva a poco quando si usano i supertele, ma credo che capiti anche a voi di utilizzare ottiche più corte nei paddock, no? in quel caso magari dovete scattare da posizioni scomode o con gente in mezzo... mi sto facendo io un cinema eh! mai stato ad una gara di F1! anche perché preferisco i rally... ;-)

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 7:08

la concorrenza non potrà che copiare


In realtà l'AF specifico per moto e auto (ed altro ancora, ... treni e se non ricordo male anche aerei) lo ha già introdotto Olympus sulla sua "ammiraglia". Concettualmente esiste già, magari è migliore.

user67391
avatar
inviato il 03 Giugno 2021 ore 7:12

Karmal, io veramente, non mi riferivo a te. Ma comunque tu, ti sei sentito parte in causa. Strano.

avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 7:19

In realtà l'AF specifico per moto e auto (ed altro ancora, ... treni e se non ricordo male anche aerei) lo ha già introdotto Olympus sulla sua "ammiraglia". Concettualmente esiste già, magari è migliore”


Sai che non lo sapevo?

avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 7:25

si Axl, ste Olympus sono incredibili!



avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 7:45

Tutte queste funzioni sono precluse alle Reflex.

Il fotografo si potrà così concentrare su composizione e momento, al resto ci penserà la macchina.
Sempre di più

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 8:14

Mi inserisco anch'io. Ho usato, sebbene purtroppo ancora per poco, la R6 in pista e provato il tracking. Giusto per info il soggetto lo tiene, giravano un po' di Porsche e se il punto di partenza del tracking, allo stesso modo come si fa per gli occhi, lo si sceglie, ossia in questo caso fatto cadere sul muso dell'auto, alla fine notato che segue un po' il faro come fosse un occhio (ovviamente impostando priorità soggetto da seguire su "nessuna priorità").

La cosa, ma ribadisco primo test in tal senso con R6, mi è sembrata ancora un po' acerba con qualche risultato altalenante, difatti alla fine preferito solito punto espanso di AF, ma mi riservo assolutamente in futuro più prove magari con qualche fermone più sotto all'auto, facevo difatti panning quel giorno e il soggetto non riempiva certo buona parte del fotogramma .

Per farla breve questo genere di riconoscimento, chiamiamolo veicolo, già c'è anche sulla R6 e di rimando R5, affinandolo un po' potrebbe essere facilmente dato come nativo anche per queste ML, basterebbe in futuro un banale aggiornamento firmware :)

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 8:17

@axl, e @zeppo grazie mille intanto per i complimenti, li apprezzo moltissimo!!

Leggo sempre molti topic, (avendo Canon quasi sempre i topic Canon...) E in effetti si notò una certa differenza tra quello che è il mondo reale del professionismo F1 e non solo rispetto a quello che poi si legge qui...non intervengo quasi mai...

Vi posso assicurare che... innanzitutto i professionisti F1 (almeno fino all'inizio 2020 ...dopo con la pandemia c'è stato una stretta fortissima sui pass...e solo ora in determinate condizioni riusciamo ad accedervi, noi freelance) al contrario di ciò che si pensa..sono quasi tutti Canon...Canon reflex...(solo quest'anno noto dalla TV mio malgrado) che c'è qualcuno che ha iniziato ad affiancare qualche mirrorless Canon... I Sony tra l'altro mancando le assistenze ufficiali ai GP, sono pochi...(2 li conosco..e uno è NFI), qualcuno ma è una minoranza ha Nikon.

Molti di tutti i Canon ...hanno la 1dx3, e soprattutto i supertele nuovi, i 3, che risultano decisamente maneggevoli di solito i fotografi F1 non usano mai I moltiplicatori a volte non li hanno neppure!...quindi nessuno si pone il minimo problema sul fatto che siano leggermente inferiori di risolvenza rispetto ai serie 2. Io ho provato il 400 2.8 III e mi sembrava di avere in mano un 300... eccezionale, se non per il costo ovviamente!

Nel mondo F1 poi è diviso in due sui formati con cui si scatta: per alcuni non esiste il RAW quasi, almeno per chi lavora per la stampa, discorso diverso per chi lavora per le squadre, una copia RAW qualcuno la fa...e poi la rielabora.
Io scatto RAW e JPEG...i JPEG li uso X le agenzie il RAW me lo tengo io..o lo uso in caso di necessità di recuperi particolari...ma è rarissimo. In questo il formato heif (che io però non ho mai usato anche perché non dispongo della 1dx3) é un'ottima notizia, così come il wifi integrato. In F1 tutti i fotografi di agenzie grosse hanno i dispositivi wifi per mandare in tempo reale in sede in UK le loro immagini.

Sul fatto che in un paddock si usano ottiche corte si certo...io per esempio uso 50 e 85 o 100; 135..molti usano il 70-200...ma in generale lo schermo snodabile o tiltabile è completamente inutile...anzi potrebbe essere un problema...se si impigliasse in una rete o da qualche parte nelle resse (che si facevano pre covid) nelle interviste rischia di essere tranciato...se non si guarda a mirino si va a "sentimento.." e di solito 3-4 foto decenti le si porta a casa, non a caso lì ci sono professionisti con i contro.. vabbè ci siamo capiti!!

Ritornando al topic...so che la R3 sarà attesa da molti, e penso che se dovesse avere non troppi pixel la batteria delle precedenti serie 1 e un af che riconosce bene le auto...(oggi per es con l'halo non è facile inquadrare e mettere a fuoco il casco) sarebbe una features molto molto interessante,oltre al WiFi integrato...e sicuramente a fine ciclo per le 1dx3 che i professionisti hanno passeranno alla R3. Trovo strano anche io che non ci siano 2 CF express come sulla 1dx3..e in effetti non credo sia comodissimo l'alloggiamento delle schede con uno sportellino a scorrimento che potrebbe aprirsi...

Spero di riuscire ad accreditarmi per quest'anno ad almeno un GP, e vediamo se ci sarà da luglio una R3 dalle assistenze Canon in circuito...


avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 8:36

Ritornando al topic...so che la R3 sarà attesa da molti, e penso che se dovesse avere non troppi pixel la batteria delle precedenti serie 1 e un af che riconosce bene le auto...(oggi per es con l'halo non è facile inquadrare e mettere a fuoco il casco) sarebbe una features molto molto interessante


Infatti son curioso di capire
Come detto, il casco lo cerca e lo trova già con successo il DPAF II, ma su una F1 ad esempio la scelta del punto cui dare priorità non è così scontata

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 8:50

Considerate che...in F1 credo che nessuno usi il tracking, almeno nel mondo reflex, in quanto non era poi così affidabile. Si usa punto centrale o periferico si segue e si scatta... c'è addirittura chi non usa l'af per nulla. Il fotografo più bravo e famoso di F1 é Vladimir rys, cercatelo nel web o su IG...fa degli scatti davvero unici, anche se non è l'unico ad essere veramente il top. Lui usa Canon ...lui usa lenti Canon Cine nei box oppure adattate, notai che usa un Nikon 50 !! (In pista però ha il 400 III) nelle sue interviste racconta sempre di non usare quasi mai l'af...quindi il concetto di tracking é abbastanza lontano da questo mondo...anche se ovviamente con l'avvento massiccio delle mirrorless che ci sarà tra 2-3 anni (non fosse altro perché non produrranno più reflex...) tutto é destinato a cambiare e ad evolversi

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 9:05

Ho escluso Karmal dal topic perché i suoi interventi erano sfacciatamente provocatori e... inutili!


Sembra un disco rotto...:-P

avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 9:18

Vladimir rys, cercatelo nel web o su IG...fa degli scatti davvero unici


Lo seguo da tempo, ne vale davvero la pena!

avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2021 ore 9:19

Ottima testimonianza!
Molto spesso nei forum (di qualunque tipo) si e' molto lontani dalla realtà e si guardano MTF e grafici (scannandosi) su chi possiede il brand che, a detta dei grafici, sforna l'attrezzatura migliore. Che poi questa venga utilizzata per (magari) belle foto questo non conta nulla….

;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me