| inviato il 02 Giugno 2021 ore 21:22
Ma non è un macro 1:1... Io parlo di intercambiabilità, uno che può avere FF e APS-C e Nikon e può cambiare gli obiettivi tra i corpi senza problemi di formato.... |
user28666 | inviato il 02 Giugno 2021 ore 22:26
50 f/2.8 sono all'infinito, chissà in posizione macro. Cesare ma sei passato al sistema Z ? |
| inviato il 03 Giugno 2021 ore 0:34
Secondo me a chi possiede già un corpo Full Frame, uno Aps-c può servire giusto per allungare le focali tele. |
| inviato il 03 Giugno 2021 ore 8:47
si serve per allungare le focali, ma anche per viaggiare più leggeri e per beneficiare magari di un sensore più denso senza prendere una FF Bigmegapixel |
| inviato il 03 Giugno 2021 ore 12:16
“ Secondo me a chi possiede già un corpo Full Frame, uno Aps-c può servire giusto per allungare le focali tele. „ Possono essercene tanti di motivi per affiancare una aps-c ad una FF. Ti elenco i miei: - per allungare le focali - abbinata al microscopico (e ottimo) 16-50, per avere un corpo con dimensioni e pesi da compatta ma non così lontana come resa da una FF , almeno in molti tipi di utilizzo - per poter avere la comodità di due corpi senza dover spendere troppi soldi per un secondo corpo FF - per avere, grazie al fattore crop, una sorta di "doppia versione" dei vari fissi - per avere un corpo di backup durante i viaggi |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 0:35
Riguardo il corpo piccolo, Nikon offre un 24-50mm compatto che non aumenta particolarmente le dimensioni rispetto una Z50+ottica kit, almeno non così tanto da necessitare un' altro apparecchio; comunque è una questione di gusti. |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 22:21
Due apparecchi mi servono per evitare il cambio di obiettivi. |
| inviato il 11 Giugno 2021 ore 16:17
“ un prezzo attorno ai 650 euro. „ |
| inviato il 14 Marzo 2023 ore 14:45
Personalmente, l'unico motivo per cui posso desiderare focali solo per DX e' un discorso di dimensioni e di peso. Un obiettivo che vada bene anche per FX deve per forza essere piu' grande e pesante. Poi e' ovvio che costerà anche di piu'. Tuttavia un obiettivo progettato solo per DX ha senso in un sistema nato solo ed esclusivamente per DX. Non mi pare che Fuji abbia anche full frame. Nel caso di nikon Z, e' plausibile avere magari due corpi, uno DX ed uno FX e di conseguenza uno compra un solo obiettivo che possa essere indifferentemente utilizzato sia su corpo Full Frame che su corpo Apsc. Altrimenti dovrebbe o decidere a priori che linea scegliere (e cio' sarebbe riduttivo), oppure comprare doppie lenti. Per cui (zoom compatti a parte) ben venga la scelta fatta da Nikon. Compro uno ed un solo MC 50 e sono libero di montarlo sulla mia Z5 (usandolo in Full Frame senza necessità di crop che avrei se dovessi impostare la FX in modalità DX), che sulla Zfc. Poi, certo, se uno non ha l'elasticità e l'esigenza di voler spaziare tra corpo FX e corpo DX posso capire che possa trovarlo inutile. Io le lenti nate su DX le ho sempre trovate molto riduttive perche' non ha senso montarle su corpo FX visto che non sono in grado di coprire tutto il sensore senza caduta significativa di luce ai bordi e quindi sia necessario 'cropparle'. Un corpo FX mi piace perche' provenendo dalla pellicola, ho una certa deformazione ed abitudine per cui ragiono in termini di full frame. Un sensore FX e' impareggiabile per giocare con le sfocature. A pari risoluzione ha un sensore meno denso di pixel e quindi potenzialmente ha meno rumore ad alti ISO. Un corpo DX e' invece molto comodo, e' compatto, meno ingombrante, pesa meno. A pari risoluzione del sensore, un 200 mm su DX equivale ad un 300 su FX, quindi per un certo genere di fotografie mi consente di essere molto piu' leggero e compatto come attrezzatura rispetto ad un corpo FX. Due corpi mi fanno comodo, uno monta un obiettivo o uno zoom con certe escursioni di focale, l'altro con escursioni di focale complementari. In certi casi preferisco un certo corpo, in altri un'altro corpo. Due corpi FX costano comunque di piu' e pesano comunque di piu'. |
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