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prove di Stampa d'Arte su carta naturale


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avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 11:49

stamane sono partite le vostre stampe ... con quest'ultima immagine capisco che diventa sempre più necessaria una profilatura precisa, se già così la stampa mi restituisce degli sfumati incantevoli chissà cosa posso aspettarmi dopo una profilazione più performante ...

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 20:16

mi sono rotto in bocca (come si dice a Bologna) ho preso lo spettrofotometro e mi sono stampato una chart da 900 patch mischiate, della carta ... domani, quando sarà asciutta, faro un profilo carta più performante rispetto a quello misero da 300 patch che stò usando, poi, quest'estate, con calma faro i profili definitivi da 2200 patch ...




avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2021 ore 22:44

Ma si possono usare per le fotocamere? O ci vogliono colori che non metamerizzano?
Il software di x-rite riconosce le patch per caratterizzare il sensore?

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 1:49

Quelli sono per la stampa da usare con lo spettrofotometro e il densitometro.
E già mi immagino il lavoraccio di Blve, le usomano sono tanto belle quanto rognose.

Ma si possono usare per le fotocamere? O ci vogliono colori che non metamerizzano?
Il software di x-Rite riconosce le patch per caratterizzare il sensore

Oltre al metamerismo delle patch, il software per le fotocamere(o quelli che usano i suoi checker) , è programmato per avere patch con valori spettrali e riflettanza in uno standard ben definito (e per un tempo limitato).

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 7:10

Infatti, x-rite mi pare abbia il classico da 24 patch e l'altro da un centinaio che è abbastanza costoso.

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 7:59

Non sono per niente esperto di stampe ma vista da telefono la foto del fiore è impressionante per come il fiore sembri "uscire" dal foglio.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 8:29

Sabbiavincent :

il colorcheker passport serve per calibrare la fotocamera
www.xrite.com/it-it/categories/calibration-profiling/colorchecker-clas
il I1Pro2 serve per profilare (Carte/monitor/diaproiettori)
www.xrite.com/it-it/categories/calibration-profiling/i1-solutions

io stò usando un I1pro2 per profilare la carta ...




avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 8:30

Andreamb ... pensa che la foto del fiore, scattata domenica, è stata ripresa con una m43, una Olympus M5MKIII con 75-300 che non brilla certo per nitidezza ...

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 12:16

bello questo topic e sono molto curioso di vedere un po' di risultati pratici.
Trovo la cosa davvero interessante

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 12:47

@Alessio
Sì uso il color checker e il software x-rite, mi domandavo se al posto delle patch 24 che fornisce, si potesse usare altro con più sfumature.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 13:25

Che il colorchecker digital SG con 140 patches...

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 13:57

Si lo avevo menzionato prima.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 14:29

Stamattina ho ricevuto la stampa ed ecco le mie MODESTISSIME impressioni che voglio far precedere dalle seguenti considerazioni:
1. ringrazio Blve di avermi permesso di partecipare a questo "percorso" che trovo estremamente stimolante e formativo grazie alla sua passione e competenza;
2. amo la carta e la stampa ma non sono un esperto e quindi potrei dire inesattezze;
3. le foto dei link sono state scattate un pò di fretta con il cellulare alla minima distanza di messa a fuoco per quelle più ravvicinate e presentano un viraggio piuttosto distante da quello percepito sotto luce naturale (che a mio parere tende un filo al verde, mentre dalle foto sembra quasi più rossiccio);
4. ad uso e consumo di Blve (che per quello che vale la mia opinione credo preferisca avere feedback su eventuali aspetti "migliorabili") mi soffermerò soprattutto sulle possibili "criticità" fermo restando che, al netto delle considerazioni che seguiranno, ho trovato il risultato già molto buono e decisamente sufficiente a ingolosirmi ulteriormente;
5. se non sbaglio la foto è stata stampata a dimensioni diverse da quelle per la quale era stata postprodotta (e probabilmente Blve ha ridimensionato meglio di quello che avrei saputo fare io).

Imballaggio:
ottimo. Pacchetto intatto e foto confezionata con grande cura all'interno del classico bustone di cartone e debitamente protetta con carta all'interno:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3965643&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3965642&l=it
La stampa presenta una piccola piegatura nella parte bassa che non mi pare di aver provocato io (ma non lo escludo) e che, nel caso, potrebbe essere dovuta all'inserimento nella confezione.

Carta:
La carta in generale è molto bella e piuttosto goduriosa, un piacere da maneggiare.
Si presenta abbastanza spessa e rigida con una superficie piuttosto "densa" al tatto (non vellutata come una carta cotone) e una trama abbastanza regolare e marcata che a mio parere conferisce una buona tridimensionalità soprattutto nelle zone non omogenee, mentre nelle zone della foto dai toni più omogenei diventa molto evidente e può essere un valore aggiunto o un fastidio a seconda del soggetto.
Esemplificando, nella mia foto sta bene sul cappotto (simulando quasi il tessuto) ma non sulle zone scure dei cartelli sui quali sono appese le magliette nella parte superiore della foto
(https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3965633&l=it).
E' una trama che vedrei benissimo su una foto con presenza di pioggia.
Bianco abbastanza caldo.

Stampa:
dettaglio: il dettaglio mi pare davvero molto buono. Mi ha sorpreso soprattutto il dettaglio fine.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3965632&l=it
Quello che non mi ha convinto completamente è il contrasto generale della foto che paga un nero troppo alto (e la foto scelta gioca molto sul contrasto tra la luce alle spalle e l'ombra frontale).
Un'altra criticità che ho notato è che nelle zone con progressiva transizione tonale sono presenti micro puntini bianchi (quasi fosse rumore, che però non è presente nel file) e che (per quel poco che ne capisco) mi viene il dubbio possa essere dovuto a un non perfetto spandimento dell'inchiostro.
Il fenomeno è visibile in questa foto, soprattutto nella parte bassa (che poi è a destra della maglietta ma l'ho furbescamente caricata girata...Confuso), dove è presente l'alone di luce che schiarisce:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3965634
In generale la stampa mi pare avere una leggera dominante verdognola (a dispetto di quello che emerge dalle foto postate), ma potrebbe essere una mia impressione.

Fissativo:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3965639&l=it
www.juzaphoto.com/hr.php?t=3958241&r=58314&l=it
Non mi pare che ci sia un sensibile guadagno nella profondità dei neri mentre contribuisce sensibilmente ad aumentare la visibilità della trama (a mio gusto troppo in questo tipo di carta e foto). Per un certo tipo di fotografia credo possa essere molto interessante l'applicazione a pennello (a patto di accettare che lo stampatore contribuisca ancor di più, rispetto ad una una stampa tradizionale, alla componente artistica del "prodotto" finito).

Considerazioni conclusive:
Più la guardo e più mi piace.
Probabilmente non è la carta di mia elezione, ma è comunque un vero piacere tenerla in mano.
E' evidente la competenza e la passione dello stampatore.
Sono curioso di vedere le altre carte.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 16:15

ti ringrazio, per la dominante ci stò lavorando, non esistono riferimenti per queste carte, questa estate faro un mega profilo da 2200 patch ... queste sono le carte più economiche, non sono cotone, saranno le carte che userò con gli inchiosrti a secco, ho notato anche io, con la stampa inkjet le strutture così grosse tendono a "puntinare" proveo a mettere un passaggio ulteriore di primer ... le prossime prove le faremo con le liscie ... grazie ancora per il feed back ...

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2021 ore 16:22

grazie a te! Non vedo l'ora di vedere le altre carte!

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