RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Sony FE 28mm f/1.8 G in arrivo!


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Sony FE 28mm f/1.8 G in arrivo!





avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 15:39

tutto quello che ho visto oggi rasenta l'osceno...


e di quello che non ti sei accorto? ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 16:31

Il resto si farà, quando servirà, con un click, per ora ce ne vogliono un po' i più.


Esatto Giancarlo.

In futuro le fotocamere potranno evere un sensore LIDAR che registra nel file tutte le distanze dal soggetto, così i software potranno creare un bokeh sulla base della vera distanza.

Fantascenza?
Beh già oggi l'iPad Pro e l'iPhone 12 Pro hanno una fotocamera LIDAR che serve proprio per questo.

Rincaro la dose?
L'action camera Insta360 registra video in un formato proprietario che, oltre ai fotogrammi e all'audio, tiene conto di tutte le rilevazioni del giroscopio interno da utilizzare nel software dedicato per applicare la stabilizzazione.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 17:34

A me il 28mm non piace per nulla.
Troppo wide come tuttofare e troppo poco wide come grand'angolo.
Ma sono gusti e preferenze personali.
Mi sono un po stufato de sentire che non servono i mpx, la risolvenza, la luminosità ecc. Penso certi giudizi siano spesso condizionati dalla propensione o meno ad effettuare determinate spese.
In generale e non riferito a nessuno in particolare, se non a me stesso in determinate occasioni.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 17:45

Concordo in toto con Kelly.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 17:57

In effetti sarebbe così, ma il marketing è micidiale e non di rado finisce per farci percepire come necessarie cose che spesso non ci servono (risoluzioni ed aperture estreme); se le macchine nuove continuano ad aumentare di risoluzione, alla fine spingono a rivedere corredo lenti e computer anche quelli cui non servirebbe e vogliono semplicemente un corpo nuovo e aggiornato su altre caratteristiche (AF, monitor, nuove funzionalità ecc.).

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 18:07

@Kelly15
i motivi per preferire un f1,8 o f2 a un f1,4 o f1,2 secondo me sono più di uno...
- scarsa propensione al peso
- scarsa propensione all'ingombro
- scarsa propensione allo sfuocato elevato
- scarsa propensione alla spesa
Quando avevo la Nikon D800 nelle focali "standard" usavo due ART f1,4 (24mm e 50mm) e tre AFSG f1,8 (28mm, 35mm e 85mm), per forza di cose i due ART (soprattutto il 50mm) erano relegati a situazioni mirate, mentre gli altri andavano bene per tutto.
Insomma da una parte adoravo gli ART, dall'altra non potevo fare a meno degli AFSG, peraltro ottimi.
Nikon, che non è l'ultima arrivata anche se ora non è messa benissimo e non ha la "potenza di fuoco" incredibile di Sony, non a caso saggiamente (dosando le sue forze...) con le Z ha puntato molto sugli f1,8.

Insomma per queste ragioni io saluto molto volentieri ottiche di questo tipo;-)

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 18:18

Infatti sembra che negli ultimi tempi stiano capendo che anche i professionisti spesso cercano qualcosa di più compatto; ne sono un'esempio macchine come Sony A7c e lenti tipo i Sigma I 24mm f3.5, 35mm f2, 45mm f2.8 e 65mm f2, ma anche i Sigma Art DN (14-24mm f2.8, 24-70mm f2.8, 35mm f1.4 e 85mm f1.4) hanno ridotto le dimensioni rispetto agli equivalenti Reflex, poi ci sono i nuovi Sony G (24mm f2.8, 40mm f2.5 e 50mm f2.5) e i Nikon Z (35mm f1.8, 50mm f1.8 e 85mm f1.8) ecc. Tutte ottiche non estreme, ma adatte anche a chi vuole caratteristiche Top.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 18:49

Lecito e per certi versi condivisibile anche se non inserirei la Sony A7C nel campo di impiego professionale.
Il progresso ottico si misura anche nella capacità di sviluppare lenti che riescano a coniugare il maggior numero di pregi con il minor numero possibile di difetti.
Ne sono appunto la dimostrazione alcune ottiche citate sopra.
Spesso il giochetto riesce ma non sempre.
Credo si passino periodi di “moda”.
Prima la risoluzione e il microcontrasto, poi il rendering e il bokeh, poi peso e dimensioni, poi correzione delle distorsioni, poi escursione focale, prezzo, ecc.
Ma alla fine quando uno qualsiasi di questi aspetti raggiunge limiti estremi ed esasperati si va naturalmente a detrimento delle altre caratteristiche.
Per me molte delle ultime uscite conservano pesi e dimensioni ben accettabili pur mantenendo luminosità elevata.
Cito ad esempio tutte le ultime uscite Sony e gli ultimi zoom RF Canon.
Spesso dimentichiamo che utilizzavamo fino a poco tempo fa corpi macchina da un chilo e mezzo. Valore non raggiunto nemmeno da una super performante Sony A1 con 50 1.2.

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 19:39

Si davvero, la mia 50d pesava più della A7III, APSC, rumore iso.... non ne parliamo va...
Il 15-85 era f/5.6, non tropicalizzato e pesava quasi quanto un 24-105 f/4

Confronto impari

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 19:57

Ok ma il gigantismo è un fenomeno abbastanza recente
Un tempo le fotocamere e ottiche 35mm non pesavano e ingombravano molto
Il successo delle ML deriva anche dal loro ingombro e peso ritornato umano. Proprio per questo trovo logico avere ottiche in sintonia

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 20:00

In realtà professionale è una parola che vuol dire tutto e niente; di solito consideriamo professionali corpi e ottiche con caratteristiche Top (costruzione, AF, tropicalizzazione, risoluzione, apertura, ergonomia, controlli ecc.), ma non di rado ci sono professionisti che scelgono consapevolmente attrezzature di stampo amatoriale per vari motivi: leggerezza, compattezza, discrezione e non ultimo tipologia di foto che non richiede caratteristiche estreme.

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 12:21

si lavorava a livello professionale con una 5dII ovunque, a maggior ragione posso usare professionalmente una a7iii per ogni esigenza, almeno nel mio tipo di fotografia.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 13:00

Benissimo.
Alla stessa stregua allora definiamo professionale pure uno Smartphone.
Per determinati impieghi.
No problem!

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 14:27

Kelly pensi che una A7III, per esempio nel wedding, siamo meno professionale di una A9? a livello di QI ci fa il giro intorno. Se non ho bisogno delle caretteristiche di velocità di una A9, meglio la A7III per non dire una R3.
Il livello dell'attrezzatura è oggi sovrabbondante per quasi tutti gli usi.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 14:29

Concordo con Web...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me