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monobagno per sviluppo


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avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2021 ore 20:03

ciao a tutti,
solo una domanda. Sto sviluppando pellicole 400iso in monobagno ars-imago con lab-box. Posso anche sviluppare rulli da 100 e 125 iso con questo monobagno? Con gli stessi 8min a 20 gradi circa? grazie a chi risponderà.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 7:52

Questo prodotto non lo conosco.
Solitamente, però, l'acido per sviluppo in un certo modo è "adeguato" alle caratteristiche della pellicola, nel senso che consente di "tirar fuori" una certa sensibilità (e relativa grana) utilizzato in modo "normale", oppure devono essere riadattati tempi e temperature per diverse sensibilità (ripeto e grana) che si intendono ottenere.
Per cui non è detto che, ad esempio, se hai un risultato ottimale con la tua attuale "400" identico risultato -a parità di tempo e temperatura di sviluppo- tu possa ottenerlo con pellicole meno sensibili o di altra marca.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 8:16

è tutto nel datasheet (abbastanza sui generis) ... se lo usi in sol. Stock 1+1 (A+B) recuperabile, sono 8 min. per qualsiasi pellicola.

se lo usi diluito 1+1+2 a perdere (one-shot) 10min. per qualsiasi pellicola.
E' sconsigliato l'utilizzo con pellicole tabulari (T-Max, Ilford Delta, Fuji Across, Fomapan 200).

www.ars-imago.com/pdf/auto/ars-imago-001300.pdf

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 8:37

Ps se fai il one shot funziona anche con questa proporzione: 50ml part a, 50 ml part b, 200ml acqua. Girando 10 minuti.

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 22:32

Si schyter... sui generis, per questo chiedo...
Comunque proverò... qualsiasi pellicola è qualsiasi pellicola.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2021 ore 22:45

@Loris ... scusa la curiosità... se vuoi puoi nn rispondermi naturalmente. Ma perchè la scelta del monobagno ? Per la comodità di saltare il fix ???

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2021 ore 8:38

Perché non ho mai intrapreso la strada classica, non ne so nulla e mi pare un approccio veloce e pratico per avere una simile esperienza.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 21:00

Il monobagno solitamente viene calibrato in modo da consentire allo sviluppo di iniziare la sua azione di “annerimento” degli alogenuri d'argento prima che il fissaggio inizii a scioglierli.
Ne consegue che a differenza dei due bagni distinti (sviluppo e fissaggio), a seconda delle pellicole usate potrebbero esserci dei risultati piuttosto “piatti” in termini di ottimale/completo sviluppo delle luci/ombre, a causa appunto di un inizio di fissaggio prima che lo sviluppo abbia definito esattamente i valori di esposizione cui è stata sottoposta la pellicola.
Certamente nel caso specifico del monobagno che hai usato saranno stati adeguatamente bilanciati i tempi di intervento delle due componenti (sviluppo e fissaggio), però –anche per l'impegno che alla fine richiede- l'uso di due bagni distinti (appunto la "strada classica"), dopo un poco di pratica, si rivela più interessante.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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