| inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:59
“ Non è vero che il buon fotografo è quello che conosce le regole ma che, all'occorrenza, le infrange? „ Come in tutte le cose, dalla musica alla grammatica. Il punto è che le regole non devono diventare per forza di cose limitanti, altrimenti tutto quello che è avanguardia lo butteremmo nello scarico. Per non parlare di ciò che è nuovo. Non per niente quando inventarono la fotografia ci fu chi la giudicò inutile se non dannosa. I soliti esperti, che si prendono la briga di scegliere ciò che è giusto e sbagliato anche per gli altri. Le torri d'avorio si sprecano, nella Storia. Ma si sa: le grandi rivoluzioni sono sempre arrivate da chi è riuscito a vedere oltre, da Copernico a Colombo, passando per tantissimi visionari bollati di ignoranza da sedicenti esperti. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:06
“ Per decenza: non superate 256 toni di grigio, altrimenti è colore, non si scappa! „ E se uno lavora a 16bit? E comunque le pellicole e le classiche stampe in bianco e nero non hanno solo quei poveri 256 toni di grigio. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:16
“ ...i libri lasciateli stare,...sono la ghigliottina di chi vuole imparare ma si affacciano in un mondo dove ci sono molte prime donne „ Affermazione un po' forte direi... Lo stesso Van Gogh lesse libri, studiò, visitò mostre e frequentò artisti della sua epoca; prima di creare un proprio stile. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:31
@Trys raccomandalo a Leica e Phase One, non a me |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:43
“ E se uno lavora a 16bit? „ Sì, è utile nella post perchè hai più valori da maltrattare, però poi ogni nell'utilizzo pratico si finisce a 8 bit, dagli schermi alle stampe. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:43
“ Per decenza: non superate 256 toni di grigio, altrimenti è colore, non si scappa! ?...da domani conterò i toni di grigio. Non esiste una regola, esiste un lavoro fatto bene e uno fatto male...il resto le trovo pippe mentali. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:55
Paco, non me ne volere ma... La conversione in b/n della prima, seconda e quarta mi sembra una forzatura. Non le ho viste a colori, ma sono quasi certo di preferirle alla versioni postate. La post non la discuto. Primo, perchè è fatta bene. Secondo, perchè il bianco e nero lo ritengo una interpretazione talmente personale che prima di tutto deve piacere all'autore. Non ho mai avuto il piacere di usare una Monochrom ma, nel mio piccolo, mi ero creato un preset nel Mate 10 Pro (ha il sensore in B/N) da applicare, direttamente da telefono, per creare forti contrasti: www.juzaphoto.com/me.php?pg=304275&l=it Quindi ti capisco e hai, per quello che può contare, tutto il mio sostegno |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 15:02
Bellissime le tue foto. Io non capisco niente di composizione o postproduzione, posso valutare solo il colpo d'occhio e mi piace l'atmosfera "drammatica" di queste immagini. Somiglia molto all'effetto del filtro rosso. Ti chiederò di spiegarmi come si fa |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 15:30
Interviene Alessandro e sostiene che ci siano regole basi in fotografia. Ebbene: la regola base in B/N DIGITALE è che i toni di grigio sono 256 al massimo, aprite file Monochrom o Achromatic da Leica e Phase One e troverete sempre 256 toni al massimo, ammesso che abbiate un SW che vi conti gli "Unique colors" (come IrfanView, ad es). Da un file X3F di una Merrill ho tirato fuori adesso tre file monocromatici Tiff(8 bit), Tiff(16 bit), Jpeg. Quanti grigi nei tre casi? Rispettivamente: 253, 253, 254. A colori ho riscontrato molto raramente più di 2 milioni di colori UNICI che corrispondono (in media) a ~ 126 toni in ogni canale RGB (e sono canali monocromatici, ovviamente). 8, 16 e 32 bit non c'entrano niente, anche se può non suonare intuitivo. Poi in B/N sono sempre esistiti i viraggi. Piacciano o meno. Ma se hai i toni di grigio > 256 sei in presenza di una immagine a colori, chiamala pure virata e apprezzala di più, ma non è un B/N tecnicamente. Forse uno non ha idea di quanti siano 256 toni di grigio. Oppure, più verosimilmente, ci si illude che in fotografia digitale non ci sia il rumore. Il solito dualismo: toni e colori. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 15:35
Per me è un ottimo BW... enfatizza bene la scena, nella penultima foto esprime bene il potenziale |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 15:38
“ Ebbene: la regola base in B/N DIGITALE è che i toni di grigio sono 256 al massimo, aprite file Monochrom o Achromatic da Leica e Phase One e troverete sempre 256 toni al massimo, ammesso che abbiate un SW che vi conti gli "Unique colors" (come IrfanView, ad es). Da un file X3F di una Merrill ho tirato fuori adesso tre file monocromatici Tiff(8 bit), Tiff(16 bit), Jpeg. Quanti grigi nei tre casi? Rispettivamente: 253, 253, 254. A colori ho riscontrato molto raramente più di 2 milioni di colori UNICI che corrispondono (in media) a ~ 126 toni in ogni canale RGB (e sono canali monocromatici, ovviamente). 8, 16 e 32 bit non c'entrano niente, anche se può non suonare intuitivo. „ No ti prego, basta con questa storia… poi la gente ci crede :/ |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:07
Non ho letto i commenti precedenti (chiedo scusa) Ad ogni modo a me piace come elaborazione, alla fine credo sia anche una cosa soggettiva. A me piace a volte molto contrastato, a volte morbido con molta grana a richiamare l'effetto pellicola, dipende anche dal soggetto. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:09
Un b.n o è fatto bene è fatto male a prescindere dalle proprie tecniche e preferenze...tutto il resto chiacchiere che non portano a nulla di costruttivo. Paco da un mio punto di vista il BN delle foto fatte con iPhone vanno bene. |
| inviato il 03 Maggio 2021 ore 16:26
“ Ebbene: la regola base in B/N DIGITALE è che i toni di grigio sono 256 al massimo, aprite file Monochrom o Achromatic da Leica e Phase One e troverete sempre 256 toni al massimo, ammesso che abbiate un SW che vi conti gli "Unique colors" (come IrfanView, ad es). „ Beh.. no. Nel file ce ne possono essere molti di più. Dipende dal RAW e da come viene trattato. In ogni caso Irfanview li conta in output, lato presentazione. Per questo ne vedi 256 al massimo su una catena a 8bit. Molto meglio usare Imagemagick da linea di comando. Oppure questo plug-in per Photoshop : telegraphics.com.au/sw/product/CountColours Giusto per un veloce test; da un RAW della Monochrom Typ246 reperibile su DpReview ed esportato lineare (possibile con RawTherapee) si trovano 3749 grigi unici. |
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