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Le migliori reflex del 2021


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avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:35

Trovo che la Canon 5d mark IV sia ancora una reflex con cui ci fai tutto, sempre se sei un fotografo e non un'hobbista.
Anche l'af non è quella schifezza che si potrebbe pensare. Potete saltare l'introduzione ed andare subito al minuto 7.20


Si scatta bene con tutti e due i sistemi per gran parte dei generi ed esigenze, quello che sto vedendo di significativo per il mondo ML è lo sviluppo di ottiche consumer con prestazioni che un tempo appartenevano più ai soliti marchi noti.

Sull'af la mia vecchia d3s si comporta bene con i vecchi af-d nikon di giorno e anche di sera con qualche accorterzza con luci artificiali, a livello hobbistico i vantaggi sono minimi, e legati soprautto a certe esigenze specifiche.. un pò come quando arrivava l'amico di turno con i primi navigatori in macchina pre installati... e poi praticamente usava la macchina solo per andare a lavorare, comunque sempre le solite strade note...

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:45

@Hbd. Quando ritengo migliorativo lo scatto in LV sulle mie 5 DS-R, utilizzo un sistema "casereccio": adopero una loupe. Pagata ca. 150 euro sul web; pesa pochi grammi rispetto alla macchina con B.G. ed un Sigma ART (a scelta); allunga la combinazione di un pò di centimetri (ma il complesso di cui sopra non è certo "tascabile" senza) mantenendo però un ottimo bilanciamento; l'ergonomia mi pare molto soddisfacendo. Siamo però chiaramente nell'ambito della fotografia di studio (come indica la "S" nella definizione di Canon per quella 5). GL

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:46


Non ne so niente di questi mirino,io immagino però un qualcosa di piccolo,che indossato sulla dslr ne integri la funzionalità e design.Come dire di giorno splendida reflex,di notte utile mirrorless

A parte la realizzazione dell'accessorio, il problema di fondo è che sono poche le reflex ad avere delle funzionalità avanzate in live view, e un buon autofocus che sia in grado di gestire anche soggetti in rapido movimento. Poi, ovviamente dipende da cosa si debba fotografare e da quali esigenze si abbiano.
In aggiunta a questo, anche ipotizzando di avere siffatto accessorio, dotato di uno schermo oled con prestazioni eccelse (almeno tra gli evf), rimane il problema del segnale in uscita dalla fotocamera: se la macchina fosse lenta a elaborarlo e la risoluzione fosse bassa, ad esempio, il mirino lavorerebbe con prestazioni ridotte, e le latenze sarebbero evidenti.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:48

@Darp
"poi praticamente usava la macchina solo per andare a lavorare, comunque sempre le solite strade note..."
SorrisoSorrisoSorriso
Si mi sa che la sindrome del "PRO!! A bordo pista che si guadagnah il paneh e non può perdere uno scattoh"
è insita in molti di noi.

@Hdb :chiaro,da quel che si è visto della k3III è meglio lasciar perdere,però da quel che si dice con performance tipo la Nikon d780 avrebbe senso,penso.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:50


Quando ritengo migliorativo lo scatto in LV sulle mie 5 DS-R, utilizzo un sistema "casereccio": adopero una loupe. Pagata ca. 150 euro sul web; pesa pochi grammi rispetto alla macchina con B.G. ed un Sigma ART (a scelta); allunga la combinazione di un pò di centimetri (ma il complesso di cui sopra non è certo "tascabile" senza) mantenendo però un ottimo bilanciamento; l'ergonomia mi pare molto soddisfacendo. Siamo però chiaramente nell'ambito della fotografia di studio (come indica la "S" nella definizione di Canon per quella 5). GL

Sì, anche io possiedo un siffatto visore esterno (hoodman hoodloupe), con tanto di staffa per fissarlo in modo stabile alla fotocamera: era una soluzione molto in voga con le prime reflex che registravano video, per ovviare alle limitazioni delle dimensioni dello schermo, e avere maggiore stabilità nell'uso a mano libera (l'oculare è un ulteriore punto di appoggio).

Per la cronaca, la Canon xc10, un modello della gamma eos cinema (che possiedo), non è dotata di mirino, ma vi è una loupe che si aggancia allo schermo posteriore.

Uno svantaggio è che si perde la funzionalità touchscreen dello schermo, se presente, e questo limita l'operatività della fotocamera.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:52

Io non sono un PRO inteso come molti qui affrescano...
Ma se dopo 5 appostamenti da 4 ore perdo uno scatto per colpa della fotocamera le palle mi girano non poco, perché tempo e fatica li ho spesi in egual misura....

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:58

Ma tu pensa. Stamattina in cartoleria vendevano un kit a 49 euro con penna d'oca inchiostro e carta da lettere. Con una piccola differenza è possibile avere cera per sigillare le buste e timbro a piacere...

Ad onor del vero per me sarebbe stato un dramma con la mia "sprecisione"... ricordo ancora con terrore i disegni tecnici a china.
Ho sempre ammirato però chi riusciva a "decorare" gli elaborati.
L'uso del normografo rendeva il tutto più sterile. La tecnologia arretrata di allora mi obbligò a cambiare percorso di studi, o meglio le mie incapacità manuali non potevano essere sopperite allora.

Tornando in topic oggi mi sembrano sufficienti 11 punti di af, anzi sono spesso troppi dal momento che ne uso quasi sempre uno solo. Comprendo esigenze particolari ma i numeri di quanti ne avrebbero effettiva necessità guardando i milioni di foto in giro direbbero il contrario.
Se facessero pagare una camera in base al numero di punti af sarei curioso di vedere i dati di vendita.
;-)



avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:01

Angus,d'accordo.Ma a questo punto hai la Sony A1?
Che poi dovrai cambiare con una Canon D3
Poi con una Nikon Z9
Ecc ecc
Secondo me bisognerebbe usare al meglio quel che si ha già in mano....ed affinare le competenze(non mi riferisco a te ovviamente)

avatarsupporter
inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:02

La realtà è che quando si usano le stesse lenti sia su reflex che su mirrorless ci si rende conto effettivamente di quanto un AF più preciso possa fare la differenza in termini di qualità dell'immagine.
Provare per credere.
Parlare senza aver provato ha lo stesso peso di un peto mentre passa un treno...

PS:@Rcris il tuo IBAN ce l'ho già dagli Jura se non erro, abbi fede.. a pagare e morire... :faccinaverde:

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:06

Ma se dopo 5 appostamenti da 4 ore perdo uno scatto per colpa della fotocamera le palle mi girano non poco, perché tempo e fatica li ho spesi in egual misura.

Anche se diverso il genere io spesso non porto a casa nemmeno uno scatto che mi soddisfi, ma non mi girano mai e quando perdo qualche foto penso solo a come avrei potuta farla, non a cosa avrei dovuto avere...
.. fa parte del gioco, e solitamente mi sono divertito lo stesso.
Mi piace osservare in giro e già quello mi rilassa e mi appaga.
Lo stesso dovrei pensare di chi fa naturalista, anzi, a maggior ragione.


avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:19

I grandi fotografi professionisti, specialmente quelli paesaggisti, se il soggetto, le condizioni di luce e i colori non sono quelli che cercava, neanche prendono fuori dalla borsa la macchina fotografica.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:28

"I grandi fotografi professionisti, specialmente quelli paesaggisti, se il soggetto, le condizioni di luce e i colori non sono quelli che cercava, neanche prendono fuori dalla borsa la macchina fotografica. "
Si, è un po' simile ad un discorso di qualche giorno fa:se dal mirino della mia reflex non vedo niente,ne contrasto né un guizzo di vita,cosa mi serve a fare un evf che mi fa apparire la scena a giorno?
Forse come documento o come ripresa utile ai nas,ma per foto"artistiche" booooh.

user209843
avatar
inviato il 03 Maggio 2021 ore 14:53

Si parla di reflex, quindi che c'azzecca il paragone con mirrorless? Anzi, con l'affettatrice elettrica...


Esatto, l'avevo scritto qualche pagina fa, prima dell'affettatrice! Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 15:03

L'argomento se non sbaglio riguarda la classifica delle migliori reflex. Però se qualcuno comincia a dire che le reflex sono superate è normale paragonare le mirrorless all'affettatrice elettrica e le reflex al coltello da prosciutto. Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 15:31

'E il dismesso sistema Sony A con specchio fisso trasparente che si mangia il 30% di luce da inviare al mirino (single lens translucent). Lo fece anche Canon (con RT mi pare di ricordare?).



Ah, ora ho capito, grazie Francesco.
Comunque si, l'ha fatto anche Canon, l'ultima volta è stato sul finire degli anni '80, prima con la EOS RT (7 fps) e subito dopo con la EOS 1n RS (10 fps), prima ancora, nel 1984, l'aveva fatto con la F-1n High Speed (14 fps), ancora prima, nel 1972, con la F-1 High Speed (9 o forse 10 fps, non ricordo bene), mentre invece il modello originario era quello installato nella Canon 7S del 1967...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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