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Ciao a tutti! Inizio chiedendo se il termine corretto per questo tipo di foto è "macro ambientata" o in che categoria la inserireste: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3933122&l=it (commenti e critiche sempre gradite).
Il post in realtà è per chiedere consigli per una nuova ottica da utilizzare con Sony A6000. Mi piace la fotografia naturalistica e macro, quindi pensavo di comprare il 55-210mm per avvicinare il più possibile la fauna selvatica e dei tubi di prolunga da utilizzare anche sul 16-50 del kit per quanto riguarda le macro. Avete idee migliori per utilizzare il mio piccolo budget di 300€?
Il 16-50 é un'ottica economica e dalle modeste prestazioni. Accoppiata ad un tubo di prolunga significa inevitabilmente perdere ulteriore luminosità e anche la qualità già modesta peggiorerebbe. Tornando ai tubi di prolunga normalmente si utilizzano per fare macro sulle ottiche fisse e luminose. Quindi andrebbe sicuramente meglio anche un economico 50mm f/1.8
Hai più che ragione! Ho il 50mm f1.8 ma Pentax (della K50 oggetto della discussione precedente), può avere senso adattarlo e utilizzare insieme i tubi di prolunga? Può avere senso montare su ML il sigma 70-300 macro che utilizzavo su K50? Grazie per l'aiuto!
Il Pentax 50mm f/1.8 è un'ottica molto economica ma dalla elevata risoluzione. Quindi secondo me vale la pena utilizzarlo con i tubi di prolunga per macro. Però bisogna comprare tubi che trasmettono il valore del diaframma perché come tutte le ottiche recenti questo 50mm non ha la ghiera manuale dei diaframmi come le ottiche di una volta. Il sigma 70-300 è un'ottica particolare che può essere utilizzata anche in modalità macro. Se non ricordo male dovrebbe avere una posizione particolare per selezionare la modalità macro con il sigma 70-300mm
“ Inizio chiedendo se il termine corretto per questo tipo di foto è "macro ambientata" o in che categoria la inserireste „
Scatti in modalità micro, macro, close up e mediamente ambientati vanno collocati nella Galleria Macro&Flora, se interessano soggetti inanimati o recisi (fiori) in Still-Life.
I tubi di prolunga sono il 1° passo economico per avvicinarsi al rapporto macro 1:1 ma si perde l'af nelle altre distanze. Potresti invece puntare su un 30mm macro sony E f.3,5 usato (400 eu c.a.) e meglio ancora su un 50mm macro sony FE 50mm f/2.8 Macro (450 eu c.a.) che potresti usare anche per ritratti.
“ Ho il 50mm f1.8 ma Pentax „
a questo punto potresti monetizzarlo.
Più avanti se vuoi aumentare la distanza minima di ripresa ma mantenendo lo stesso rapporto 1:1 ok il sony 90mm ma l'importo è altino.
I tubi macro con il 16-50 non so se siano una buona idea perché lo zoom è elettronico, come anche la messa a fuoco. Se i contatti non funzionano bene, ti ritroversti con un obbiettivo fisso a f22 e a 16mm.
Si il 90mm mi piacerebbe ma siamo tanto lontani dal budget. Penso proprio di iniziare con il 50 f2.8, anche perché mi serve un 50ino per i ritratti. Come obiettivo lungo invece pensavo al Sony 50-210 anche perché mi pare non ci sia qualcosa del genere sullo stesso prezzo, o sbaglio?
La distanza minima di ripresa per ottenere un rapporto 1:1 è di circa 12cm con ottica da 90mm, di 7cm con ottica da 50mm .. quindi se il budget lo permette meglio un 50mm macro piuttosto di un 30mm macro per non essere troppo vicini al soggetto e disturbarlo o per non creare zone in ombra. (imho) Ciao, Lauro
Ottima considerazione, però nel mio caso avrei un'ottica sostituitiva al 16 50 del kit perché è abbastanza corta per la paesaggistica, tutto sommato buona per i ritratti e ci si può fare anche macro. Purtroppo con budget ridotti bisogna scendere a compromessi. O sbaglio?
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