| inviato il 28 Aprile 2021 ore 11:26
Ciao a tutti, il mio quesito è il seguente: Se scatto una foto in camera con +1EV, il risultato che ottengo è identico a quello che otterrei scattando a 0EV e sovra esponendo di 1 stop in PP? (parliamo ovviamente di RAW). |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 11:34
@Kinder - +1 EV in impostazione. Fai arrivare il doppio della luce al sensore, di conseguenza abbassi il rumore o meglio alzi SNR. La foto la vedi chiara: fai -1 EV con un comando tipo Exp e hai rimesso al suo posto la scala tonale; - +1 EV in PP dopo esposizione nominale: l'immagine è più chiara del previsto dalla terna espositiva. SNR immutato. Conclusione: non sono la stessa cosa. +1 EV se fatta a ISO base è definita ETTR. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 11:51
Ok mi è chiaro che se alzo di 1 stop in pp aumenta il rumore e mi è chiaro che alzando di 1 EV in camera entra il doppio della luce, ma perché lo si fa? Perché è più veloce piuttosto che andare ad agire direttamente sull'apertura del diaframma? |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 12:05
@Kinder “ mi è chiaro che se alzo di 1 stop in pp aumenta il rumore „ No. Ti ritrovi una foto più chiara, come se fosse stata sovraesposta di 1 EV e non ribilanciata. SNR rimane quello che era. Stessa luce al sensore=stesso SNR. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 14:58
"Se scatto una foto in camera con +1EV, il risultato che ottengo è identico a quello che otterrei scattando a 0EV e sovra esponendo di 1 stop in PP? (parliamo ovviamente di RAW)." Assolutamente no . Sovraespondo di 1 stop con la fotocamera, se non bruci i bianchi, catturi esattamente il doppio di segnale utile rispetto a non sovraesporre, indipendentemente dal fatto che tu cambi l' "esposizione" dopo lo scatto con PP ( non la cambi, cambi solo la luminosità). Con più segnale utile hai meno rumore e puoi manipolare meglio l'immagine in fotoritocco, ti resta più brillante come colori e gamma tonale. Se si potesse scattare esponendo a razzo di cane e cambiare dopo lo scatto l'espozione come ci pare, avremmo raggiunto la perfezione, e non ci sarebbe bisogno di esposimetri precisi, etc. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 15:12
Però qualche piccola differenza tra usare la correzione EV sul sw ( utilizzabile solo su file raw ) e muovere il cursore luminosità ( utilizzabile sia in raw che jpg ) ci deve essere, anche se il sensore tramite terna non più modificabile è già stato servito. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 16:10
la cosa importante è sapere che i sensori digitali sono programmati per una esposizione che non bruci le alte luci . in poche parole le fotocamere non sfruttano mai tutte le potenzialità' del sensore , ma tengono un 18% circa di sicurezza per evitare la famosa foto "bruciata "di analogica memoria ( il bilanciamento del bianco lo si fa infatti con un cartoncino al 18% di grigio). se vuoi sfruttare tutta la potenzialità' si "espone a destra " ( in poche parole sovraesponi entro uno stop circa ). cosi' avrai un bianco reale , i colori piu' vivi , e il sensore sfruttato al 100 % e potrai intervenire successivamente in pp sulle ombre senza creare rumore. tutto gia scritto da Alessandro ps: è tutto utile ma fondamentalmente sono pippe mentali : coi nuovi sensori se sbagli di 4 stop l'esposizione recuperi ancora bene.ovviamente è sempre meglio sfruttare la tecnologia al 100% e non esporre alla xazzo tanto si sa che si puo' correggere dopo. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 16:13
edit:“ Però qualche piccola differenza tra usare la correzione EV sul sw ( utilizzabile solo su file raw ) e muovere il cursore luminosità ( utilizzabile sia in raw che jpg ) ci deve essere, anche se il sensore tramite terna non più modificabile è già stato servito. „ Si c'è. se sovraesponi in fase di ripresa di 1 ev (senza bruciare le alte luci), aumenta del doppio la quantità di luce raccolta dal sensore, consentendoti di "lasciare più in fondo" il rumore e di migliorare così la qualità delle zone più scure dell' immagine, in fase di pp riportando la luminosità a valori corretti, le zone d' ombra risulteranno più pulite. Se aumenti di 1 ev, il file correttamente esposto, aumenti sia le alte luci che le basse luci, favorendo la comparsa nelle zone più buie di eventuale rumore, per cui rispetto a sovraesporre di 1 ev hai un file qualitativamente meno performante edit:Pollastrini e Valgrassi docet |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 16:14
“ ma tengono un 18% circa di sicurezza per evitare la famosa foto "bruciata "di analogica memoria . „ espongono per il grigio medio |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 16:38
Di mio in ripresa non sovraespongo praticamente mai perché già so che poi in PP da amante di un leggero dark devo levare qualche cosina, poca roba e spesso a zona, poi io direi che dicendo solo sovra/sotto esponendo di tot in ripresa è troppo generalizzato, fattore super importante è l'area di misura impostata on camera e dove si punta, con una semi spot e blocco Ae-L per ricomposizione la generalizzazione appena accennata conta meno di zero, un conto è un bel laghetto con praticello e orizzonte da cartolina e li leggi a "piena" pagina" e vai bene ma se guardi l'inquadratura di ben altro genere e hai già una mezza/tre quarti di idea di come deve venire l'esposimetro lo fai lavorare ma di certo non gli lasci la libertà totale sullo scatto. |
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