JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Passa alto è meno invasivo della mdc, più delicato direi
Non so se lo ha anche C1.... credo di no, lo hanno Affinity e PS che io sappia
user206660
inviato il 21 Aprile 2021 ore 15:49
“ Paco, per favore, almeno fai lo sforzo di capire cosa ho scritto...;-) „
Qua mi tocca dare ragione a Otto, il senso era un altro.... che poi con la giusta Pp si sistema tutto sulla merrill o che in certe condizioni di luce va meglio, questo è un altro discorso.....
su C1 hanno introdotto ultimamente i pennelli con attivazione automatica dei livelli..hanno sharpening dodge & burn, chiarezza ecc ecc...però il lavoro che effettua quel passo alto abbinato ai blend ranges su AP non è affatto male come sistema per la nitidezza sia generale che selettiva...invece su c1 parliamo di modifiche selettive che a mio avviso vanno molto bene per iniziare e finire con unico software
“ lo sharpening va fatto prima della post vera e propria per pulire la foto e recuperare dettaglio da quel che ho capito....lo fate prima o dopo aver regolato eventuale bilanciamento del bianco/esposizione? Fino a che punto bisogna dare sharpening in questa fase (a seconda sia publicata sul web o stampata)? „
Visky non esiste nessuna regola scritta, e nessuno può dimostrare che è meglio prima o dopo, l'unica cosa che fa la differenza è la persona che la usa e dal suo buon gusto.... ogni foto esige regolazioni mirate e quindi tutto dipende dalle scelte che la singola persona fa nel decidere quali cursori usare e sopratutto di quando muoverli....
Quindi sono tutte cose che puoi decidere solo tu dopo aver fatto le tue prove.... purtroppo la gavetta è inevitabile...
Si apre il Raw e si fa quel che si deve fare per linearizzare al meglio.
Raw profilo colore Raw wb Raw recupero Luci/ombre Raw NR Raw sharpening
Si salva e dopo hai una bella immagine lineare da stuprare.
I pro di qualsiasi settore lavorano così... Per avere foto da mandare ai design, si dipartimenti che devono poi elaborare e ritagliare i tiff per i loro scopi.
Uly, se posso permettermi, provate con una foto ancora più difficile. magari con alti iso, zone scure e zone bruciate. che sono le zone dove in sharpening vedo sempre artefatti le foto di esempio sono già molto buone in partenza. i più esperti riescono a estrarre di più ma difficile non riuscire a fare niente
Va detto che il denoise molti software lo applicano al raw alla fine, durante la conversione in JPG o TIFF. DxO (prime e deepPrime) e Silkypix fanno così, altrimenti diventerebbero terribilmente lenti
Approfitto di questo post per portare avanti la lotta contro la maggioranza dei "photographer" amici della ipernitidezza e della chiarezza.... ecco che cosa succede.
Ho elaborato il file di Uly velocemente, con un'unica passata e con un solo SW e lo ritengo adeguato per la visione a monitor.
Ho estrapolato il file elaborato da uno degli utenti (non dirò chi per non generare flames) e l'ho affiancato al mio (a dx il mio), ecco che cosa succede.
Una volta aperta, cliccateci sopra che la aprite grande.
Ecco dove sono gli errori più comuni soprattutto per chi fa landscape (secondo me)
Primo errore, una forte nitidezza con un alto raggio e farlo un po' su tutta la foto, guardate il fianco della montagna com'è netto rispetto alla mia versione a dx.
Con la densità dell'aria è impossibile percepire una nettezza del genere su una montagna posta a qualche km di distanza.
Secondo errore, applicare chiarezza a badilate, guardate il paese in lontananza come ha le sfumature "distrutte" dalla chiarezza, mentre nella mia versione (che apparentemente) è meno nitida, ha cmq tutte le informazioni e mantiene le transizioni.
Soprattutto nelle fotocamere col sensore da un pollice, povero di transizioni, applicare la chiarezza è altamente distruttivo.
Terzo errore, il livello di contrasto tra un tetto a pochi metri di distanza ed un paese a qualche km è lo stesso Impossibile, proprio per la densità dell'aria.
Guardate invece come nella mia versione il contrasto è nettamente differente, simile sul tetto a pochi mt alla versione dell'utente, ma molto più basso nel paesello a km di distanza, com'è giusto che sia.
Questi elementi, fanno percepire la profondità all'occhio umano e sono stati tutti "distrutti" dalla post che ho preso ad esempio, morale, se mandate in stampa un file trattato così, vi troverete un bel disegno, un bel rendering e non una foto....
E non venitemi a dire che in stampa si sarebbe applicata un ulteriore post perchè ad un file così distrutto, non puoi fare più nulla, è tutto perso.
La versione che ho fatto io la trovate qui a 4000 pixel lato lungo.
Capito grazie raga. Molto interessante come thread, va dritto al sodo!
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.