| inviato il 17 Aprile 2021 ore 21:16
Penso che come fissi ORA Sony è completa e bene o male sono tutti al top. Mancano i macro ed i vari supertele da 200mm in su. Complimenti per queste ultime ottiche contenute anche nella dimensione. |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 23:11
Da 200 in su, fino al 400/600, poi un T&S, ottica decisamente meno utile del 14mm, però a me un decentrate farebbe comodo. |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 23:15
Attualmente nessuna Mirrorless ha ottiche TS; d'altra parte sono piuttosto specialistiche. |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 23:26
Sono uscite lenti di tutti tipi e anche doppioni. E' molto strano che non sia uscito nessun fish eye AF, ne' zoom ne' fisso. E' un grosso limite soprattutto per chi fa fotografia subaquea. |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 23:31
Thin..... certo, a parte i compatibili, ma erano altri tempi, li erano solo reflex, ora le mirrorless stanno dominano il mercato, per cui mi sembra sia il momento di darsi da fare. Che poi i T&S siano poco richiesti quella è una verità assoluta |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 23:53
I TS arrivano su mount RF, e autofocus. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 1:03
Credevo fosse impossibile farli AF. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 8:25
“ Per dei notturni ed interni a mano libera ad esempio In fondo è poco più luminoso di un f2,8 è 1,3 stop di differenza „ Direi un bel po' di più di uno stop. Tra un f2.8 ed un f1.8 c'è pù del doppio di luminosità!! |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 8:37
Lente molto, molto, molto interessante. Certo non è una lente che ambisce ai numeri di vendita di un 50mm f/1.8 o alla versatilità di un 24-105, ma la trovo una lente incredibilmente utile. Non riesco a farmi un'idea delle reali dimensioni. Nelle foto di Nokishita non mi sembrava poi così compatta, ma ho trovato in rete questa sovrapposizione con il 35GM e sembrano quasi identiche! Il che sarebbe un colpaccio...
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| inviato il 18 Aprile 2021 ore 8:39
“ Direi un bel po' di più di uno stop. Tra un f2.8 ed un f1.8 c'è pù del doppio di luminosità!! „ Diciamo la stessa cosa 1,4 - 2 - 2,8 questa è la scala diaframmi a quei valori. tra 2 e 2,8 c'è 1 stop, tra 1,8 e 2 ce ne è 1/3 . Differenza totale 1+0,3333 = 1,3333 (espressa in stop) Ogni stop di differenza ovviamente significa un raddoppio di luminosità |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 9:34
Ci sono notizie sul prezzo di questa lente ? |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 9:35
Le lenti TS sono a mio avviso sempre più specialistiche, sostanzialmente inutili. Se il decentramento necessario è minimo la perdita di qualità resterà di fatto inavvertibile, che si utilizzi un Ts o si raddrizzi in PS, anche se mi rendo conto che non è la stessa cosa. Se invece lo scarto è importante automaticamente l'immagine è problematica. Ma la considerazione principale è un' altra; cosa potrebbe costare un Sony GM TS? Non è più semplice adattare uno Schneider- Kreuznach visto che stiamo parlando di un campo in cui l'af serve a ben poco (sempre poi che un costruttore voglia prenderlo in considerazione)? |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 9:39
RF, ne facessero pure 20, buon per loro, a ne ne basterebbe 1 o 2 in attacco E. |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 10:04
io mi sono sempre chiesto questo: - per realizzare una ottica decentrabile e basculabile devo aumentare la copertura di campo - quell'aumento comporta necessariamente una risoluzione inferiore rispetto un'ottica che copre un campo più piccolo - con un buon software si ottengono risultati strabilianti, una immagine la puoi tirare da qualsiasi parte, deformare, comprimere, tutto questo ovviamente ha un costo, soprattutto se dilato la mia immagine. Ora la domanda è questa: chi paga più dazio? - l'ottica che deve avere una copertura di campo maggiore, lenti più grandi, riflessi maggiori, ecc. - il mio RAW postprodotto? Io temo che a pagare di più sia la correzione ottica, al massimo che si faccia pari patta ma, ovviamente, non ne ho certezza. Trascuro ovviamente gli aspetti relativi a costi, ingombri, pesi..... |
| inviato il 18 Aprile 2021 ore 10:14
Giancarlo, l'utilità di un T&S inizia o termina con l'inquadratura o composizione di ciò che vuoi fotografare, in poche parole, non devi tenere conto del taglio che avrai nella correzione delle linee cadenti. Per il resto, tutti d'accordo che un fisso abbia rese migliori. |
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