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Perchè questa scimmia adesso?? Fujifilm xt-4


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avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 23:12

Si Riccà, Capture One. Il 99% delle lavorazioni si fanno li. Poi, se serve passi ad Affinity (licenza perpetua intorno ai 50 euro mi sembra). E vivi sereno e con i soldoni in tasca :D

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 23:13

E vivi sereno e con i soldoni in tasca


Esatto! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Aprile 2021 ore 23:16

Quanta carne al fuoco Sorriso
Domani vi rispondo a tutti stasera mi prende l'abbiocco MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 23:51

Le foto che hai linkato rendono giustizia al sensore e alle lenti, ma è merito di C1.

Se il software di sviluppo non trova buon materiale su cui lavorare non da ottimi risultati come si vede nelle foto postate da Istoria. Mi risulta che anche molti Sonysti usino C1 perché dicono che lavora meglio di Camera Raw. Generalmente C1 è considerato superiore a Camera Raw, in particolar modo nella nitidezza

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 0:44

Io li ho provati tutti e la demosaicizzazione di C1 è in assoluto la migliore (seguita a ruota da Affinity - che però non gestisce il flusso libreria). Ma tutti i sensori delle FF farebbero meraviglie se non avessero, per esigenze legate al video, dovuto piazzare il Filtro AA. La 5D Mk ii non lo aveva ed infatti sfornava file nitidi come le lame. Poi è arrivata la 5D Mk iii e sono iniziati gli impastati e gli artefatti. Lavorando con una concezione completamente differente l'XTrans ha questo vantaggio enorme che ti permette di non usare il filtro. Quindi qualità video e fotografica al top ma con un sensore più piccolo, che si porta dietro poi tutti i vantaggi. Dimensioni, pesi, lenti ecc... Fuji non è il meglio... ma è il massimo a dimensioni ridotte. Intorno a quello sono stati bravi a creare uno strumento ergonomico che per quanto mi riguarda è avanti almeno 5 anni rispetto alle mie capacità produttive. Solo che per capirlo per bene ci devi lavorare per un pò di tempo, sono passaggi non immediati. Vanno fatti e digeriti gradualmente. Però poi alla fine lo conferma tutti... il flusso di lavoro ne beneficia veramente di tanto. Nel mio caso lo quantifico in un -70%.

avatarsupporter
inviato il 20 Aprile 2021 ore 13:40

Prima di tutto grazie ancora a tutti per i contributi Sorriso

Istoria: non so come ringraziarti per la recensione dettagliata, veramente grazie di cuore. Vediamo di rispondere ai punti piu' interessanti:

1) ottimo, il backup lato video è interessantissimo, su r6 non c'è, si spera in un nuovo firware ma non credo che si brucino la r5.
2) mi vanno benissimo i fissi, ma al momento ci dovrei usare ancora i canon, o al limite prenderne uno e poi con il tempo completare il corredo, a questo proposito come vanno i canon su fuji sia lato video che foto come velocità di aggancio e precisione?? ho visto il tuo video dove lamenti una scarsa precisione del modulo af in video...premesso che molto si fa in manuale, ma ci possono essere quelle situazioni in pieno sole dove il monito non è ben visibile e ti affidi all'af.
3) 4k 50 frame sono ottimi, problemi di surriscaldamento come nella r6 ??
4) ottime notizie per la lavorazione file..confermo la discontinuità dei risultati in canon, e quando hai da sistemare un flusso di lavoro importante la cosa diventa fastidiosa, anche se alla fine ti abitui e sai che ci va quel tempo lì. Gli incarnati fuji sono quelli che mi hanno sempre colpito di piu'.
5)Facendo 80% matrimoni, diciamo che ancora puo' andare bene nella maggioranza dei casi, un 50p ti permette dei buoni slow motion, ma avere il 4k a 50 tranquillizza.
6) zihyun crane, e comunque specifico che andrebbe usata anche per foto non solo per video.
7) stessa cosa che faccio io, personalizzo le ghiere sulla r6 e mi trovo benissimo, anche se con le reflex mi trovavo bene lo stesso, canon da questo punto di vista, insieme al menù è molto comoda e semplice da usare.
8) ti ho risposto prima, potrebbe essere un problema all'aperto sotto il sole ??
9) ecco, questa è una cosa che con la r6 trovo meravigliosa, specie usando lenti canon 1,2 come 50 e 85 che trovo come rinati...uno dei dubbi è proprio questo, l'af fuji parlando di foto mi da le stesse garanzie??
10) ottimo peaking e zebra
11) bene anche per le sd come su r6
12) allora, se parliamo di nitidezza, io sto riscontrando dalle prime prove una grande differenza tra r6 e reflex canon a favore della prima, e l'unico vero dubbio è questa mancanza di nitidezza che diversi utenti fuji sento lamentare a meno di utilizzare C1 anche se credo che alcuni esempi mostrati qui da altri utenti siano il risultati non solo del sensore ma delle lenti usate....difficilmente sono salito anche io sopra i 6400 iso, a meno di cose particolari e fini a se stesse.
13) dopo 30 anni di fotografia piu' che novellino sono dinosauro Sorriso qui mi permetto di dissentire in parte...vero è che in genere gli sposi vogliono vedersi a fuoco entrambi, ma ci sono situazioni creative dove ci sta che uno dei due non lo sia, e questo sta poi a noi farlo percepire come un valore aggiungo e non una negatività, quindi se posso preferisco scegliere io cosa e quanto avere a fuoco, fermo restando che anche con aps-c puoi fare questa scelta senza problemi.
14) le lenti che mi consigli paragonate al ff in pratica sono 24-35-50-85 e sono quelle che usiamo di piu' con in aggiunta il 135...la tropicalizzazione mi interessa fino ad un certo punto, raramente ho avuto coppie che hanno accettato di buon grado di farsi fotografare sotto la pioggia se non modelli.
15) l'otturatore silenzioso in chiesa è ottimo, ma già dalla mk iii in canon lo era abbastanza.
16) ho messo in preventivo anche io il fringer per adattare i canon, anche perchè mi sembra che gli altri non vadano troppo bene, specie il viltrox.
17) batterie...pensa che ne abbiamo 25 per canon...in pratica 3 per ogni corpo ( ne abbiamo 8 ad oggi )

ASSISTENZA da dimenticare non è una bella cosa per niente, specie se abituati come noi ad essere clienti cps gold di canon.....ecco le due negatività da eventualmente metabolizzare a fronte di altri benefici....un software dedicato da imparare e l'assistenza...non sono robe da poco eh.....
sono sicuro che se la prendo poi me ne innamoro, perchè ne apprezzerei le qualità, per l'assistenza facendo un affiancamento e non una sostituzione anche lì la cosa è risolvibile...quello che mi preoccupa mentalmente è il software. Ma in pratica, se apro i raw in C1 invece che in LR O CR e poi li passo in PS per la post piu' intensa, quando vado a salvarli mi ritrovo il problema ?? questo è il dubbio, perchè da PS ce li passo SEMPRE !!!!
Capitolo flash...anche noi stiamo sviluppando un sistema godox....in studio abbiamo 2 sk400ii e per le uscite 2 v1 1 ad200 e 2 canon 600ex rt ii piu' vari stativi a softbox sempre pronti in macchina.

Gianluca_m: io voglio sperare che quei risultati siano dovuti anche alla lente, ad una staratura o a qualcos altro che non vada e non pensare che dipenda solo dal software, altrimenti un brand con quei risultati lì si brucia il mercato. Per inciso sarebbero uscite così dalla macchina o passate in PS E NON IN C1 ?? Neanche una bruttissima copia di 17-40 che avevo molti anni fa faceva robe del genere e sulla 30d. Pero' non devo difendere scelte o nessun brand, e quindi seguirò anche il tuo consiglio di approfondire la questione magari scaricando la prova di C1 e provare l'approccio.

Franlazz79: Ecco, mi sembra un risultato piu' che accettabile questo, post prodotte con ??

Sinceramente non capisco cosa si possa pretendere di più da un file... ma soprattutto non penso che nessuna coppia possa recriminare lo "smantellamento" dell'Xtrans sulle foglie. Al massimo si possono lamentare del fotografo (come nel caso delle immagini prese qua e la per il web).

Comunque non sono un ambasciatore Fuji però credo che prima di esprimersi con toni assoluti, forse, bisognerebbe provare le attrezzature.

Nessuna è perfetta, Roby si stava solo chiedendo se poteva valere la pena approcciarsi al sistema fuji. Si cerca di dargli una mano concreta e reale per capire.


Hai capito perfettamente il mio spirito, e credo che con le ultime immagini postate si possa dire che il problema è relativo, specie nel matrimonio dove operiamo per la maggiore. I rischi a cui siamo sottoposti e dobbiamo stare attenti sono decisamente ben altri.
Quelle foto ultime che hai messo sono passate in C1 ??

EDIT : mi sa che mi tocca provare a capire se ho voglia di imparare C1 e mollare CR E LR .....Confuso






avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 13:54

Ma in pratica, se apro i raw in C1 invece che in LR O CR e poi li passo in PS per la post piu' intensa, quando vado a salvarli mi ritrovo il problema ?? questo è il dubbio, perchè da PS ce li passo SEMPRE !!!!


No, se demosaicizzi in C1 e poi passi a PS non ti ritrovi il problema. C1 risolve alla radice il tutto. Di fatto PS interpreta i RAW con Camera Raw, permettendo poi di importarli come oggetti avanzati, potendo tornare sempre sul RAW originale per eventuali aggiustamenti.
C1 dovrebbe permettere una buona integrazione con PS, ma è un argomento che non ho mai approfondito, visto che uso altro.
Bisognerebbe sentire chi, tra gli utenti, ha un workflow misto C1 + PS.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 13:56

@Roby965

Ma cosa manca a Canon secondo te che ha Fuji? Hai anche la Canon R6 se non sbaglio, forse Fuji ti attira per la compattezza e dimensioni obiettivi?

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 13:59

io voglio sperare che quei risultati siano dovuti anche alla lente, ad una staratura o a qualcos altro che non vada e non pensare che dipenda solo dal software, altrimenti un brand con quei risultati lì si brucia il mercato.


Ricordo le tante prove fatte tra LR e C1 relative ad un RAW problematico: il file trattato da C1 sembrava quando vai dall'oculista, essendo miope, e ti fa indossare la lente giusta, stesso obiettivo.
Essendo la ritrattistica il tuo settore principale, e magari non essendo uno che va a spaccare il capello al 100% (come lo ero io a suo tempo) di ingrandimento, Fuji potrebbe dare delle belle soddisfazioni. Per elementi naturali credo sia obbligatorio, dopo aver visto le foto di Istoria, usare C1, ma nemmeno pensare ad Adobe.

Poi, appunto, il problema è che è tutto personale, va a gusti, a sensazioni: probabilmente Fuji non si è bruciata il mercato perchè per tanti il problema dello smarmellamento è un non problema, mentre per altri è stato il motivo dell'abbandono di Fuji.

Sarebbe interessante prendere uno degli scatti di Istoria, che sarebbero tutti problematici, ed aprirlo sia con LR che con C1, e guardare le differenze, visto che la versione postata non mostra problemi legati alle lenti. E da lì trarre le conseguenze. Io farei la stessa cosa anche con una foto di ritratto.
(E chissà come mai nella medio formato c'è un sensore a matrice tradizionale...)

Ps: a suo tempo, quando scattavo foto di matrimoni & co, pensai anch'io a Fuji, e già allora mi trovai in difficoltà per via dell'assistenza. Un mio amico ebbe dei problemi con il 60 macro, e lo spedì in UK, e rimase via un paio di mesetti. Adesso UK è pure uscita dalla UE, e non vorrei che i tempi si dilatassero ulteriormente.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 14:33

Ciao Roby, il fringer fa il suo mestiere perfettamente, per quanto l'ho usato io si tratta di un prodotto di gamma top (pure il prezzo è... non è che te lo regalino). Però in pratica metti una lente Canon su fuji come se l'avessi messa su canon. Problemi non ce ne sono assolutamente se non per il fatto che in bassa luce soprattutto non ti puoi permettere diaframmi troppo chiusi pena il fatto che la lente fatichi veramente a prendere il fuoco. Sto cercando di capire se però questo dipende dal fatto che il fuoco le ML lo prendono sul sensore... quindi, da quello che mi sembra di aver capito... se il sensore è sottoesposto allora anche tutto il sistema di AF va in tilt. Mi spiego meglio... stessa scena, buia ad iso 160, AF fatica... alzi gli iso e l'AF diventa un cecchino. Quindi mi sembra di aver capito che, lavorando l'AF sul sensore, la precisione dello stesso dipenda da quanta luce gli fai arrivare. Detto questo io non ti consiglio assolutamente il passaggio se non metti in preventivo di dotarti delle lenti Fuji F2 perché allora ti conviene alla grande tenerti la tua R6 o al massimo fare l'upgrade alla 5. Il corpo macchina Fuji + finger + lenti canon ti darebbe solo, lato video, la color science Fuji in più. Ma a quel punto ne vale la pena? Riscaldamento mai avuto problemi. L'aggiornamento R6 per Backup video te lo scordi... credo sia solo un fatto di marketing (o forse conta qualcosina anche la velocità di scrittura doppia, essendo una FF il flusso di dati è notevolmente più problematico) ma resta il fatto che il 18 anni di Canon non li ho mai visti "regalare" nulla ai propri Clienti (al contrario di Fuji che ha piazzato l'upgrade dell'AF sulla T3 facendola pareggiare quasi alla T4). Se vuoi usare lenti Canon resta in canon. Ps. il C1 lo userei ugualmente anche se fossi in Canon è decisamente migliore dal punto di vista della lavorazione dei files rispetto a Lightroom, anche se decisamente peggiore per quanto riguarda la gestione delle librerie, parole chiave ecc... Comunque la differenza per me vale il passaggio. Per come sono certo che lavori tu, una Xt4 + lenti F2 sarebbe il massimo, acquisteresti un piacere di lavorare mai provato prima e comunque l'AF anche se non perfetto come quello della R6 o della Sony A3 è usabile al 1000%. Ciao.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 14:37

Riguardo la comparazione dei due software C1 e LG, mi sono regolato convertendo il medesimo file con entrambi i programmi senza apportare alcuna elaborazione in postproduzione. In pratica ho solamente convertito il file grezzo in Jpg. La superiorità di C1 mi è subito saltata agli occhi, divenendo straordinariamente evidente ingrandendo il fotogramma. Dapprima ho pensato che fosse merito della versione di C1 espressamente dedicata alle Fuji, ma poi ho provato anche con i raw delle eos, anche quelli delle mie vecchie 1D e 7D, riscontrando ugualmente la migliore qualità di C1. Mi sono dunque affrettato a disdire l'abbonamento con Adobe ed estendere quello di C1 a tutti i corpi macchina. Non sono un esperto di post produzione, ma a naso ritengo che questa semplice operazione possa rivelarsi abbastanza indicativa. Che ne pensate?

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 14:41

Comunque se vuoi vedere un paio di video fatti con la Xt4









Considera che io non sono un fenomeno lato video... ci lavoro solo da un paio di annetti.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 21:52

Comunque, per completezza di informazione, darei una letta anche al Lato Oscuro di Fuji...

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3572881

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2021 ore 22:32

Fuji non è perfetta come non lo è nessun marchio, ma tende a curare bene i prodotti, personalmente la storia dell'X-trans penso sia quelle classiche cose vere che però sono enfatizzate troppo nel senso che si è più ostico da elaborare ma fatta l'abitudine non da poi chissà che problemi, a mio avviso il sistema Fuji ha proprio la caratteristica di essere costante nelle caratteristiche un po' come lo scolaro che ha tutti 7-8 mentre ad esempio Sony ha dei 9-10 con in mezzo dei 5 come la APP, i menù e la mancanza di qualsivoglia sviluppo raw in camera. Quali sono i punti che trovo dolenti in fuji:

1) Shutter lag, prima della X-T4 davvero marcato da quest'ultima in poi nettamente meglio ma in AF-C non sempre lo scatto è reattivo quanto altri marchi (a volte qualcuno sul campo confonde questo limite con problemi di velocità AF ma non centrano)
2) APP, Quella fuji non è la peggiore sul mercato solo perché esiste quella indecente di Sony, certo anche quella fuji potrebbe essere migliorata.
3) Velocità autofocus delle lenti 1.4 più vecchie, ho amato tanto la resa degli 1.4 Fuji ma il fatto che nelle foto dinamiche siano poco usabili per i vecchi motori autofocus che montano può dare fastidio
4) Gigantismo delle lenti luminose, si a quanto pare Fuji non ha la tecnologia che invece hanno i colossi della fotografia pertanto non riesce a miniaturizzare, in questo Sony e Canon trainano con ottiche recenti tipo GM 50 1.2 o anche il 70-200 RF, oggi il 16-55 Fuji ed il 50-140 sono gran lenti che davvero spremono dettagli ma se avessero avuto la dimensione del 16-55 Sony e del 70-200 RF (questo pesa poco di più e copre il sensore FF) sarebbero più godibili, anche il 100-400 pesa come quelli delle FF o il 50 f1 che pesa più di un 85 1.4 per FF (focale più lunga e resa sfocato paragonabile)

Per me sono comunque tutti punti non gravi in quanto non limitano effettivamente un impiego della camera o la sua godibilità. Prima della X-T4 avrei aggiunto anche le batterie ma con le nuove si va benissimo anche perché la camera permetter la ricarica via USB-C mentre la si usa.

user171441
avatar
inviato il 20 Aprile 2021 ore 22:34

Anzi, ti ringrazio d'averli postati, perchè mi fai fare finalmente e definitivamente pace con questo sensore... ahhh, sollievo!

Se vuoi veramente fare pace con te stesso, prova a sviluppare un raf con rawtherapee, l'unico sw con motore specifico per xtrans, peccato che ormai ho tutti i miei preset e workflow con C1.Triste

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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