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Perchè questa scimmia adesso?? Fujifilm xt-4


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avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 16:16

Eccomi Roby, grazie per la risposta, ora posso andare nello specifico. Ti faccio una premessa io venivo da 5D mkIV + tutto il mondo lenti L possibili ed immaginabili, prima di fare il passaggio completo ci ho pensato 6 mesi facendo test su test... nel mondo reale, ed alla fine ho scelto con il massimo della felicità che ogni giorno aumenta sempre di più :D

Detto questo veniamo agli aspetti tecnici:
1) X-t4 non fa il backup solo lato foto (quello lo faceva anche la 5D mkiV lo fa anche la x-t3) ma te lo fa anche lato video... Ergo se durante il matrimonio ti si fotte una scheda... hai sempre l'altra.
2) Se ti vanno bene i fissi allora prendi il 16 F2.8 - il 23 F2 - 35F2 - 50 F2 ed hai in mano un'accoppiata corpo lente che diventa "ridicola" in quanto a pesi ed ingombri. Io ci sono passato, ho dimezzato e forse anche di più anche tutti gli attrezzi di trasporto (borse e quant'altro)
3) Qualità video super con i 4k 50 frame sei perfetto per tutto
4) Profilo Eterna con i giusti settaggi in macchina significa post produzione immediata. Puoi anche applicare le color che vuoi in post perché li regge benissimo. Poi la color è veramente di un altro pianeta, già ottima quella di canon ma qui la lavorazione dei files è veramente sempre uniforme (in Canon ogni volta, in ogni situazione era una storia a se... e chi lavora parecchio sa cosa si guadagna in termini di tempo). Incarnati e colori veramente reali su tutta la gamma.
5) Se ti basta il 1080 50 sei a cavallo anche come dimensioni dei files e la differenza di qualità video tra la Mark IV e la X-t4 è veramente abissale sotto tutti i punti di vista.
6) Stabilizzatore con varie opzioni fino ad arrivare alla funzione "cavalletto" che se devi fare delle riprese fisse rimani a bocca aperta. Ovvio che se devi camminare meglio avere sempre un gimbal... prendilo piccolo perché il peso corpo + lente è veramente poca cosa.
7) Poi il settaggio e la personalizzazione dei comandi e dei pulsanti è pressoché totale. Forse anche meglio che con Canon (di cui ero già soddisfatto). Io però ho bloccato le ghiere sopra perché preferisco gestire tutto in questo modo : diaframmi sulla lente, Tempi ghiera dietro con il pollice, Iso ghiera frontale con l'indice. In questo modo con l'occhio in camera gestisco sempre tutto.
8) AF lato video nota dolente rispetto alla R6 solo per il riconoscimento facciale ed il tracking oggetti, per il resto l'AF è veramente ottimo quasi a livello di Canon
9) AF lato foto direi SUPER... io uso quasi sempre il Tracking in modalità continuo, scelgo il soggetto e poi ricompongo. In questo modo ti dimentichi di usare Touch o Joistick. Veramente una figata.
10) Manual focus: hai tutti gli aiuti, dal Peaking allo zebra allo zoom in diretto (con semplice un pulsante)
11) Solo SD quindi con due da 128 ci fai tutta una giornata alla grande... anche qui grande risparmio
12) Qualità foto eccezionale (per un sensore ridotto). L'Xtrans in accoppiata con Capture One è strabiliante. Hai la gestione della nitidezza che è una cosa impressionante. Mentre con i sensori Canon vedevo grandi limiti (probabile che il macello lo facesse il filtro antialias) quando andavo a toccare quel parametro. Quindi nel complesso anche lato fotografico sono molto contento. Io non vado mai sopra il 6400 e fino a 3200 io trovo che il file Fuji sia addirittura migliore. (L'unica grande differenza in fase di utilizzo è sulla scelta dell'esposizione in fase di scatto... Canon le prende secche sul recupero ombre e fuji le prende di brutto nel recupero delle luci. Quindi mentre in Canon era consigliabile, in scene ad alto contrasto, prediligere le ombre, in Fuji devi per forza salvare le alte luci. Ma quando ti ci abitui veramente poco male. Anche perché le ombre Fuji mantengono una gamma cromatica perfetta quindi alzando le ombre ti trovi ancora colori vividi e belli pieni.
13) Profondità di campo... anche qui lato wedding ottieni un vantaggio notevole perché a parità di Diaframma hai maggiore profondità di campo e se non sei un novellino capisci bene che è un gran vantaggio, già ad F3.2 hai a fuoco entrambi gli sposi da posizione diagonale... Quando ero alle prime armi, ovviamente non lo capivo, ma poi piano piano ho capito che il 100% degli sposi vuole che siano a fuoco entrambe le figure.
14) Lenti 16 F2.8 ottimo in piena luce, piccolissimo e leggerissimo. AF abbastanza valido e silenziosissimo (nel senso che non si sente proprio, rumore Zero). 23 F2 mini anche questo con un AF da favola e rumore zero (la lente ideale per video) 35 F2 come il 23 AF un pò, ma poco, meno performante, 50 F2 non ce l'ho ma rimedierò a breve. Io ho il 56 F1.2, il 23 1.4 e l'85 1.8 (ma queste lenti le tengo solo per servizi foto) Hanno tutte una qualità di immagine stupenda però non sono tropicalizzate.
15) Scatto con otturatore silenziosissimo, veramente super.
16) Per usare le poche lenti canon che ho tenuto ho preso il Fringer Pro2 che è perfetto mantieni tutti gli automatismi unica pecca perdi la tropicalizzazione dell'intero sistema.
17) Batterie... sulla X-t4 ti durano veramente una vita.
18) EVF ottimo
19) LCD buono (mi piaceva più quello di canon) però non c'è da lamentarsi più di tanto.
20) Assistenza DA DIMENTICARE!!! Se hai un problema prima mandano a Milano da li a Londra e poi ritorno (io per il 23 1.4 ho atteso 3 mesi esatti la restituzione della lente, vero che mi hanno cambiato il gruppo ottico di peso e me l'hanno mandata indietro perfetta che spacca il pelo però... nel frattempo mi sono dovuto arrangiare...). Io comunque avendo scelto il passaggio completo ora non ho problemi. Ho 1 x-t3 e 2 X-t4

La X-t4 ora la trovi a 1300 con 5 anni di garanzia (3 da professionista)

Il casino è che se la prendi, poi rischi di fare la fine che ho fatto io ahaha

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 16:57

@Istoria hai fatto una recensione ottima, molto interessante.
Ma il tuo paragone è xt4 vs 5D mkIV o hai testato anche la R6?
E usi photoshop per lavorare i files?

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 17:46

No, sono passato a Fuji poco prima della presentazione delle nuove ML perché mi ero rotto di aspettare i comodi di mamma Canon :D. Lato video era veramente una ciofeca perché, pur avendo (a pagamento) fatto aggiungere il C-LOG i file a 1080 erano penosi, tutti impastati... mentre in 4K dovevi andare in giro con mille CF e poi al massimo avevi 30 Frame. Ho visto le recensioni ed i test delle nuove ML Canon e sicuramente sono ottime, ma il problema di tutti gli altri Brand fondamentalmente sono le ottiche (per lo meno quelle L). Perché corpo (piccolo) + lente (grande) vanno contro la mia scelta. in fuji se usi le F2 hai veramente in mano delle compattine che quando ti vedono ad una cerimonia pensano che tu sia il famoso Cuggino Fotografo. Lato video poi quando le metti sui gimbal sono una goduria per le mani e per le braccia. Io poi uso lo zhiyun crane 2 che è diventato fin troppo perché poi alla fine anche quello pesa. Sto pensando di passare alla versione più leggera, ora che posso. Se, invece, vuoi andare di zoom allora credo che quello obbligato sia il 16-55 F2.8 ma a quel punto si deve dare ragione a chi dice che il peso non cambia poi molto rispetto agli altri brand. Comunque quello che mi succede oggi è che ... Faccio un lavoro - a display vedo quel lavoro - a monitor vedo lo stesso lavoro - applico un minimo di regolazioni... FINE!!! Con Canon Facevo un lavoro - vedevo a display un altro lavoro - vedevo a monitor ancora un altro lavoro - lavoravo un file e mi rendevo conto che trovata la quadra su quello poi la stessa non andava su tutti gli altri files - ci perdevo un sacco di tempo... Chi gestisce flussi grandi può capire la differenza. Inoltre Canon castra volutamente (vedi mancanza di backup video su doppia scheda su R6... almeno così ho capito...). Cioè pago quello che pago e poi non mi metti nemmeno in condizione di lavorare in sicurezza? Bon... tieniti pure l'AF migliore che per il resto vivo alla grande e meglio senza di quello.

Per quanto riguarda i software vado di Capture One (al posto li Lightroom che aveva le librerie migliori ma come gestione del file è nettamente inferiore almeno per quanto riguarda i RAF) + Affinity Photo (al Posto di Photoshop). Entrambi acquistabili a licenza perpetua.

Al tutto ho aggiunto il sistema Flash con i relativi trigger della Godox ed anche li ho guadagnato un treno in portabilità.
Il V1 mi sostituisce di peso i Flash da studio (potenza e batterie infinite) Poi il TT350 da mettere on camera è il massimo, una piuma che ti fa anche da master e funziona solo con un paio di enelop...

Alla fine con fuji faccio un'intera cerimonia con una tracolla della peack (la leash), uno spider holster che mi attacco alla cintura in cuoio in vita per portare il 2° corpo ed una mini sacca, sempre attaccata in cintura con la 3° lente + il TT350.

Una sacca piccola, nel caso, con uno stativo ed un V1 per avere una luce off camera gestita dal TT350.

Una capacità di gestione delle luci pazzesche nel minimo dello spazio possibile.

Ho raggiunto la pace dei sensi e... della LUCE ahah



avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 17:59

Concordo, la fuji con la xt4 è stata molto generosa.
L'ho testata appena uscita ma per poco tempo ma l'af non mi aveva convinto.
Poi non so se nel fratempo ci sono stati firmware importanti.

E sul resto ti capisco e concordo.
Ho avuto gli stessi problemi con Nikon, e li ho tutt'ora con la nikon z6 e un solo slot.
Quando mi capita di fare un evento o matrimonio non sto mai tranquillo.

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 18:02

Scusami ti ho integrato la risposta ora perché mi ero dimenticato di rispondermi a tutto. Leggi sopra. Ciao.

avatarsupporter
inviato il 19 Aprile 2021 ore 20:05

Eccomi, di nuovo grazie a tutti ragazzi Sorriso

Tirpitz666: ecco, questo mi puo' rappresentare un ostacolo, piu' mentale che pratico.....in "tempi normali" i volumi di lavoro sono molto importanti, e pensare non tanto di imparare adesso un nuovo software ( purtroppo di tempo ne abbiamo al momento ), quanto passare tutto il flusso di lavoro in un nuovo software dopo che ormai da 20 anni smanetti su PS e gli altri programmi adobe ammetto che mi da pensiero, anche perchè ormai vado ad occhi chiusi ( ho appena finito di post produrre un matrimonio).....e neanche pensare di lavorare i file Fuji in C1 e tutto il resto in PS mi da tanta tranquillità al pensiero, anche perchè non è una sostituzione di brand ma un affiancamento. E del resto se come diceva anche @Gianluca_m il fogliame è un punto critico, immaginate quante coppie di sposi ho in quelle situazioni, praticamente quasi tutte!!

Pierino64: siamo praticamente coetanei, e capisco benissimo la tua scelta...io dovrei affiancare e non sostituire, e da sempre mi piace l'incarnato Fuji e quel gusto retrò dei corpi, non so le guardo e mi innamoro...non le avevo mai prese in considerazione seriamente, ma questa xt4 mi sta facendo vacillare, specie ma non solo dal lato video rispetto alle mie Canon.

Sergio Dlg: grazie anche a te, importante la testimonianza di chi usa tutti e due i prodotti. Tra l'altro mi dai confermo di cio' che leggo e vedo on line sulle qualità di questa macchina, e purtroppo anche nella nota dolente software....questa cosa la devo approfondire magari scaricando la versione in prova.

Istoria: prima di tutto, grazie infinite per la recensione dettagliatissima Sorriso, adesso vediamo di rispondere ai tuoi punti ma prima voglio guardare anche il tuo video, dato che mi hai incuriosito Sorriso
Se ce la fò dopo cena, se mi abbiocco domani, ma ti rispondo punto per punto Sorriso



avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 20:52

il fogliame è un punto critico, immaginate quante coppie di sposi ho in quelle situazioni, praticamente quasi tutte!!


Beh, essendo gli sposi il soggetto principale, magari se il fogliame è un po' spappolato potrebbe anche passare in secondo piano, soprattutto se leggermente fuori fuoco.
Ecco, secondo me ti conviene realmente cercare dei samples... tipo:
www.dpreview.com/sample-galleries/1969063349/fujifilm-x-t4-sample-gall
Guarda il fogliame dietro alla staccionata, o gli abeti. Sempre quella sensazione che non sia sfocato, ma mosso, e mosso parecchio.

www.dpreview.com/sample-galleries/1969063349/fujifilm-x-t4-sample-gall
L'erba mista a ghiaia, quella ai lati del vialetto, e qui parliamo di un JPG on camera. Con altri sensori potresti contarci i fili d'erba, visto e considerato che stai usando un 16-55 f/2.8, quindi una lente di pregio.

www.dpreview.com/sample-galleries/1969063349/fujifilm-x-t4-sample-gall
La vegetazione tutta a sinistra, dove c'è quella sorta di "cavalletto" in cemento, l'erba ai suoi piedi: completamente smarmellata. Sempre JPG on camera. Con C1 avrebbe tenuto molto più dettaglio.

www.dpreview.com/sample-galleries/1969063349/fujifilm-x-t4-sample-gall
La vegetazione sotto al ponte, dietro di lui, e la struttura stessa del ponte, con i bordi mangiati dall'acquerellatura. Le persone sdraiate in basso a sinistra, annientate dalla smarmellatura.

Comunque son tutte cose che noti al 100%, e se non sei un maniaco che ce l'ha con xtrans come il sottoscritto, potrebbero anche passar via lisce. MrGreen


avatarjunior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 21:20

Gianluca le foto di dpreview che hai indicato sono quelle ottenute con una macchina di preproduzione ( firmware molto diverso da quello attuale) comunque la "smarmellatura" dipende dalla lente, sono foto ottenute con uno zoom che ha problemi ai bordi, sempre secondo me.

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 21:41

comunque la "smarmellatura" dipende dalla lente, sono foto ottenute con uno zoom che ha problemi ai bordi, sempre secondo me.


Naaah... è la classica smarmellatura da xtrans, quella lì, e la trovi praticamente sempre: è un marchio di fabbrica.
Ed è questa la cosa che mi manda ai matti con fuji: spendere cifre importanti per le lenti, e poi vederle vanificate così. A suo tempo ho fatto prove su prove, e niente da fare: solo con l'arrivo di C1 la cosa è migliorata. Lì hanno usato un 16-55 f/2.8, non una lente entry... I problemi ai bordi ci stanno, ma credimi: li troverai sempre.

Prendiamo una X-T3, allora...
Guarda il fogliame, l'erba, i contorni del tizio che la sta tagliando o quelli dei pali di recinzione:
img.photographyblog.com/reviews/fujifilm_x_t3/photos/fujifilm_x_t3_07.

O questa:
img.photographyblog.com/reviews/fujifilm_x_t3/photos/fujifilm_x_t3_24.

O tornando alla X-T4:
img.photographyblog.com/reviews/fujifilm_x_t4/sample_images/fujifilm_x

Guarda l'erba di fianco al vialetto, non quella in primo piano, che ha una trama sufficientemente grande per esser risolta senza smarmellamenti:
img.photographyblog.com/reviews/fujifilm_x_t4/sample_images/fujifilm_x



avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 22:11

Tanto per confronto, al seguente link uno scatto di X-T30 ed uno di a7rIV ridimensionato/:
drive.google.com/folderview?id=1JH-_0iqYrwN2YL5l-hFDKLprAoMjEIew

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 22:12

Non sono stesso giorno ed ora ma danno un idea,la fuji non se la cava niente male neanche sul verde.

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 22:44

Cerchiamo di essere seri... andare a pescare delle foto random con evidenti difetti di realizzazione non può essere significativo per una valutazione reale. Molte di quelle foto sono fatte a diaframmi aperti fuori fuoco e con delle lenti con evidenti carenze.

Quelle che metto qui sono prese a caso da una libreria di immagini già lavorate con CO con aumento della nitidezza a valori che vanno dai 180 ai 200. Quindi considerando che fino a 500 non si possono notare artefatti di genere direi che i margini sono pressoché infiniti.

Tra l'altro fatte con un 24-105 prima serie veramente pietoso adattato. Se ci monti il 56 1.2 altro che fili d'erba che conti. Però è tardi e non ho voglia di cercarle :D

Io le ho comparate con il sensore della 5D MKIV e sono veramente in linea.

www.istoria.it/DSCF3221.jpg
www.istoria.it/DSCF3350.jpg
www.istoria.it/DSCF4791.jpg
www.istoria.it/DSCF3370.jpg
www.istoria.it/4Z3A9790.jpg

Sinceramente non capisco cosa si possa pretendere di più da un file... ma soprattutto non penso che nessuna coppia possa recriminare lo "smantellamento" dell'Xtrans sulle foglie. Al massimo si possono lamentare del fotografo (come nel caso delle immagini prese qua e la per il web).

Comunque non sono un ambasciatore Fuji però credo che prima di esprimersi con toni assoluti, forse, bisognerebbe provare le attrezzature.

Nessuna è perfetta, Roby si stava solo chiedendo se poteva valere la pena approcciarsi al sistema fuji. Si cerca di dargli una mano concreta e reale per capire.



avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 22:52

Istoria: hai usato C1, e come scritto in precedenza, il programma risolve il problema. Le foto che hai linkato lo dimostrano ampiamente... però bisogna mollare LR+PS, e passare a C1+PS, e magari a qualcuno la cosa potrebbe risultare difficile. Le foto che hai linkato rendono giustizia al sensore e alle lenti, ma è merito di C1.
Anzi, ti ringrazio d'averli postati, perchè mi fai fare finalmente e definitivamente pace con questo sensore... ahhh, sollievo! (a me C1 piace, non sarà un problema abbandonare LR).


Nessuna è perfetta, Roby si stava solo chiedendo se poteva valere la pena approcciarsi al sistema fuji. Si cerca di dargli una mano concreta e reale per capire.


Esatto, e nelle opinioni bisogna tener conto anche degli aspetti negativi, cosa che di solito non si fa mai, pena esser trattati da troll. Sembra che occorra sempre difendere a spada tratta le proprie scelte, io non sono di questa idea: un sistema lo si giudica soprattutto partendo dagli aspetti negativi, cercando di capire se siano più o meno influenti nel proprio modo di approcciarsi alla fotografia. Nel mio caso, a suo tempo C1 non era così evoluto, fu una cocente delusione e svendetti la X-T1 per passare a m4/3, che di nitidezza ne offriva a vagoni, al confronto, su foto con elementi naturali come soggetto.

Poi, appunto, ognuno di noi ha i suoi lati più o meno sensibili, per cui io mi sento di sconsigliare Xtrans a chi vuole continuare ad usare Adobe. Però, visto che ognuno ha le sue idee e i suoi gusti, suggerisco di scaricare dei RAF problematici, ed elaborarli. Se il problema non viene visto e/o viene ritenuto ininfluente, allora si può prendere serenamente in considerazione il passaggio.

Sarebbe interessante vedere uno dei raf di questi file, aprendolo con LR.

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 22:56

C1 sarebbe capture one?
Quindi il raw va lavorato con C1 per migliori risultati e il jpg su photoshop?

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2021 ore 23:05

www.istoria.it/DSCF4153.jpg

Questa è la prima che mi capita a mano fatta con un Fuji il 23 1.4 (che era ancora disallineato, tra l'altro...).

Certo, io mi riferisco al sistema al completo Fuji + lenti fuji + godox + Capture One + Affinity.

Ma qui siamo Off topic perché si stava parlando del LATO VIDEO... Roberto chiedeva per quello, solo che, il rischio è davvero che dopo un pò che usi un doppio corredo poi passi a fare la scelta.

Nel suo caso il top sarebbe R5 e via... (doppia scheda anche per video) e vivrebbe sereno. Però sempre e comunque con un sistema che pesa di più, ingombra di più... ed alla fine.... costa di più. 2 X-T4 € 2600... il prezzo di una R6... :D

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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