| inviato il 21 Aprile 2021 ore 20:23
Io non lo vedo nervoso, ma dolce con carattere. Ripeto, avendo provato il 50 Canon lo trovo simile....per fortuna, perchè per me è un tipo di sfocato che piace moltissimo. |
| inviato il 21 Aprile 2021 ore 21:01
Roby infatti, i contirni sono cremosi e degradante, non vedo nessun passaggio brusco e i punti luce hanno forma regolare, personalmente mi basta, poi ognuno ha diritto al suo modo di vedere. |
| inviato il 21 Aprile 2021 ore 21:22
Cmq il fogliame é sempre ostico. Nervoso é altra cosa secondo me. Ricorda il 50one ma quello era da bestemmiare parecchio. Questo spero sia nitido affidabile e veloce come il 135 gm |
| inviato il 21 Aprile 2021 ore 22:04
Mi fa venire in mente una resa dello sfuocato abbastanza simile a questo vintage (50mm/1,4 Nikkor AI a f2,8)
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| inviato il 22 Aprile 2021 ore 7:49
Pros: sensational image quality in the frame center very nice out-of-focus areas Cons: huge level of vignetting that can be just weakly influenced by stopping down Va bene per entrambi, f1.4 e f1.2. |
user28666 | inviato il 22 Aprile 2021 ore 9:35
il problema vignettatura nelle ottiche per mirrorless vedo che è un problema comune, anche per Nikon che ha il buco largo. Quello che interessa per queste ottiche luminose è avere uno sfocato perfetto (morbido e senza AC longitudinale) e risolvenza anche a TA. Il 35GM ha tutto questo ed è pure compatto. |
| inviato il 22 Aprile 2021 ore 9:59
Verissimo, come sulla quasi totalità delle lenti di pari focale la vignettatura esiste ed è di circa 1EV, ma alla massima apertura, questo scattando in Raw, se invece si scatta in jpeg la vignettatura scompare con la correzione in macchina, però bisogna pure dire che la vignettatura è una delle cose più semplici da risolvere in post. Dobbiamo comunque prendere per assodato che qui diventa insignificante già da F:2 |
| inviato il 22 Aprile 2021 ore 11:36
Vignettatura e distorsione, nel digitale, sono non problemi, se sono corrette bene con un buon software secondo me forse il risultato finale è migliore e meno costoso rispetto l'aggiunta di lenti. |
| inviato il 22 Aprile 2021 ore 11:48
3 stop cominciano ad essere tantini.... |
| inviato il 22 Aprile 2021 ore 11:58
dire che la vignettatura non è un problema non lo trovo molto corretto. Aggiungerla in post è un attimo, toglierla, quando si tratta di 3 EV, significa tirare fuori rumore e artefatti. Poi per carità qualcuno potrebbe dire che non la toglie mai, ma quello è gusto personale che non toglie nulla al fatto che la vignettatura è un limite della lente |
| inviato il 22 Aprile 2021 ore 12:05
“ dire che la vignettatura non è un problema non lo trovo molto corretto. Aggiungerla in post è un attimo, toglierla, quando si tratta di 3 EV, significa tirare fuori rumore e artefatti. „ come dicevo sopra 3 sono in effetti tanti.... Per ridurla otticamente allora occorre aumentare, a progetto, il cerchio di copertura dell'obiettivo, quindi ingombri e pesi salgono parecchio (e si va verso i Sigma ART...) Botte pena e moglie ubriaca non si possono avere contemporaneamente |
| inviato il 22 Aprile 2021 ore 12:42
Perdonatemi ma dove li vedete 3 stop di vignettatura? Metto la traduzione perchè sia chiara a tutti: "Finora non ci sono motivi per preoccuparsi. Alla massima apertura relativa si nota la vignettatura, pari al 30% (-1,03 EV), ma difficilmente si può definire alta. Di f / 2.0 diminuisce al 25% (-0,82 EV) e di f / 2,8 scende a un valore del 16% (-0,50 EV). Un ulteriore arresto non ha alcuna influenza misurabile su questa aberrazione." |
| inviato il 22 Aprile 2021 ore 12:47
3 stop il 14mm 1.8 (meglio dei canon e samyang 2.8) Qua mi pare stiamo parlando del 35mm no? Che dovrebbe avere 1 stop |
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