| inviato il 16 Aprile 2021 ore 16:49
Le superfici cromate, magari sotto una bella luce potente, sono perfette per mettere in evidenza questi difetti! Per confronto guardate come si comporta il Canon 35L F1.4 II su di un soggetto simile... ZERO AC! Mostruosa!
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| inviato il 16 Aprile 2021 ore 16:54
Qui l'RF 50L F1.2 che pur non raggiungendo la perfezione dell'EF 35L II ci si avvicina molto e senza lenti BR... non male!
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| inviato il 16 Aprile 2021 ore 17:04
Quindi dopo aver appurato che per fotografare superfici riflettenti servono ottiche corrette perché nei ritratti riusciamo comunque a tollerare questi difetti?
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| inviato il 16 Aprile 2021 ore 17:48
Beh dipende, se nei ritratti ci sono orecchini, braccialetti, collane ecc, ecco che ritornano ed essere particolarmente fastidiose. |
| inviato il 16 Aprile 2021 ore 18:00
e già, quindi buttiamo tutte le ottiche vecchie? |
| inviato il 16 Aprile 2021 ore 18:16
Ma assolutamente no, a me piacciono i serie D Nikon, però è abbastanza innegabile che soffrano maggiormente di AC rispetto a lenti più moderne. |
| inviato il 16 Aprile 2021 ore 18:26
Grazie Zeppo, bello, chiaro. EDIT. Il caso di aberrazione cromatica trasversale corrisponde anche a minor nitidezza? |
| inviato il 16 Aprile 2021 ore 19:34
Si ma dobbiamo fare una distinzione basilare fra l'aberrazione cromatica propriamente detta, quindi l'incapacità di mandare a fuoco tutte le radiazioni luminose sullo stesso piano, e il purple fringing... quello che in italiano si è sempre definito "colore laterale". Il primo porta gli stessi danni sempre, anche con la pellicola, il secondo invece porta danni diversi a seconda del supporto di registrazione infatti, pur esistendo pure sulla pellicola, sul digitale si nota di più a causa delle microlenti che coprono il singolo pixel, e che amplificano di molto il problema. Diciamo quindi che il secondo è piuttosto un difetto indotto, o quantomeno molto enfatizzato dalla struttura del sensore, in questo caso quindi direi che la colpa è da condividere... e non già da addossare completamente al povero obiettivo |
| inviato il 16 Aprile 2021 ore 20:22
Ma non è quello che chiamano color cast? Tipico delle ottiche grandangolari Leica montate su corpi digitali non Leica? EDIT il purple fringing non è quello dell'auto che ho postato prima? L'ottica è un Canon EF 35L F1.4 e comunque con un click in Lightroom lo levi |
| inviato il 16 Aprile 2021 ore 20:59
Dal poco che so,individuo come PF quello della Mercedes SL Alcune ottiche che ho,hanno un evidente propensione a quel difettoSi elimina facilmente anche in camera,e se non sbaglio è un difetto che viene trascurato proprio per questo |
| inviato il 16 Aprile 2021 ore 21:25
Il colore laterale si presenta sotto forma di frange colorate che si notano in particolar modo sui bordi dei soggetti posti ai lati del fotogramma nelle zone a più alto contrasto. Un esempio tipico è costituito dai bordi di un campanile, posto di lato nel fotogramma e che si staglia netto, in controluce, sullo sfondo del cielo al tramonto. |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 11:18
io odio le aberrazioni cromatiche!
Le altre in fotografia non mi disturbano molto, ma quelle di colore non le posso.. |
| inviato il 17 Aprile 2021 ore 11:23
L'aberrazione cromatica laterale è un'aberrazione dovuta ad un fuori asse: al centro ottico del piano focale non vi è aberrazione ma tende ad aumentare con l'aumento dell'angolo di incidenza rispetto al piano ortogonale alla lente (vedi figura sotto). non sempre quelle frange viola e verdi son dovute (solo) ad aberrazione cromatica. A volte addirittura sono un difetto di come si interpola la matrice di bayer Comunque in generale un apocromatico non mostra difetti nemmeno di questo tipo |
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