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Ottiche Vintage VS Ottiche Moderne - XVI (sedici)


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avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2021 ore 23:27

volevo passare anche io a sony ma con la a7iii non è mai nata la scintilla.
troppo piccola e mirino mediocre
peccato perchè con tutta quella scelta di obiettivi mi divertirei....

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2021 ore 23:54

Sull'ottantacinque:

Il migliore è lo f1,8 G soprattutto per lo sfocato a tutta apertura

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2021 ore 23:56

Io dopo il flop di nikon con la prima z6 non mi sono più ripreso e dovendo passare a ff ho preso per prova due zeiss che un cliente riportava in negozio il 24-70 f4 ed il 55 ...il negoziante me li ha lasciati provare per un paio di ore sulla sua A7iii e dopo me li ha venduti senza ricarico dal suo cliente comprando una a7iii nuova.... sarei tornatoindietro a nikon solo per un paio di ottiche interessanti il 20 afd 2.8 e l'85 afs ... ma nel tempo anche questi li ho rimpiazzati con 18 mm distagon di zeiss una qualità assurda e il diamante 85 1.4 zeiss per contax entrambi presi sulla baia dallo stesso venditore che era ignaro di cosa stesse vendendo portati a casa per meno di 300 euro in totale

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2021 ore 23:59

Per chi cerca il 20 nikon consiglio sempre di valutare anche il 18 zeiss per contax il distagon che si difende molto bene ha trattamento antiriflesso t* è una resistenza notevole ai flare...di contro però è un f4

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2021 ore 4:35

Poi in genere non lo regalano.

C'è da spendere un bel po' di più che per uno dei vari Nikkor 20mm vintage.

Comunque pare che sia un gran bel vetro:
www.nadir.it/ob-fot/ZEISS_18/zeiss_18.htm


Neanche il Nikkor 18mm f/3.5 Ai-S viene offerto a quattro soldi.

Ricordo di problemi di vignettatura di questo grandangolare con i sensori da 12Mpx di D3 e D700.
L'ho sentito da più fonti e lo rileva anche il buon Rorslett:
www.naturfotograf.com/lens_wide.html

"On the FX: D3, extreme vignetting occurred when the f/3.5 aperture is used. Only the very centre of the frame is properly exposed. Never have seen anything remotely like this before and I'd say the result here is pretty much useless. However, the situation improves when the lens is stopped well down and at f/11, all of the frame except the extreme corners are free of vignetting and appear sharp. The close-ups looked better than the more distant shots. So, on a D3, this lens is for the people with specialised interests only. Not recommended for general use on the D3."

Però sembrerebbe che con i sensori più recenti tale problema sia attenuato:
www.jesuscoll.com/en/review-wide-angle-nikon-nikkor-18mm-f3-5-ai-s/

Come ho detto, lo trovi solo a cifre salate (probabilmente i più lo prendono per collezionismo).


Ci sarebbe anche questo magnifico Olympus:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2546107

che Leone Giuliano ha definito "Oggetto di bellezza statosferica, palla di vetro e metallo, uno degli oggetti più belli di Olympus, se non il più bello."

28mmf2.wordpress.com/2015/06/14/the-sony-a7r-and-a-zuiko-18mm-f3-5/

Pure quello non viene regalato.

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 7:03

Chi mi aiuta a trovare un 20mm vintage?


Io non posso che consigliarti il flektogon Zeiss jena, in giro trovi il 20f4 ed il 20f2.8 per m42 Sorriso

Ps: ho letto dopo il link alla tua discussione, ti ho risposto anche di la ;-)
Il samyang 18 2.8 come portabilità/prezzo/prestazioni è un ottima scelta ;-)

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 7:25

Grazie a tutti per le risposte

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 7:40

Torno un attimo alle mie piccole esperienze sugli 85mm.....
- ho avuto per circa 40 anni l'85mm/1,8 K Nikkor modificato AI
- poi lo ho sostituito con l'85mm/1,8 AFS G
facendo dei confronti diretti su D800, a distanza da ritratto erano equivalenti (il K era una lama anche a t.a.), all'infinito il G è nettamente superiore e poi ha l'autofocus che, su una reflex digitale e sui tele, è troppo utile

Con la A7rII ho preso il Viltrox 85mm/1,8 II, vi assicuro che è un'ottica eccezionale, superiore ai Nikkor di gran lunga, è a livello di un Sigma ART 50mm/1,4, sia come costruzione che come resa ottica (è eccellente a tutti i diaframmi), peccato che ci sia solo la versione per ML (Sony, Fuji e Nikon Z)

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 7:44

Io non posso che consigliarti il flektogon Zeiss jena, in giro trovi il 20f4 ed il 20f2.8 per m42 Sorriso


non lo ho mai provato, ma ho avuto il Pancolar 50mm/1,8 zebra più la triade per Pentacon Six (50 80 180), con Zeiss Jena non si sbaglia.....

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 8:11

Sul 20mm:

Attualmente posseggo uno zuiko 21 f3.5, che impiego su D850, e devo dire che è una lente buona anche su digitale ed anche a TA e costituisce una validissima alternativa.

Lo si trova intorno ai 300 euro e questo del costo di certi supergrandangolari è la vera questione; difficile trovare prezzi bassi su certe lunghezze focali.

il 21 f3,5 è qualitativamente equivalente ai vari nikkor 20 f3,5-4-2,8 e di buono ha il fatto di essere piccolo e leggero e di vignettare poco

sulle lenti con attacco M42:
nessun problema se si montano sulle ML, ma sulle reflex molto spesso si perde la messa a fuoco a infinito a causa di interferenze meccaniche tra la lente posteriore e la lente di correzione diottrica dell'adattatore, per cui non si raggiunge la MAF a infinito.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 8:21

Ritorno sullo 85 perché la mia scelta merita dei chiarimenti (scrivevo dal cell)

Ho posseduto anche lo AF 85 1.8 e quanto scrivo lo si trova anche nella mia recensione ed attualmente ho lo AFS-G.

lo AF 85 f1,8 è una lente molto bella e molto nitida anche a TA, con un eccellente contrasto (oltretutto lo si trova a prezzi ragionevoli) ma ha solo un 'difetto': lo sfocato.
Chiudendo a f2,8 sui punti luce si cominciano a vedere i classici esagoni causati dalla forma del diaframma e questo diventa senza dubbio un disturbo nella composizione dell'immagine, senza contare il fatto che per la stessa ragione, lo sfocato diventa più nervoso.

Lo AFS 85 f1,8 ha un diaframma più arrotondato e di conseguenza, anche chiudendo, i punti luce rimangono molto rotondi ed anche lo sfocato rimane più morbido.

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 8:23

Ok mi avete convinto che afs sia.
Grazie

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 9:20

Scusate se vado OT ma vorrei chiedere a Mairotto perché considera un flop la nikon z6. Io l'ho presa e mi piace molto, ma non faccio testo. Quest'estate vorrei prenderla anche per mia moglie, sono orientato appunto su z6 Z7 o z6ii, solo che le ultime due hanno ancora un prezzo abbastanza alto e con gli stessi soldi prendendo la z6 ci farei uscire un ottica o un upgrades di quelle che abbiamo. Mi aiuteresti a capire meglio? Tanti lamentano la batteria e le memorie ma per me non sono un problema.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 9:27

sulle lenti con attacco M42:
nessun problema se si montano sulle ML, ma sulle reflex molto spesso si perde la messa a fuoco a infinito a causa di interferenze meccaniche tra la lente posteriore e la lente di correzione diottrica dell'adattatore, per cui non si raggiunge la MAF a infinito.


Tranne che sulle Pentax... anellino di metallo e basta, le lenti M42 vanno una bellezza.

In questi giorni sto provando l'ultimo acquisto, una K-1, ovvero la full frame di Pentax. Ho fatto un acquisto incauto in asta perché c'era il prezzo, ma per fortuna è messa molto bene. Beh, secondo il mio inesperto parere è una gran bella macchina.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 9:44

Ogni volta che vedo una Pentax mi tolgo il cappello e faccio un profondo inchino.

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