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“ Allora perché l'85 è il più consigliato? Solitamente la risposta sarà :perché è quello che restituisce le migliori proporzioni.. Poi.. Più o meno scatti da una distanza di 2 m dal soggetto, questo non lo dice nessuno, ma questa distanza, ti permette di relazionarti ed entrare in empatia con il soggetto ritratto, senza però entrare in quel raggio che diventa qualcosa, per alcuni, di invadente... Quello che ho spesso dedotto è che ci riesce a realizzare ottimi ritratti con focali più corte, quindi dovendosi avvicinare molto al soggetto, ha una predisposizione particolare che gli permette ciò, cioè di entrare in empatia creando quel filo conduttore tra fotografo e fotografato... „
Sì, prossemica e prospettiva, ma mi sarebbe piaciuto sentire il perchè da Photoraf.
“ L'85 mm sembrerebbe la lente migliore da ritratti, eppure... Se ne vedono di meravigliosi, anche primi piani fatti non solo con il 50,ma anche con il 35 mm. Una regola assoluta non esiste in verità, ma in base allo stile ed alle capacità quello che va dal 35 al 200, può essere utilizzato. „
Quelli con 35 e 50 spesso sono ritratti orizzontali. Un 50mm tenuto orizzontale inquadra 27 gradi di un viso verticale, cioè quanto un 75mm tenuto verticale, che inquadra 27 gradi in verticale.
Io avevo il Sigma 50 Art. Un'ottica straordinaria sotto ogni aspetto. Ma la maggior parte delle volte i ritratti li ho fatti con il 135 Sigma Art. Probabilmente è stata una mia incapacità di usare quell'ottica che poi ho venduto. Dal punto di vista tecnico so bene che il 50 è l'ottica più manovrabile ma non ci sono mai riuscito.
user132716
inviato il 11 Aprile 2021 ore 15:36
@ Maurese
Ottimi esempi di ritratti creativi, con focali non convenzionali. poi con dei modelli dall'aspetto alieno, il tutto certo risulta molto interessante
Ragazzi ma avete dato per assunto che il ritratto sia inquadrare il viso e basta??
Non esiste una lente "DA" ritratto, c'è la consuetudine "A" usare alcune focali sul ritratto, questo si per diversi motivi che sono stati elencati.
Ma ritratto vuol dire un sacco di cose, ritratto beauty, glamour, piano americano, figura intera, ambientato, da studio, iconografico, istituzionale, etc.... Ci sono fotografi che fanno dei ritratti con il grandangolo creando effetti bellissimi...
Il discorso è troppo ampio per stringere a 2 regolette messe in croce...... come ti hanno consigliato impara prima a fare ritratti con quello che hai. E per ritratto intendo armonia della composizione, armonia dei colori, gestione del soggetto, gestione della luce.... poi vedrai per gli acquisti aivoija a tempo!!!
Io ho risposto alla domanda di Grammaal secondo il mio punto di vista di fare ritratto. Non ho detto che con il 50mm su apsc non si possa fare ritratto, io ho provato pure con il 14mm a farli, e sto prendendo un 200mm su ff
@graammaal Non esiste meglio o peggio. Secondo me dovresti prendere l'85 e fare foto. Se non ti piace lo rivendi. Ciao
@graammaal Dipende dalle tue preferenze devi moltiplicare per 1.6 per avere su aps-c l'equivalente misura. Personalmente per i ritratti prediligo 85-100mm. La maggior parte dei fotografi professionisti usano teleobiettivi ad ottica fissa non zoom, dagli 80 ai 100 millimetri. tipica lente è l'85mm/f1.2-1.4-1.8 perchè da una resa molto naturale del viso, e una profondità di campo molto piccola, utile per sfuocare lo sfondo.
x Philo76 Non mi dispiace nemmeno il 200mm anche se si ha una compressione dello sfocato.
35mm ff rapporto apsc equivale a 56mm 50mm ff rapporto apsc equivale a 80mm 85mm ff rapporto apsc equivale a 136mm
Frame presa da un screenshoot video per pure esempio. Evidenzando in rosso.
Guardate questo ragazzo cosa ti tira fuori con il grandangolo e spiega anche in maniera dettagliata come...
Questo non vuol dire che il grandangolo sia una lente da ritratto, ma vuol dire che la lente da usare va in base alla composizione che vuoi realizzare, per questo dico di approfondire prima il tema ritrattistica (che è estremamente vasto) prima di spendere soldi.
user132716
inviato il 11 Aprile 2021 ore 20:19
Non ho capito sta storia se fotografi in verticale o in orizzontale e tutto il discorso che cambiano i gradi..
Cancellato il messaggio per non alimentare stupide polemiche. Il soggetto viene ignorato semplicemente e lascia il tempo che trova. Va finire che si da anche troppa importanza.
Dico la mia, rispondendo a Grammaal, e tentando di evitare le diatribe inutili, che comunque sono partite. Sono anche gusti personali.
Personalmente su APS-C (sia Canon, che Fuji) per i ritratti ho sempre amato l'85mm e non mi sono mai trovato davvero a mio agio con i 50mm. L'amore è scattato proprio con l' EF 85mm f/1.8, che rispetto al 50ino è un'altra lente. Tenuto l'85, rivenduto il 50. Personalmente, questione di... stacco? Tipo di sfuocato? Distanza operativa? Fatto sta che riguardando le mie vecchie foto, per diverse riconosco "ma questa l'ho fatta con l'85mm!"
Poi c'è chi si trova meglio con il 50mm, e ben per lui.
(poi per i dottoroni: sì, a onor del vero, se su APS-C mi avvicino troppo al soggetto con un 50mm, diciamo il primo - primissimo piano, anche lui distorce. è la prospettiva. può piacere o no, sicuramente sarà comunque un bel ritratto, ma quel poco di deformazione c'è. Come c'è con un 85mm su FF.)
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