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Smartphone .. cosa fare prima che si guasti/smarrisca ...?


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avatarmoderator
inviato il 09 Aprile 2021 ore 14:38

Sulla SD ho trovato tutto senza problemi,


Questo è il caso in cui non c'è nessun guasto oppure guasto del terminale ed SD disponibile.
In caso di Terminale ed SD indisponibile (ad es. per smarrimento) riesci a valutare cosa saresti riuscito a fare comunque e cosa no?


avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2021 ore 14:46

Se lo smarrisco il problema che mi pongo per primo non è passare sul nuovo, ma che non utilizzino neppure per un attimo il vecchio: se lo riescono a sbloccare, anche solo per 5 minuti, il disastro (VERO) è dietro l'angolo.


Per il resto, si recupera tutto (o si perdono cose non fondamentali) se non si è sprovveduti, ormai.

Sul cosa fare:
- Per le pw esistono applicazioni multi piattaforma a cui accedere tramite multi factor anche senza cellulare (una ad es. è LastPass, ma anche il vault di Google è ottimo, per non parlare del mio personale file criptato e inaccessibile Cool)
- Per le rubriche, se non ci si appoggia ad un cloud (Google contacts per dire) ormai la cosa è troppo macchinosa, ma si fa comunque: con elenchi contatti da esportare e ri importare (pur con relativi problemi e il doversi ricordare di fare il backup ogni tanto a mano).
- per le applicazioni esistono gli elenchi delle "my apps" dei vari store, al limite ci si rifà logon invalidando gli accessi dal precedente Device.
- per le foto, se non erano su SD, o le si backuppava sul cloud preferito in automatico o - plain and simple - sono perse.

O infine, in alternativa a tutto questo, uno dei servizi di backup totale dei produttori sopra menzionati. I quali però non mi piacciono per nulla, onestamente.
Troppa roba salvata che invece NON va salvata.

avatarmoderator
inviato il 09 Aprile 2021 ore 16:25

O infine, in alternativa a tutto questo, uno dei servizi di backup totale dei produttori sopra menzionati. I quali però non mi piacciono per nulla, onestamente.


Credo inoltre costringano all'acquisto di un terminale stesso brand; corretto? ... comunque anche fosse così come credo ci può stare direi.



avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2021 ore 17:17

Questo è il caso in cui non c'è nessun guasto oppure guasto del terminale ed SD disponibile.
In caso di Terminale ed SD indisponibile (ad es. per smarrimento) riesci a valutare cosa saresti riuscito a fare comunque e cosa no?

scusate, sono cascato anch'io nel vizio di non leggere tutto. In ogni caso, i contenuti di tutti i dispositivi li copio in un hard disk esterno ogni tanto, anche perchè quelli presenti in cellulare o tablet sono per averli disponibili e lavorarci a distanza o ripescarli all'occorrenza e sono già copie o allegati. Un vero back up lo faccio solo per gli hard disk.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2021 ore 19:59

Immagino di sì Cusufai, per me costituisce un altro buon motivo per affrancarsi dal meccanismo, giusta osservazione...

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2021 ore 1:08

Credo inoltre costringano all'acquisto di un terminale stesso brand; corretto?

Come dicevo per iPhone, è proprio così: ti ripristina tutto, ma solo se compri un altro iPhone MrGreen
Ha i suoi pro e contro, ovviamente ;-)

avatarmoderator
inviato il 11 Aprile 2021 ore 9:06

Buongiorno:
Introdotta nuova abitudine per la rubrica:
1) "esporta contatti" con scelta di memorizzazione su SD (questo già lo facevo da sempre periodicamente)
2) "aggiungi file" del tipo Vcard creato dall'esportazione a dropbox

1) per il guasto del terminale e 2) per quello dell'SD o smarrimento del tutto.
La stessa logica credo vada bene per tuttti i dati gestibili (foto, documenti, etc.) scegliendo al passo 2 l'ambiente di backup che si preferisce di volta in volta.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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11 Aprile 2021

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