RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Della firma e degli exif


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Della firma e degli exif





avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 15:36

la firma digitale serve solo alla vanità' del fotografo ( il terribile , orribile , insulso watermark )
condivido in toto

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 15:57

ma cosa ho scritto io???

le foto che veicoliamo via web le firmiamo sempre col logo dell'agenzia e in piccolo il nome del fotografo (questo ci viene utile anche per capire dove andare a pescare l'originale... visto che spulciare in un database di 500.000 scatti non è poi così banale...)...


questa metodologia di lavoro non l'abbiamo certo inventata noi (che ripeto, siamo un pesce piccolissimo, in un oceano... soprattutto quando ci muoviamo in eventi internazionali) ma l'abbiamo adottata prendendo spunto (per non dire copiando) dai nostri competitor.
Ovvio che un contratto con FIA non lo chiudi grazie a Facebook... ma, mi dispiace disilluderti, nemmeno facendogli visionare un bellissimo portfolio elegante e stampato sulle migliori carte Fine Art... a loro interessa il tuo "pubblicato", non valutano la "bellezza" ma quantità e tiratura...

la qualità è il requisito base, ma vieni valutato soprattutto per affidabilità e costanza. Ad una Federazione interessa che tu possa garantire la copertura degli eventi, anche il giorno che hai mal di pancia e non ti puoi presentare devi essere in grado di mandare un sostituto che garantisca il tuo standard.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 15:58

Posso capire la firma, del resto anche l'ultimo imbrattatele firma i suoi quadri, però non riesco a capire chi aggiunge "photographer" oppure "ph".
Se scatti fotografie è evidente che sei un fotografo, possiamo arrivarci tutti senza bisogno di aiuto.
Quanto al "ph" lascio qualche link esplicativo:
it.wikipedia.org/wiki/PH
www.chimica-online.it/download/acidi_basi/pH_pOH.htm
www.treccani.it/enciclopedia/ph/
I dati exiff non tolgono e non aggiungono nulla al valore dello scatto, ma sono utili per capire come è stato realizzato. Dato che siamo in un forum, dove dovrebbe essere praticata la condivisione delle conoscenze, credo che metterli possa essere utile.

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 16:06

"E qui arriviamo al dunque!
1. Qualcuno mi chiarisce a cosa serve la firma in calce alla foto?
2. Cosa ve ne fate dei dati EXIF degli altri? Servono per fare le stesse foto degli altri?'...hai dimenticato per quanto riguarda la pubblicazione ad alta risoluzione...le trovo semplicemente 3 cose inutili.


1. è l'argomento di cui stiamo discutendo... c'è chi dice nulla... c'è chi lo fa per vanità... c'è chi lo fa per marketing

2. dipende cosa intendi per exif... se intendi i dati di scatto direi che non servono quasi a nulla. se li intendi invece come "metadati" sono fondamentali per la salvaguardia del copyright e per la "vendita" (se non inserisci le chiavi giuste le tue foto si perdono nei database delle redazioni e perdi possibilità di vendita)

la pubblicazione ad alta risoluzione non serve assolutamete a nulla...

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 16:25

Diciamo che non mi piace (ne esteticamente, ne per significato) la grande firma con carattere corsivo "svolazzante". La trovo un po' pacchiana.

Detto questo, è una prassi corretta in una pubblicazione (anche web, anche social) che sul bordo della foto sia ripotato il nome dell'autore (c'è un obbligo di legge) e del distributore.

Questo ovviamente può anche avere una ricaduta "pubblicitaria" per l'autore, del tutto legittima.

avatarmoderator
inviato il 13 Aprile 2021 ore 16:27

a pubblicazione ad alta risoluzione non serve assolutamete a nulla...

Eppure quando su juza, 3 forum fa, le foto si pubblicavano 720x480, obiettivamente erano molto meno godibili e nel classicone intramontabile "cosa vorresti come miglioramentio del forum" c'era un "foto più grandi" un intervento si ed uno no ... chi c'era lo ricorderà!

Direi che nulla è necessario e nulla è inutile in assoluto.

Con l'aumentare della risoluzione dei monitor (per me) avere una foto a 1200 o 1920 rende più godibile un'immagine rispetto a quando era 720 ...

Non farei dichiarazioni assolutistiche utile/inutile, ottimo/pessimo ... e cosi vià!


avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 16:29

Luigi purtroppo se non vuoi avere problemi di furto immagini sul web dovresti pubblicare foto che sono state realizzate per lavoro (cosa che fa in genere un professionista esperto). In caso contrario metti in conto le conseguenze senza farti il fegato amaro.;-)

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 16:31

mai lavorato nel motorsport eh? si vede.

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 16:34

Con l'aumentare della risoluzione dei monitor (per me) avere una foto a 1200 o 1920 rende più godibile un'immagine rispetto a quando era 720 ...


mi sono espresso male. per alta risoluzione intendo chi pubblica a 30Mpx... per me una foto è godibile quando la posso vedere a tutto schermo.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 16:48

Evidentemente ho, come giusto che sia, regole di buon gusto e un modo diverso di interpretare il sostantivo vanità.
Personalmente, non trovo differenze tra chi inserisce un piccolo e discreto Watermark per cercare di vendere qualche immagine a altri che inseriscono sul loro sito, minimal e stiloso, un banner (decisamente più grande e invadente di un piccolo logo/firma) con scritto "Seguimi su...."

Ma io sono una capra, non ho social e non seguo le regole del momento.
Che poi, anche li, se la regola del momento è avere più follower che capelli....preferisco avere i capelli. Dato che sono calvo.


avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 16:54

@Maphoto...No mai lavorato ma il mio è un discorso generico. Sarei però interessato a capire chi ruba le immagini (testata specializzata o altro) e come è stata presa la foto?...mi spiego: vendo delle immagini ad una rivista o agenzia stampa che sia per la pubblicazione e questo è già una prova che ricosce il lavoro del fotografo a differenza del fotoamatore (vado per idea eh).

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 17:37

se uno ruba... ruba... non è quello il problema (o meglio non è che con una firma lo risolvi).
ti racconto un pò come succede:
ho un incarico dell'organizzatore di una campionato automobilistico, per ogni gara devo fornirgli 40 foto secondo alcuni criteri (tipo almeno una foto per ogni partecipante... 2/3 foto del podio... e su tutte le foto deve essere chiaramente visibile il logo del main sponsor). Per questo servizio ricvo un compenso di X euro. L'organizzatore usa queste foto come gli pare, divulgandole gratuitamente a tutti gli uffici stampa/team o ai tifosi stessi. Quelle foto girano senza alcun genere di firma.
Ovviamente le foto che produco/produciamo nel week end di gare non sono certo quelle 40, ma diverse centinaia / migliaia. Se ne pubblicassimo una parte sui social senza nessun genere di watermark inizierebbero a girare incontrollate e non ne otterremmo alcun ritorno se non dei like (quella si che sarebbe pura vanità.), inserendo un opportuno watermark (ben studiato, leggibile e poco invasivo) e facendo una azione di spam "mirato" invece possiamo arrivare a tutta una serie di potenziali clienti. Decisamente più efficace che utilizzare le mailing list.
Son cose differenti. Se cerchi una Birra artigianale e pregiata ed hai il tempo ok... se vuoi una media alla spina per dissetarti alzi gli occhi e cerchi la prima insegna luminosa. Se vuoi sopravvivere devi saper vendere Birre pregiate senza disdegnare la spina con birra commerciale.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 18:02

Maph quel tipo di lavoro so come funziona, pensavo che ti riferissi alle testate giornalistiche del settore... purtroppo li non conosco nessuno che se ne occupa. Nel tuo caso il furto è di prassi ma alla fine si tratta di immagini a bassa risoluzione ( non penso che tu sia sprovveduto!!!) e te ne fai ben poco se non per pubblicare su Fb. Fa parte del gioco anche questo.

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 22:22

è curioso come i forum e i social abbiano di fatto sostituito le finestre dei paesi, dove dietro le persiane avevano il loro passatempo prediletto le zitelle del paese ... (Esopo [e Fedro per chi preferisce la versione latina] bene aveva visto nella volpe e l'uva...). Ma ognuno non è libero di fare quello che vuole? Se non offende gli altri perchè deve essere per forza giudicato? se foglio apporre il mio nome su una mia foto o condividere i dati di scatto a chi pensa diversamente da me cosa gliene importa?

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2021 ore 23:38

Certo che ognuno può fare quello che vuole .
Ma se pubblichi una foto dove sotto c'è lo spazio per il commento ti esponi a un giudizio.

Basta non pubblicare se a uno da fastidio il giudizio ( negativo ovviamente ... il giudizio positivo é parte del percorso della vanità )

É così semplice la vita.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me