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Ricordatemelo - FF







avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 8:20

Fuji fa aps-c come canon Nikon sony Pentax, tra l'altro mi pare che abbia smesso di usare la tassellatura x-trans e i sensori siano pari pari quelli che si trovano in altri brand, tuttavia è molto abile nel marketing e fa credere di essere speciale quando è il "solito" sensore aps-c e per gli obiettivi, bé di qualità ce ne sono ovunque.
I limiti rispetto ad un qualunque sensore di pari età tecnologica 35mm sono evidenti e se sali di formato aumentano ancora.
La favola della tenuta agli alti ISO e quella della sua leggendaria gamma dinamica crollano miseramente quando si guardano i grafici. Fa né più né meno come tutte le altre aps-c, l'ho già detto che compra sensori da terzi, spesso da sony? MrGreen
Chi si accontenta gode e chi se la racconta gode di più.
Potenza del marketing!
Se cambia qualcosa rispetto alle foto che fa l'autore?
Ovviamente sì, avere uno stop in più a disposizione vuol dire avere il doppio di luce, chi ha detto di no, forse è meglio che ripassi un po' di basi.
Ma diciamo la verità, come ci si riempie bene la bocca dicendo: ho una fuji, eh? ;-)

Ovviamente si fanno capolavori anche con lo smartphone, c'è gente che lo fa, ma sa cosa ha in mano, studia e non sceglie il marchio a meno che non sia sponsorizzato, bensì il comparto fotografico che più le si addice.
In passato si fotografava pure con la polaroid, tant'è che c'erano correnti artistiche intere.

Per chi ragiona di obiettivi esclusivi, senza far notare che oramai ovunque troviamo gioielli, vi sono le terze parti altrettanto eccellenti.
Ma se si pensa che con fuji soltanto si possano fare capolavori tra corpo macchina e obiettivi, allora la fotografia non è l'hobby giusto, ma quello del compratore da marketing e sicuramente non si faranno differenti foto.
Sta dicendo, chi afferma queste cose, che in folle una panda e una maserati vanno alla stessa velocità su circuito.
La maserati è il 35mm perché regge il doppio di luce, non dimentichiamolo.
Ma se vai a fare la spesa e quindi ti accontenti delle solite quattro fotine, bé è sufficiente un cellulare, o una compattina, magari di marca, così la bulimia da marketing è soddisfatta e ci si può sentire fighi.
;-)

avatarsupporter
inviato il 06 Aprile 2021 ore 8:22

Ormai si trovano ottime FF sia nuove che usate ai prezzi delle APS-C di 10 anni fa... quindi direi che se uno ha voglia di togliersi lo sfizio, non c'è nulla di male (anzi!) nel passare a FF! ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 8:29

Darp .... io sono del parere .... si sceglie un brand e si costruisce un corredo in base ai propri gusti e li si rimane (parlo per me).... le foto si fanno
Io ho scelto Canon ..... il resto puo' avere tutte le "fantasticherie" di caratteristiche che vogliamo ..... non mi passa nenche per l'anticamera del cervello di cambiare.....

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 8:40

Serve la Ferrari per andare al supermercato? No, però avendola ci vado col sorriso.
È difficile trovare dei limiti alla propria attrezzatura, è molto difficile che uno di questi limiti confini la tua creatività. Tuttavia, specie per gli amatori, questa è una passione quindi spesso esula dal concetto di logica

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 8:52

@Sabbiavincent Xtrans è solo difficile da gestire in post., non viene usato sulle piccine mi pare (le entry fuji) e su MF.. sono macchine per chi se la regola con il bilanciamento del bianco e scatta in già in jpg in macchina, detto questo le ottiche fuji non sono tutte buone ma ci sono alcune veramente ottime come il 90 f2 che ho provato, è la stessa cosa d'avere un 135 f2.8, tempo addietro abbiamo fatto dei blind test con scatti fatti su sony a7 e onestamente era difficile capire quale fosse fatta con FF, lente che tutto sommato costa nemmeno tantissimo e pesa relativamente poco su corpi macchina quali xt4 e xh1 che sono ben bilanciate in mano oltre che essere decisamente più ergonomiche rispetto agli altri band aps-c ML e non solo...

parlo non da patito fuji, anzi sono più per il formato FF... ma devo dire che in nikon ML non vedo granchè per la Z50, e sulle sony devi spostarti su sigma come lenti per questo formato oppure pescare nelle lenti FF (costose) di buona qualità per avere resa ottimale... su corpi macchina che, si voglia accettarlo o meno, su questo formato non sono paragonabbili in ergonomia alle fuji di pari segmento...

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 8:54

Per la stampa usa una tecnica di stampa mista, stampa chimica da digitale: dal file digitale ricava un negativo pellicola, mi pare FP4, di 9 x 12 cm e da quello poi stampa in chimico con un ingranditore su carta fotografica grossa, formato A1 ma soprattutto A0.

Fare un A0, 85x 120 cm, con un negativo 9 X 12 cm, come Rapporto d'Ingrandimento (=10) produce risultati un capellino migliori, come qualità, che fare un A3, 30 x 40 cm, con un FF, 2,4 x 3,6 cm, che ha un Rapporto d'Ingrandimento di 11: la qualità di stampa di una 35 mm su di un 30 x 40 cm con pellicola FP4 è molto alta.


A meno che non usi un sensore di dimensioni 9x12cm (che non mi risulta esista, almeno in una fotocamera "comune"), il rapporto d'ingrandimento da considerare è fra la stampa finale ed il supporto sensibile iniziale (cioè il primo della catena); quindi se usa un FF siamo ad un rapporto finale di 33.3, non 10.
Il fatto che faccia un passaggio intermedio su pellicola 9x12 non cambia le cose, ingrandisce prima per 3.33 e poi per 10, complessivamente per 33.3.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 8:55

Darp .... io sono del parere .... si sceglie un brand e si costruisce un corredo in base ai propri gusti e li si rimane (parlo per me).... le foto si fanno
Io ho scelto Canon ..... il resto puo' avere tutte le "fantasticherie" di caratteristiche che vogliamo ..... non mi passa nenche per l'anticamera del cervello di cambiare.....


dipende anche perchè e come fai fotografia, a volte cambi per esigenze pratiche o stilistiche piuttosto che per gusto

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 8:59

Ma voi davvero riuscite a vedere differenze tra nikon d610 che ha UN OTTIMO SENSORE con XT2? Le lenti sono 85 1.8d e viltrox 56 1.4

Nikon d610




Fuji xt2



avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:10

non è solo questione di sensore... ma che lente monti avanti, ... condizioni durante lo scatto...

se prendi il mio vecchio nikon 24 af-d 2.8 o un vecchio sigma /tamron 24-70 e lo paragoni con qualcosa di equivalente su aps-c butteresti il FF tra bordi spappolati fino a 5.5.... però se ti prendi un 24 1.4 art o un 24 1.4 GM non c'è lente fuji che può starci dietro su questa focale... per tridimensionalità e nitidezza a TA fino ai bordi, fino a resa globale anche a diaframmi chiusi... però se rimani sui 2.8 allora fuji riesce a stare al passo con delle lenti f2 più che discrete...

Il problema su FF è che se vuoi fare veramente lo sborone o vuoi semplicemente il top ti tocca svuotare il portafoglio e non di poco....

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:13

se aumenti il crop 200% eccome si vede :-P Non sarai mai un fotografo fino a quando l'attrezzatura sarà indispensabile al punto da limitarti non cercando di superare i suoi di limiti. Perché un'immagine non la fa l'attrezzatura.comunque alla fine e giusto cosi qualcuno deve smuovere economia seno saremmo fritti e cosi ogni 24 mesi una fotocamera nuova

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:18

Emanuele se limitiamo il confronto a due scatti in piena luce già post prodotti non abbiamo capito tante cose.

Prendi 2 raw in condizioni critiche. Vediamo come si lavorano. Li la differenza è abissale.

Io hi a7riii da due anni e sono rimasto sempre sbalordito da quello che raggiunge questo sensore. Praticamente scene critiche per lui non esistono. Si recupera praticamente tutto.

E proprio in questi ultimi mesi sto ri-editando molti dei miei vecchi Raw della mia vecchia a6500. E sono diventato ancora più consapevole di questa differenza. Pur essendo anche quello un grande sensore, c'è una differenza abissale nella lavorabilita' del file dovuta alla minore gamma dinamica e minore tenuta ISO. Per non parlare poi del crop che posso spingere con la mia FF

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:20

Pure questa cosa delle lenti, ok a chi ci deve lavorare e anche per professionalità ed etica prende le lenti top super corrette, ma in linea di massima tutti gli obbiettivi da f4 a f9 sono tutte uguali da bordo a bordo.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:22

Gianluca sono d'accordo con quello che dici, ma quanti fanno foto in condizioni critiche, poi definisci critiche.

Ancora si sta appresso alla dimensione del sensore per fare foto

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:32

ma quanti fanno foto in condizioni critiche, poi definisci critiche.


Ah beh certo, se uno fa solo foto "normali" (non per sminuire, non trovo il termine adatto) tipo quella postata da te, sono daccordo che non serve. Tanto per fare un esempio, per chi fa prevalentemente paesaggi come me, le condizioni "critiche" sono la normalità. Ovvero scene ad alto contrasto dove la maggiore gamma dinamica ti permette un recupero ombre e luci perfetto. Cosi come scene dinamiche (sport, fauna) dove invece può essere utile una maggiore tenuta agli alti ISO.

Nei ritratti magari si può ovviare al FF? Beh li entra in gioco anche la PDC maggiore quindi....

Poi per carità, lunga vita all' Aps-C. Però non può passare il messaggio che non c'è differenza tra i due fromati perchè la differenza c'è ed è palese.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:40

La domanda di chi ha aperto il post é chiara e la risposta é no. Cambiare macchina non può in nessun modo migliorare le proprie foto, la cui bellezza dipende in maniera quasi esclusiva dal soggetto immortalato, dalle condizioni di luce, dalle scelte compositive e dei parametri di scatto nonché dalla bravura in post-produzione. La XT-2, in particolare, permetterebbe di ricreare tutte le grandi foto dei famosi fotografi, con la giusta perizia.

Poi é ovvio che dal punto di vista squisitamente tecnico una FF big mpxl sia meglio di una APS-C, ma questo non influisce sulla bellezza artistica di una foto.

Poi se uno é un principiante e confonde focale con formato ancora ci sono anni e anni di esperienza da fare prima che una XT-2 (che é una signora macchina) possa costituire un limite.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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