| inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:42
Il 24-70 4 l'ho avuto e usato tanto sia su 1ds3 che su a7r3. Venduto per prendere il 24-105 sony. Pregi: otticamente ottimo, compatto, leggero, nitido, ben corretto, macro vero alla bisogna. Difetti: un controluce non è il top. Come af mi aspetto che il 24-105 sigma vada bene. Il canon sulla 1ds3 e sulla 5d4 era ottimo. Lo trovo meglio del 24-105 sony tranne che per sfocato e flare. (se non ti interessa arrivare a 105 e scattare spesso con il sole in campo è un'ottima scelta) |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 22:57
Inizialmente vorrei partire con un tuttofare per capire un po' quale tipo di fotografia prediliga per poi acquistare successivamente un'ottica fissa. Diciamo che con il 24-70 andrei a perdere quel range di focale che servirebbe per la ritrattistica. Il 24-105 II suppongo tu non lo abbia avuto per non averlo citato e non riesco a trovare nemmeno un confronto tra le due ottiche. Restringo il campo escludendo tamron e sigma per rimanere in casa Canon, quindi adesso la scelta è tra il 24-70 f4 appunto e il 24-105 II. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 23:06
Con l'adattatore col chip ti cambia che la fotocamera conferma la messa a fuoco in priorità tempi o diaframmi, è molto più comodo. Tutte le mie ottiche vintage le ho dotate di anello col chip, è decisamente preferibile. Sarebbero anche programmabili (con procedura però complicata, in verità) per fornire una focale lente ed un diaframma massimo negli exif al corpo macchina (non il diaframma di lavoro, ovviamente). Comunque per capire cosa ti piace, un 24 105 STM va benone lo stesso: risparmi e hai comunque un'ottica versatile e anzi, pure più leggera, a discapito solo della tropicalizzazione, di un po' di qualità costruttiva e di frazioni di diaframma massime, secondo me decisamente trascurabili. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 23:20
Ciao TheBlackBird. Sì, mi sono un po' documentato in giro e cercavo proprio una soluzione per riprogrammare i metadati dell'adattatore che di default registrerà un 50mm f/1.4 (l'Helios dovrebbe essere un 58 mm f/2) ma non ho trovato nulla su come risolvere. Ma non ho capito, quindi la macchina riuscirà a leggere l'apertura del diaframma? Mi sembra strano visto che è meccanica la regolazione del diaframma su queste lenti. Ancora non mi spiego come riuscirà a capire se il soggetto a fuoco, ma questo è un problema mio visto che non so quale sia il meccanismo della macchina che riconosce la maf. Per ora la sto usando poco e niente perché è davvero un'impresa fotografare tutto in manuale. Partendo dal presupposto che dal mirino non riesco a mettere a fuoco e devo usare il live view con 10x per una maf il più ottimale possibile e con i soggetti in movimento diventa una rogna. |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 7:53
No no non leggerà l'apertura del diaframma, registrerà sempre la massima! Si programmarlo è piuttosto complesso, ma se riesco in giornata ti ritrovo la pagina originale dei Dandelion Chip che indicava le istruzioni! La ricerca del fuoco è semplicemente un inganno benevolo del chip, nel senso che alla macchina per confermare il fuoco basta avere un exif dalla lente (e il chip lo invia): quindi il corpo sentendo una lente manuale, effettua i calcoli dell'AF comunque. E quando nei punti desiderati il modulo AF ttl rileva contrasto sufficiente, lo segnala (col lampeggio o col bip, a seconda di come l'hai lasciato impostato nel corpo). Quindi per l'af fa tutto la macchina, il chip la inganna soltanto dicendogli "ehi, sono una lente manuale, e sono qui sulla tua baionetta"... Con soggetti statici però preferisco anche io il live view con il 10x, perché ovviamente l'occhio con lo zoom e una regolazione manuale sa essere molto più preciso del modulo AF della reflex (anche perché la tolleranza in presenza di questo chip, per la conferma dell'AF, è piuttosto ampia, ho riscontrato. Comunque se ti può interessare l'ho usato per fotografare mio figlio al parco con un 50 1.8 Zuiko e le foto son venute piuttosto bene, con la conferma più di metà avavano un fuoco, per me, del tutto esatto. Ovviamente non mentre faceva i cento metri piani... Anche con l'85/2 Jupiter-9 mi ci trovo estremamente bene. |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 10:30
di sicuro sarà meglio dell'adattatore che ho adesso senza nessun chip |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 11:15
Ah quello di certo! Una possibilità in più così, con lenti del tutto manuali, è una manna incredibile. PS: bellissimo l'avatar tuo! |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 12:22
L'ef 24-105 f4 L II is usm è migliorato sotto tre aspetti, rispetto al modello precedente: - stabilizzazione - autofocus - qualità d'immagine Per quanto concerne l'ultimo punto, hanno ridotto la vignettatura, così come le problematiche di flare e ghosting. La distorsione a 24mm è minore, rispetto al vecchio modello. Il diaframma ha 10 lamelle, contro le 8 del modello precedente. In termini di microcontrasto, invece, non vi è una significativa differenza: il nuovo modello è leggermente superiore nelle aree periferiche, ma sinceramente non è un divario tale da giustificare il passaggio al nuovo modello, a mio avviso. Per contro, l'ottica è più voluminosa e pesante del vecchio modello: si passa da 670 a 795g, principalmente a causa del nuovo schema ottico, e la differenza un poco si nota. |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 16:50
“ Ah quello di certo! Una possibilità in più così, con lenti del tutto manuali, è una manna incredibile. PS: bellissimo l'avatar tuo! MrGreen „ Grazie “ In termini di microcontrasto, invece, non vi è una significativa differenza: il nuovo modello è leggermente superiore nelle aree periferiche, ma sinceramente non è un divario tale da giustificare il passaggio al nuovo modello, a mio avviso. „ acquistare il vecchio sarebbe la migliore soluzione soprattutto per il portafogli, ma in caso di problemi sui range massimi con la ghiera che oppone resistenza o lo spaccamento del flat, conviene buttarlo e il rischio è alto visto che è fuori produzione da 5 anni e in giro si trovano unità che possono averne anche 15. L'alternativa sarebbe prendere il sigma e rinunciare all'af ultraveloce o evitare quel range di focali. |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 17:01
Oh io l'stm te l'ho suggerito per risparmiare eh, poi non dire che nessuno l'aveva detto |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 17:04
“ acquistare il vecchio sarebbe la migliore soluzione soprattutto per il portafogli, ma in caso di problemi sui range massimi con la ghiera che oppone resistenza o lo spaccamento del flat, conviene buttarlo e il rischio è alto visto che è fuori produzione da 5 anni e in giro si trovano unità che possono averne anche 15. L'alternativa sarebbe prendere il sigma e rinunciare all'af ultraveloce o evitare quel range di focali. „ Con l'usato i malfunzionamenti sono sempre un rischio: i cavi piatti si possono rompere su qualsiasi ottica, con il passare del tempo e a seguito dell'utilizzo. In genere la plastica si spezza e si rovinano le piste in rame, per cui la connessione elettrica si interrompe o funziona male. Problemi simili mi sono capitati con un ef 35mm f1.4 L usm e con un ef 17-35 f2.8 L usm, ad esempio. Volendo spendere meno vi è l'ef 24-105 f3.5-5.6 is stm, ma rispetto alle versioni L si deve rinunciare all'apertura costante di f4, e il motore stm non raggiunge la velocità di un usm, oltre al fatto che anche gli standard costruttivi sono diversi. |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 17:24
Al prezzo che si trova usato l'stm conviene prendere L prima serie |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 17:31
Come ti hanno già detto con lenti canon EF stai tranquillo con le altre si deve provare. Su una 5D Classic ho provato Tamron 45mm 1.8, 100-400 sempre Tarmon e il Sigma 100mm Macro e non ho avuto problemi (a parte con il 100-400 a massima estensione che una regolativa andava fatta). Il 45mm l'ho usato anche su una 1n a pellicola, ben più vecchia e anche lì zero problemi. |
| inviato il 08 Aprile 2021 ore 17:55
Grazie ragazzi. Prenderò le misure e valuterò. |
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