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jpeg giallastri su A7C







avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 11:49

Perché su quella non ci sono dominanti? Non sbaglia wb?

Andrea nel caso compra tutto il sistema RF? Poi se per caso trovi i rossi poco curati ed un coraggio su Magenta, vendi di nuovo tutto e passa al sistema Z.
Se poi vedi nuovamente una presenza di gialli e verdi, rivendi tutto e non assa a Fuji!


Mi raccomando eh...

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 11:58

"Per il discorso RAW, come precedentemente scritto, su capture one express il profilo A7c Pro ha una interpretazione dei colori perfetta, o comunque che soddisfa il mio occhio plagiato da 20 anni di Canon. Il problema è che io non voglio rielaborare tutte le foto...

Discorso picture profiles, mi sono trovato bene con PP2 (che sarebbe lo still, modificando +2 blu e +1 magenta), ma non in tutte le condizioni porta buoni risultati, fino a 5600k è efficace, dopodiché mi sballa i cieli e me li fa diventare viola... Disattivato e rimesso tutto su STD.

Ora ho fatto un po' di prove con priorità al bianco, però sullo LCD in-camera non sembra aver risolto la questione. Dopo cena a casa verifico.

La mia domanda, forse arrogante, sarebbe: c'è qualche impostazione in-camera che mi replichi il profilo Pro di capture One?

A breve mi scade il termine per il diritto di recesso, vorrei risolvere il problema prima...."

Leggere prima di sparare cxxxxxx....?

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:03

In effetti ti servirebbe Lux, un utente chiede come poter avere un JPEG uguale ad un certo profilo di Capture One e tu gli dici di comprare un R6 MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:04

Proprio non leggete... ma come siete messi?...ve salut!

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:09

Meno male MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:10

Non direi...impara a leggere ...;-)
Buona Pasquetta

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:15

Black se proprio non riesci a leggere ... faccio dei corsi di lettura ma devi vendere tutto il corredo e passare ad un'altra marca (a scelta va...)

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:16

Mac hai poco da fare lo splendido...

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:22

Lo splendore dipende dalla pelata, riflette la luce...

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:24

E niente... Rimane MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 12:34

Non c'è la Gif con il bacino Zen Triste

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 15:04

Se quando sviluppi con Cap one il bilanciamento del bianco lo lasci su "modalità acquisizione" è lo stesso del JPG, quindi non è sul WB la differenza.

Non conosco i profili immagine della 7C, ma ci dovrebbero essere qualcosa come 'fedele' o 'lineare' li proverei, trovando quello più simile a quello di Cap one, aggiustandolo poi per contrasto-saturazione. Ci dovresti arrivare a replicare il profilo che ti soddisfa.

user14103
avatar
inviato il 05 Aprile 2021 ore 15:59

Prova con un'altra lente magari da giallo diventa verdeMrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 21:22

Io non ci vedo niente di giallo, ho guardato su due schermi per essere sicuro.
Ma a dire la verità io non saprei dire quale sia il bilanciamento del bianco corretto in queste foto, se non avvicinarmi a uno medio, o andare a gusti.
Questo perchè le componenti colorate della luce cambiano in ogni punto, così non esiste il bilanciamento esatto.

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2021 ore 23:40

Andrea la 7c per tua sfortuna non dispone del piccolo sensore per il bilanciamento del bianco, quindi l'unico modo per effettuare tale correzione è attraverso la lettura della scienza, cosa che ovviamente non risulta banale perché il sw deve "ipotizzare" quale sia il punto grigio 18.
Detto ciò posso dirti che ci sono ML ben più costose (marche diverse) che zoppano alla grande, come ci sono ammiraglie reflex che toppano, la migliore reflex in wb è la d5 (non so d6) ma poi sui jpg produce pelle rosata manco la pantera rosa (con certe luci..).
La cosa migliore quindi, in caso di utilizzo jpg, è quella di usare cartoncino o vetrino apposito per una perfetta correzione, oppure molto banalmente mettere mano ai Kelvin fino a che il bilanciamento non ti soddisfa, e tarare poi i colori con le correzioni che ti garbano.

Grazie Mactwin, provato con un grigio stampato su carta opaca più o meno federe al 18%, la differenza sui JPG rimane, ergo il problema sono i profili in-camera e non il WB Confuso

Andrea le foto all'aperto con prato ...personalmente credo siano corrette più nel jpeg che nel processato dove il verde è prevalente ed eccessivo (dominante verde ed un po' sparata), in quella al chiuso ci sta un pochino di dominante ma nulla di trascendentale e come detto basterebbe spostare sul freddo la personalizzazione dell'awb fino ad un livello accettabile ..o la dominante poi sarebbe verso il blu.

il verde era sparato in quanto giornata con cielo limpidissimo, luce diretta, prato bagnato da poco... MrGreen

Beh sicuramente il jpeg in camera ha meno contrasto di quello che hai postprodotto, sicuro che con un +1 da contrasto e saturazione non diventano molto simili ?
Io sono abituato a Canon ma sia con m50 che con R ora mi sono modificato 3 picture style ( dal pc e poi messi in camera ) e di PP ne faccio poca , piu che altro se ho cannato esposizione / ombre ecc.
Secondo me con un po di pazienza te lo personalizzi per bene , inutile che dicono raw raw raw, spesso si ha bisogno anche del jpeg ( sono li a posta) quindi per quelle foto che vanno bene cosi i picture style si
personalizzano a posta ma con pazienza , per il resto ovvio che è obbligatorio scattare cmq sempre jpeg +raw Cool

Ottimo spunto, ahimé però su Sony non mi risulta si possano personalizzare i settaggi più delle 3 opzioni in-camera, su M6 e 60D mai toccato nulla... qui mi sa ci sia da soffrire un po' di più... Eeeek!!!

a non ti conviene impostare un preset standard su C1 applicando il profilo e salvare in jpg
Quanto ci vuole in batch e quanta differenza in qualità rispetto ai JPEG ?

Simgen, ho rifatto in batch tutti i JPG ritarandoli con il profilo ProStandard, il problema è che dove c'era la correzione D-R che aveva recuperato la foto, la rielaborazione l'ha annullata, rendendo necessario il lavoro file per file (cosa che voglio evitare come la peste...)
Capture One comunque è stato una sorpresa in quanto la conversione ho notato è stata fatta con le schede video invece che con la CPU, ed a convertire 500 foto ci ha messo meno di quanto ci mettevo a scaricarle dalle vecchie SD...

Se quando sviluppi con Cap one il bilanciamento del bianco lo lasci su "modalità acquisizione" è lo stesso del JPG, quindi non è sul WB la differenza.

Non conosco i profili immagine della 7C, ma ci dovrebbero essere qualcosa come 'fedele' o 'lineare' li proverei, trovando quello più simile a quello di Cap one, aggiustandolo poi per contrasto-saturazione. Ci dovresti arrivare a replicare il profilo che ti soddisfa.

Già... non avendo mai usato C1 e non avendo dimestichezza sono stato un po' superficiale... era la prima cosa da controllare! Triste
Testerò i vari profili iniziando dal suggerimento di Tirpitz666, ovvero partire dal vivid e desaturare... mi sembra in linea con il discorso della foto con poco contrasto...

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

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