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d7200 vs a6400 (due chiacchiere)


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avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 8:02

Concordo con la tua analisi in pieno, io ho sony a7s e nikon D3s, la a7s è "portatile", la d3s è fantastica... riguardo ai colori puoi prendere i profili cobalt di ramiel, quanto meno parti da una situazione simile per entrambe le macchine per una sorta di "uniformità cromatica" tra i due sistemi.

Nikon con la z9 sembra promettere di voler dare uno occhio di riguardo ai fotografi con un corpo macchina per fotografi, ma parliamo dell'ammiraglia... sarebbe un bene se cone le prossime z riporti lo spirito delle D7x00/D7x0 nella fascia appunto semi pro ML, sony ha continuato con la sua filosofia di personalizzazioni e tecnologia in macchine fotografiche per videografi e non credo farà mai qualcosa di diverso.

Riguardo alle lenti su sony ci sono diverse lenti interessanti, ci sono gli ultimi sigma che pare siano ottimi, poi su samyang il 45 e 75 sono belli e credo funzionano bene anche su aps-c come su FF.

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 8:45

Io la Z50, l'ho esclusa perchè non ci avrei voluto usare lenti adattate con FTZ.
Cioè, se ci pensi, ti prendi una Z50 per stare leggero e poi ci monti le ottiche giganti per reflex con l'aggiunta dell'adattatore.... magari con le lenti per FF.

Io ho fatto cosi per esempio, avevo d7200 e alcune ottiche dx/fx e volevo provare mirrorless senza fare uno switch completo subito non per motivi economici ma di esperienza utente e ho scelto z50 con 16-50 e ftz. Concordo con l'opener sulle diverse considerazioni ma per via dell'af ho effettivamente provato le differenze e ho concluso che non c'è un vincitore netto. Certo la z50 ha l'af su viso occhi con piu copertura (anche se la copertura è un problema piu in ambito ff, nelle nikon d7x00 che hanno lo stesso modulo a 51 punti montato anche nelle ff d7x0 la copertura è decisamente buona) ma certamente i bimbi che si muovono me li becca piu facilmente, su questo ambito specifico ho un rate di scatti ok maggiore che con la d7200 ma in certe situazioni dove non ci sono volti ma con contrasti difficili quello della d7200 ha meno incertezze, è piu affidabile. Poi l'ergonomia delle d7x00 credo abbia pochi rivali. Non sento molto il downgrade da 24 a 20 mp ma sento la mancanza di quel di piu che mi dava la reflex, intanto le d7x00 hanno un otturatore da 1/8000 e soprattutto un bel sync veloce da 1/250 (che usavo anche tirato a 1/320 senza aver mai visto bande nere) e controller flash remoto integrato che per me è fondamentale dato che uso spesso il flash. Il sync piu veloce, permetterà di congelare meglio eventuali movimenti o comunque anche in caso di scena statica mezzo stop di luce in piu preferisco averlo che non averlo. Poi quando vado da solo a fare qualche uscita tranquilla per rilassarmi con il treppiede e prendere tutto con calma vince la reflex, dal mirino ottico vedo sempre, faccio tutto con calma senza preoccuparmi per la batteria. La raffica, eh eh, sembra piu veloce su z50 ma ragazzi le mirrorless i 9/10 fps li fanno in otturatore elettronico, provate a fotografare qualcosa in movimento sia con la reflex e con la ml e poi guardate la distorsione com'è...

In definitiva rivoglio una reflex, ma non voglio nemmeno dare via la z50, comunque ha il suo perché: ottima qualità, credo i migliori files aps in assoluto, ho una uniformità cromatica e di lavorazione con gli scatti della precedente d7200, abbinata al fatto che con il suo quasi pancake 16-50 la metto nel marsupio e fai molto (24-70 equivalenti) ce l'ho sempre dietro foto di famiglia sicuramente ne farò di piu con la z50. Ho messo a confronto per bene il 16-50 con il 16-85 che ho già dalle reflex e vi dico che vince il 16-85 ma di pochissimo e solo in certe situazioni ma il 16-50 è collassabile e pesa poco piu di un etto pure internal focus, non si puo pretendere di piu. Riprenderò la d7200 o probabilmente la d7500 se troverò buone offerte tenendo entrambe cosi quando esco solo per foto prendo reflex e comunque ho la possibilità di montate tutte le ottiche indipendentemente su una o sull'altra.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 11:06

@Fuzy, è che le mode hanno portato ad allegerire troppo le ML... va di moda avere poco peso... anche solo 50-100gr in meno... purtroppo

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 11:21

@Fuzy, è che le mode hanno portato ad allegerire troppo le ML... va di moda avere poco peso... anche solo 50-100gr in meno... purtroppo

Una moda che comunque può far comodo (ripeto, tra la A6400 e la D7200, la differenza si sente). Però è innegabile che la reflex o comuque un corpo similare meglio si adatta al piacere di scatto. Secondo me sono due sistemi complementari (motivo per cui, se inizialmente avevo messo in vendita il corredo Nikon, alla fine ho ritirato l'annuncio).

@Fuzy, sono contento che con la Z50 ti stia trovando bene. Ti ripeto alla fine l'avevo scartata unicamente per la questione ottiche Z APSC. Avesse avuto nikon un 35mm ed un 50mm Z-mount compatti stile Sony f/1.8 l'avrei scelta.

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 12:54

Concordo, sarà una moda fa comodo, la reflex non sta nel marsupio. Ora la ml ce la metto sempre dentro anche quando vado a fare la passeggiata veloce o altre occasioni in cui prima non mi sognavo di prendere la borsa dedicata della reflex. Si il problema ottiche con la z50 l'ho affrontato già in fase di scelta, può essere una grande limitazione per alcuni, lo capisco, il 16-50 l'unico difetto che ha è la (non) luminosità ma piu che un difetto è necessariamente un compromesso considerate le altre caratteristiche dell'ottica. Infatti considerando la perdita di luce, si va a fare il pari con una m4/3 e ottica piu luminosa. Infatti pure io in fase di scelta consideravo anche Olympus (non sono un fanatico degli ingrandimenti a monitor e a come si comporta a iso 25600 ma piuttosto delle possibilità creative offerte dallo srtumento e le Olympus su questo fronte sono due spanne sopra gli altri) ma poi avrebbe comportato due sistemi o una dismissione totale che non ero pronto ad affrontare. Sono nikonista non per fanboysmo ma per opportunità, la scelsi piu di quindici anni fa quando non ero nemmeno consapevole di molte cose poi compri altri obiettivi accessori obiettivi, flash etc, i successivi corpi macchina ovviamente nel bene e nel male resti in casa, e per fortuna non ho cannato, anzi. Non uso più sw indipendenti tipo ps lr etc perché ho capito che per scelte politico-commerciali nessuno è in grado di demosaicizzare e leggere il colore come il brand stesso e date le mie esigenze da fotoamatore mi basta e avanza il sw di nikon, ultimamente hanno fatto un aggiornamento importante con cambio nome e si conferma e migliora come valido strumento a corredo delle macchine, ho tutto il mio workflow li, o quasi perché comunque per le mie piccole passioni come panoramiche e time lapse uso successivamente al nikon altri sw specifici.

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:13

Ora giusto per dire..... sono rientrato a casa dopo essere stato in giardino a riprendere i miei bimbi che giocavano a pallone. Refelex settata su AF-C Traking 3D area 51 punti e raffica elevata, lughezza focale tra 100-140mm, 1/400, f/5.6-7.1. Nella maggior parte delle foto, il sistema ha ritenuto prioritario mettere a fuoco il pallone piuttosto che il volto. Il risultato è che ho cestinato quasi la totalità degli scatti.
L'altro giorno invece, con la A6400 stavo riprendendo sempre i miei bimbi sul monopattino o in altri giochi dinamici. Macchina settata in AF-C Area Ampia e riconoscimento occhio/volto, raffica rapida, lunghezza focale sui 50mm, 1/250, f/4.5-5.6, . Le foto con fuoco sbagliato erano pochissime e non mi sono dovuto minimamente preoccupare di spostare il punto di MAF prima di cominciare le raffiche etc.

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:14

il sw di nikon, ultimamente hanno fatto un aggiornamento importante con cambio nome e si conferma e migliora come valido strumento a corredo delle macchine, ho tutto il mio workflow li, o quasi perché comunque per le mie piccole passioni come panoramiche e time lapse uso successivamente al nikon altri sw specifici.

Qual'è il software? E' gratuito o a pagamento?

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:26

Ora giusto per dire..... sono rientrato a casa dopo essere stato in giardino a riprendere i miei bimbi che giocavano a pallone. Refelex settata su AF-C Traking 3D area 51 punti e raffica elevata, lughezza focale tra 100-140mm, 1/400, f/5.6-7.1. Nella maggior parte delle foto, il sistema ha ritenuto prioritario mettere a fuoco il pallone piuttosto che il volto. Il risultato è che ho cestinato quasi la totalità degli scatti.
L'altro giorno invece, con la A6400 stavo riprendendo sempre i miei bimbi sul monopattino o in altri giochi dinamici. Macchina settata in AF-C Area Ampia e riconoscimento occhio/volto, raffica rapida, lunghezza focale sui 50mm, 1/250, f/4.5-5.6, . Le foto con fuoco sbagliato erano pochissime e non mi sono dovuto minimamente preoccupare di spostare il punto di MAF prima di cominciare le raffiche etc.


Che ottica è stata usata su Nikon? Però è molto diverso il confronto, 100-400 millimetri per un obiettivo di base più buio contro un 50mm con relativo guadagno di pdc su una mirrorless che riconosce la persona il "pallone lo ignora" a priori finchè c'è il volto agganciato. Era più efficace un test ad armi pari forse, ma alla fine conta sempre il risultato, no? MrGreen Nel senso, qui possiamo parlare solo del risultato migliore di Sony ma non comparare attrezzature e modalità in modo simile, anche se mi interessa raccogliere info dalle varie esperienze. Il pallino della A6400 ce l'ho da tanto ma conoscendo il mercato sono frenato dal rapporto qualità/prezzo e dai vari compromessi ergonomici per la pura fotografia. ;-)

Se parliamo del vecchio 70-300 VR (AF-S e non AF-P 5.6E moderno) non è purtroppo un mostro in termini di velocità AF. Oddio, qualche uccello in volo con Tracking e D610 l'ho catturato e bene, ma con molta fatica..

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:35

Ero con il 18-140mm classico (ottima lente kit con cui all'epoca presi la D7200).
Con Sony ero con il 16-50 (pessima lente kit eheheheh).

Esatto: è proprio questo il punto, l'importante è il risultato. Cioè con foto dinamiche, senza particolari "sbattimenti" la piccola Sony ti premia di più.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:36

Ero con il 18-140mm classico (ottima lente kit con cui all'epoca presi la D7200).
Con Sony ero con il 16-50 (pessima lente kit eheheheh).


Avevo letto 100-400mm e per il discorso equivalente ho pensato al tuo 70-300 (105-450), come facevi ad usare quelle focali su un 28-200mm equivalente come il 18-140? Cool

Siamo d'accordo infatti sul risultato, nei ricordi o agli altri fai vedere la foto che si spera a fuoco, mentre come è stata fatta (salvo per alcuni casi eccezionali e racconti epici da bar) è un dettaglio secondario.

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:42

Comunque la prossima volta provo con 3D traking e limito l'area dei punti di autofocus in cui la macchina deve concentrarsi in modo che non dovrebbe "cadere in tentazione" con il pallone.

In pratica un AF-C d9

Però siamo sempre lì.... si deve fare uno sforzo in più che l'altro sistema ti evita.

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:48

Qual'è il software? E' gratuito o a pagamento?

Nikon NX Studio, gratuito
downloadcenter.nikonimglib.com/it/products/564/NX_Studio.html

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:49

Appena scaricato, lo sto installando....

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:58

Secondo me dovresti affiancarci la Nikon Z50 alla tua D7200 anzichè la A6400.

Non solo per il fatto che con il 16-50 seppur buietto hai una macchina compatta compatta ma anche per poter usare le ottiche della D7200 sulla Z50, ma anche perchè così hai la stessa color science di Nikon e sempre l'ottima QI (specialmente agli alti ISO è due spanne sopra alle APS-C Sony).

In pratica è come se hai una D7200 in miniatura per quando vuoi uscire leggero e la D7200 in dimensione reale per tutto il resto MrGreen

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2021 ore 13:59

L'af delle nikon reflex va studiato a fondo e capito perché per il tracking af-c ci sono situazioni in cui è meglio usare 3d tracking e altre dynamic, solo con l'esperienza si riesce a tirarne fuori il meglio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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