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“ Certo, per una persona normale sì. Se già fotografi una ballerina che fa un salto in aria potrebbe essere lento :) „
Io di mestiere fotografo ballerini, quindi l'esempio calza
Ma il t0.1 come capacità di bloccare il movimento può essere accomunato al tempo dell'otturatore o c'è qualche differenza? Perchè in quel caso 1/2000 è più che sufficiente
“ Ma il t0.1 come capacità di bloccare il movimento può essere accomunato al tempo dell'otturatore o c'è qualche differenza? Perchè in quel caso 1/2000 è più che sufficiente „
Sì, diciamo che un t0.1 di 1/2000 in studio è equivalente ad un tempo di esposizione di 1/2000 con luce naturale. Se per te basta allora sì, ti basterà anche con il flash. Dipende chiaramente dal movimento.. io ricordo una ballerina che mi aveva fatto un salto davanti (non chiedermi il nome, non ne ho idea) in luce naturale, e ricordo perfettamente che ero dovuto scendere a 1/4000 perché 1/2000 mi lasciava un minimo di scia sulle gambe (niente di trascendentale, ma se la vuoi perfetta non andava bene). Ma magari era lei che le muoveva veramente velocemente, chiaramente ogni ballerino/a è a sé.
“ Stefano mi sa che l'appendice al libro (il capitolo inedito) la devi mettere nella ristampa „
Non penso la casa editrice ne sarebbe troppo felice hehe! Ma sicuramente nel prossimo, se vedrà mai la luce, ci sarà :)
Stefanotealdi....per quanto riguarda il flash duration (t0.1) ad alta potenza a prezzi umani parlano bene dell'Einstein 640 Paul Buff che parte da 1/800 a piena potenza, ho notato anche un altro flash che fa altrettanto, il Jinbei HD-610 a prezzi più convenienti, hai info al riguardo questi prodotti?...grazie
Puoi usarlo anche direttamente su slitta come per Olympus. Il trigger serve se ne vuoi fare un uso off camera.
Per Olympus significa per micro quattro terzi quindi Olympus o Panasonic. Garantito. Ma funziona anche su Panasonic full frame (S1, S5…). Quindi in sintesi: OLYMPUS = OLYMPUS e PANASONIC
@ilcentaurorosso Ti ringrazio per la velocità nella risposta, mi hanno proposto un G9 ad un prezzaccio. Al limite compro il trigger che può sempre servire .
Certo che serve, flash off camera sempre, a parte scatti in bounce e scatti macro con modificatore. Se se in indeciso fra i due, guarda la comparativa del “solito” Stefano Tealdi
Ieri ho provato ad usare l'xpro come Wireless Shutter Release Trigger e ovviamente funziona. Se però si prova ad aggiungere anche un flash comandato a distanza (ad es ad200pro) il flash non funziona. In altri termini, non si può comandare a distanza lo scatto e contemporaneamente i flash, anche agendo sui canali.
Questo video mi era sfuggito. Interessante perchè anche se credo non utilizzerò le opzioni 3omini ed App ho almeno capito come devono essere usate visto che il manuale in certi punti non è proprio chiarissimo.
“ Buongiorno, sapete se è possibile usare l'X-Pro (trasmettitore Godox) staccato dalla slitta della fotocamera utilizzando un cavo? Vi chiedo questo perchè per un set un po' complicato ho la camera appesa a 3mt di altezza e dovrei gestire alcune luci, che manualmente mi vien difficile gestire e per questo vorrei avere il trasmettitore a portata di mano ( anche per sostituire le batterie nel caso si scaricassero senza dover arrampicarmi ogni volta ) Il resto viene gestito tutto da C1. Grazie mille „
Buondì, riprendo questa mia vecchia richiesta per riportarvi un altro fatto successo in studio durante un altro shooting nella speranza vi possa esser utile. Premetto che le soluzioni con il cavo e quella attraverso l'uso di 2 trigger, sono ottime entrambe. Grazie per le dritte
Lo svantaggio di utilizzare il cavo di prolunga https://www.amazon.it/gp/product/B00QM4JB76/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image con il contatto su slitta senza automatismi https://www.amazon.it/gp/product/B00J871P32/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image lo si trova quando, utilizzando la modalità Live View di C1 come anteprima per maf/posizionamento, non è possibile vedere l'anteprima "corretta" ma solamente quella reale; per "corretta" intendo che l'anteprima non corrisponde allo scatto finale ma l'immagine viene schiarita in modo tale da poter vedere la scena (scusa la spiegazione poco tecnica).
E tutto ciò l'ho notato quando ho usato la tecnica del cavo poichè non devevo toccare la macchina in fase di shooting per ovvie ragione.
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