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Canon 1DX nel 2021?


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avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:22

Qui invece a 2000 ISO nel sottobosco, ho usato il flash ma volevo dare leggibilità allo sfondo, quindi ho dovuto esporre per lui e allo stesso tempo far cadere luce sulla ragazza. Guardatela in HD, il file è pulitissimo





Demonizzare gli alti ISO a prescindere secondo me è sbagliato, se saputi sfruttare danno nuove prospettive e tutte naturali, scatto anche io a pellicola e so che vuol dire non poter salire di asa

avatarsupporter
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:22

Non so se è fotografia, o solo riproduzione di immagine impressa ad ogni costo, ma nel caso mi doterei di un visore notturno militare. Ma ognuno...

Certo che è fotografia, a meno di farsi le pippe nel misurare il rumore o guardare le foto al 100%. Che pure ogni tanto ci piace. MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:29


Perdonami ma mi sembra un poco: " si, no,forse, ni"
Ma è un mio limite.

La questione è molto semplice: il sensore cattura delle informazioni, e poi viene generato un file raw o jpeg.

Non si possono superare i limiti hardware del sensore, ma vi è una enorme flessibilità, molto più che con una pellicola, per quanto riguarda la postproduzione e la scelta dei profili colore.

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:37

Si, ovvio, ma tu una volta dici che i sensori sono neutri e tutto dipende dalla post (quindi questo o quello) e l altra dici che ci sino grandi differenze tra un sensore e l atro (gamma dinamica, resa ecc ecc ecc)

Come si comporta una pellicola è chiaro.

Ma certamente soni io che anche qyando scatto con la 1dsII , ottima, mi muivo come se scattassi a pellicola e non passo più di 5 ( cinque) minuti al massimo al computer su una foto.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:42

Maceric un incontro di alto livello di boxe ha un impianto di illuminazione che i campetti o palazzetti di paese si sognano! Anche Otto sa bene che più scendi di categoria più servono gli attrezzi costosi MrGreen Ma lo fai volentieri perché non te lo chiedono sconosciuti su commissione ma cari amici o familiari, ricordi che conserveranno per sempre.

La passione della mia ragazza è fare tessuti aerei e sei quasi sempre dai 2000/2500 ISO in su, pure di giorno dato che o sei sotto alberi o dentro una palestra





Per non parlare di quando fotografi la via lattea...

Quindi perché limitarsi a NON fare determinate cose? In quanto danno anche felicità a chi ci sta intorno

Ricordiamoci poi che la terna esposimetrica NON cambia, se sei costretto a usare determinate sensibilità con un tele 2.8 tutto aperto e tempi al limite del mosso, o non fotografi o fai foto nere o sfrutti il sensore fino in fondo ;-)

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:45

Guardatela in HD, il file è pulitissimo


Eh, è che io di tutta sta corsa alla stranitudezza da microscopio nella fotografua digitale degli ultimi anni non so che farmene. io.

Per cui una 1dx vecchiotta per molti la consudero ancora molto appetibile per me.moderna qyanto basta, bella, solida e parente abbasranza della mia tanto da non sconvolgere l approccio e il feeling. ( a parte le ottiche già possiedo)

Quindi perché limitarsi a NON fare determinate cose

Quindi certe foto non si sono mai fatt?? Non dico 40 anni fa ma manco 20? Dubbio.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:46

Ma guarda che infatti io uso la 1DX MrGreen

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:53

E confermi quindi che una macchina del 2012 , di classe, fa esattamente tutto quello che fanno oggi macchine fantascientifiche con non so cosa ai superneutroni da mazinga z. :-)

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 23:04

Tracking e altre cose a parte, si, come:

Antiflickering

Assenza blackout durante le raffiche

Un po' di gamma dinamica in più

E altre cose, tra cui gestione flash

Ovviamente se scatti in studio va bene tutto, ma proprio tutto, fuori ogni aiuto... Aiuta! MrGreen

I miglioramenti ci sono nelle nuove, inutile dubitarne, che poi si riesca a fare tutto anche con una 1DX è facile, è ancora una Ferrari con caratteristiche davvero moderne, univa 1DSIII e 1DIV, migliorandole entrambe e di molto;-)

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 23:09


Si, ovvio, ma tu una volta dici che i sensori sono neutri e tutto dipende dalla post (quindi questo o quello) e l altra dici che ci sino grandi differenze tra un sensore e l atro (gamma dinamica, resa ecc ecc ecc)

Come si comporta una pellicola è chiaro.

Ma certamente soni io che anche qyando scatto con la 1dsII , ottima, mi muivo come se scattassi a pellicola e non passo più di 5 ( cinque) minuti al massimo al computer su una foto.

Non ho mai scritto che i sensori fossero neutri in tutto e contasse solo la postproduzione.

Contano sia le caratteristiche hardware del sensore che la postproduzione (è fondamentale anche il software utilizzato per elaborare i raw) per l'immagine finale. Tuttavia il sensore in sé non ha un profilo colore, per cui può adattarsi a un novero di situazioni estremamente ampio, scegliendo i profili colore opportuni, e gestendo adeguatamente la postproduzione. In tal senso non vi è una timbrica predefinita.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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