| inviato il 29 Novembre 2021 ore 11:55
Premesso che non uso il digitale, e che di conseguenza non ho una reflex digitale, se domani dovessi sbattere la testa e fossi tentato di passare alla nuova tecnologia non considererei altra macchina se non una EOS 1Ds mk lll oppure, ma solo come alternativa, una EOS 1DX. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 12:07
Paolo sono curioso di sapere la motivazione |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 14:07
I motivi sono diversi Cesare. Il primo è che con esse, soprattutto con la 1 Ds lll, ritroverei sia la sintonia tattile che l'ergonomia delle mie EOS 1 a pellicola. Il secondo è che, soprattutto la Ds lll, ha un numero di megapixel del tutto sufficiente a stampare anche dei 70x100 senza, nel contempo, mandare in crisi l'operatività di un computer non ultimo grido come il mio. Senza contare che con i computer io ho ben poca sintonia. Terzo perché, soprattutto la 1 Ds lll, ha una timbrica di immagine che in qualche misura richiama ancora la pellicola, insomma le fotografie che produce non mi rimandano la sensazione di essere fatte di plastica come le digitali ultimo grido. Quarto perché, per la somma dei motivi sopra esposti potrei tranquillamente impostare la macchina in modo che mi restituisca dei j-peg belli e pronti senza dovermi scoglionare con la pp... che sia detto per inciso non conosco e neppure voglio conoscere. Vabbe', questa è una bugia, in realtà io non imposterei un bel niente... lo farebbe per me un mio caro amico ma insomma ci siamo capiti lo stesso. Quinto perché essendo abituato da una vita ad adoperare sensibilità comprese fra 25 e 64 asa di andare oltre gli eccellenti 33 din della 1 Ds lll, meglio ancora oltre quelli della 1 DX, non ho alcun bisogno. Sesto, ma questo si ricollega al punto 1, avrei un modulo AF, in particolare con la 1 Ds lll, che per me è perfetto. Settimo e ultimo, ma questo è del tutto relativo, entrambe pesano un centinaio di grammi meno delle mie 1V HS. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 14:16
Dimenticavo l'ottavo motivo: ossia perché entrambe queste reflex si sposano bene anche con obiettivi non particolarmente telecentrici come i miei! |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 14:27
Ho una dozzina di reflex (3, però, giusto per collezione), ma 5 le terrò fino a che il Padre mi darà il dono della salute: 2 x 1 DS Mk.III, 2 x 5 DS-R, e la DX, appunto! Tutto il resto ... è relativo! GL |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 14:29
Giovanni, se dovessi far testamento, per una DSIII, pensami Io sto valutando una DS II da accoppiare alla DX, 24-70, 70-200 II |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 14:31
Aggiungo che, COME SEMPRE, faccio mie TUTTE le precisazioni del "mio" AMICO Paolo, fino all'ULTIMA virgola!! Come sempre di una lucidità inarrivabile nel descrivere situazioni reali che, di per sè, dovrebbero (dovrebbero!!!) essere auto esplicative!!! GL |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 14:37
Cesare, lo considero un augurio di lunga vita!!! Si, si ti penso: sei una delle poche persone delle quali leggo, con attenzione, i messaggi in queste discussioni così spesso logorroiche e nelle quali, altrettanto spesso, latita il buon senso! Per dire: essendo (soprattutto) ritrattista, devo a te, l'acquisto della ring light Neewer 25'! Essendo un tantino "folgorato", per le mie tre serie 1 (vedi sopra) ho appositamente acquistato il 24-70/2.8 L Mk. I (pur avendo sia il Mk. II, sia l'f. 4.0 L IS Macro -si fà per dire!-)! Ciao. GL |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 14:48
Naturale, leggerti è sempre un piacere! Ho trovato un 24-70 prima serie dell'ultimo anno di produzione in condizioni impeccabili e... Non me lo sono fatto scappare, sui 18 MPX della 1DX è un portento nell'area a fuoco e una libidine nel fuorifuoco. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 15:03
Sai Cesare, ne avevo trovato uno (che poi ho effettivamente acquistato) da un privato quì sul mercatino. Da un privato, estraneo al mondo della fotografia, che diceva di averlo ricevuto da un parente ..., il solito "cuggggino", insomma (REGOLARMENTE registrato, comunque, in CPS!). Era PERFETTO, ma "nudo": no scatola, no sacca, no tappi, no paraluce (il paraluce l'ho comprato a parte "originale", -data la SPECIFICITA' del combinato-disposto ottica -paraluce in quella particolare fattispecie. I tappi, sempre originali, già li avevo!). Pagato 500 euro; consegnatomi a "domicilio" (Pavia) dal giovane venditore! Quanto alla funzionalità, non avrei saputo esprimermi meglio di come hai fatto tu, qui sopra! Ciao. GL |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 15:26
L'insistenza della pioggia non mi fa scattare in esterna per rendergli merito al bokeh, ma qui si può intravedere l'ottima dolce risolvenza sul viso e lo sfocato morbido e progressivo
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| inviato il 29 Novembre 2021 ore 15:36
Eh si, Cesare! GL |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 15:59
“ Terzo perché, soprattutto la 1 Ds lll, ha una timbrica di immagine che in qualche misura richiama ancora la pellicola, insomma le fotografie che produce non mi rimandano la sensazione di essere fatte di plastica come le digitali ultimo grido. „ Un sensore cmos non ha una "timbrica": rileva i fotoni che raggiungono i fotodiodi e genera un segnale elettrico, ma non ha un profilo colore predefinito, anche se ha delle curve di sensibilità spettrale dovute ai filtri colore. La pellicola è tutt'altro genere di supporto: la ben nota "grana", dovuta alla forma e alla struttura dei cristalli di alogenuro di argento, è qualcosa che in un sensore cmos non esiste. Il "rumore" che si vede nei file raw/jpeg di una reflex digitale è un disturbo di natura elettrica: rumore di crominanza, di luminanza, banding e porcherie varie, sono ben altra cosa rispetto alla grana delle pellicole. Esistono dei plugin per photoshop (o altri software) per aggiungere una emulazione della grana della pellicola a una foto, ma si tratta di un artificio software, che non ha nulla a che vedere con il sensore della fotocamera. Quanto alla sensazione di "foto di plastica", questo è probabilmente dovuto al fatto che molti eccedono con l'utilizzo delle maschere di contrasto, in postproduzione, con il risultato che il contrasto dei contorni di ciò che appare nella scena risulta eccessivo e innaturale. Tuttavia questo è un problema dovuto a una cattiva postproduzione, e non un limite della fotocamera. Questo è un altro motivo per essere cauti nel giudicare la validità di una fotocamera dalle foto che si reperiscono in rete, soprattutto se si tratta di jpeg sottoposti a elaborazioni che non sono note. Infatti entrano in gioco la postproduzione, i software e l'abilità di chi la esegue, e la fotocamera non ha nulla a che vedere con tutto ciò. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 16:14
Ehmmm... scusa Hbd... ma davvero vuoi spiegare a me cos'è e come funziona una pellicola? |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 16:35
A quanto pare... |
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