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Leica Store Torino... esperienza disastrosa!


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avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 20:13

ti racconto cosa mi e' successo ultimamente!
compro dal mio negonziante di fiducia una leica m10-p usata provata in negozio e praticamente nuova!torno a casa e la uso per una settimana senza problemi! un giorno mi metto a fare una foto cerco di mettere a fuoco quello che m'interessa sposto la levetta del'obiettivo ma niente non mette a fuoco! chiamo il negoziante e mi risponde di portargliela subito che verra' spedita in germania e cosi' e' stato fatto!
il negoziante si e' sempre comportato bene e la macchina e' tornata dopo tre settimane con il telemetro nuovo e tutto tarato ripulito tutto e con certificato della riparazione senza pagare un euro!
io se fossi in te preferirei mandarla in germania

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 20:14

e infatti... io non sono un fanatico del brand ne sono un fanatico a livello generale, grazie a tutti per il Vostro parere.

avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2021 ore 20:19

Un sevizio che i Leica store offrono è quello di farti provare tutto per almeno un ora e più con la tua fotocamera... nuovo e usato che sia, da quello che scrivi sembra solo che hai fatto qualche scatto in negozio o fuori dal negozio...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 20:49

And29,
fossi in te scriverei una letterina al negozio dove hai comprato la lente, comunicando che ai sensi del vigente Codice di consumo ed avendone diritto, intendi restituire il prodotto acquistato in quanto difettoso. Ovviamente dovrai descrivere di che difetto si tratta.

Potrai anche aggiungere che hai inutilmente esposto i fatti ai dipendenti del negozio medesimo, ma inutilmente. Concludi la lettera affermando che in mancanza, procederai nella competente sede giudiziaria.

Ovviamente la missiva va inviata con raccomandata AR e non c'è necessità di andare dall'avvocato, perchè è comunque efficace.

Fallo quanto prima per evitare di perdere il diritto alla restituzione; poi ovviamente potrai divertirti ad esporre i fatti alla casa-madre, magari soffermandoti sul comportamento non del tutto cortese dei dipendenti lo store di Torino.

Credo che il rischio di andare in causa potrà servire a farli ragionare diversamente.
Buona serata

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 21:05

Ciao Palgiam e Sauron:
Secondo me si risolve senza lettere (o PEC, più comodo e vale allo stesso modo), sarebbe bastato seguire questa logica:


Cliente va in negozio, prova la lente, gli piace, la prende.

Torna a casa, vede che ha un difetto, torna in negozio.

Il negozio non rileva il difetto gli propone di farlo vedere ad un organo super partes che è il customer care di Leica Germania.

Il prodotto va in Germania, rilevano il difetto, il cliente ha i soldi indietro o la lente sistemata (sceglie lui) con controllo prodotto annesso.

Il prodotto va in Germania, il prodotto non presenta il difetto, ma il difetto è nella fotocamera gli viene sistemata la fotocamera cosi ha la sua fotocamera funzionante.

Perché dover mandare lettere etc? Lo store gli aveva già proposto la via migliore, anzi mi sembra che avessero ammesso di non vedere il difetto e di trovare la soluzione migliore.

Mi chiedo perché, se si è certi della ragione, non si abbia la voglia di dimostrarla.


PS: per le assistenze il prodotto deve avere un difetto dimostrabile, se il ricevente non lo vede (per motivi a noi non noti) deve chiedere un parere superiore e quello hanno fatto.

PPS: se mandi la PEC l'unica cosa che otterrai è che la lente vada in Germania per una verifica e quindi la soluzione non cambia.

PPPS: non credo che i dipendenti dello store Leica sappiano quello che sta accadendo qui e non so come si siano lasciati con il cliente visto che mi pare che il cliente abbia rifiutato la loro proposta di mandare a far controllare la fotocamera con la lente.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 21:27

Perché la
Spedizione in Germania avrebbe dovuto pagarla lui.
Tutto giusto quello che dici, ma se ti dico che ha un difetto, spedisci a tue spese (negozio) e se poi viene fuori che il problema non c'era o era della mia macchina pago io...sempre se Leica non decide di coccolare il cliente abbonando tutto, cosa che non escluderei.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 21:44

Hai cancellato tu, allora cancello anch'io...
(Qualcuno sa di cosa parlo...)

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 21:50

Ragazzi scusatemi TUTTI! ho 2 account su Juza, uno è and29 che è quello dal quale scrivo e ho aperto il post! l'altro è lucy78 dove, per errore, ho risposto! non mi sono accorto che sul mio smartphone ero collegato come lucy78! infatti ho cancellato il messaggio e lo sto dichiarando ora pubblicamente! scusatemi tutti! lorenzo1910, hai perfettamente ragione!

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 21:57

Purtroppo ho scritto tutto da Pc e poi per comodità ho ripreso l'argomento su smartphone ma con un account diverso! non mi sono accorto di questo probabilmente vi ero loggato da chissà qianto tempo! in ogni caso ribadisco (con l'account corretto questa volta) che non ho mandato la lente ed il corpo in Germania perchè ho temuto che in qualche modo, di riffa o di raffa avrebbero fatto risultare il fatto che la lente non aveva nulla come dichiarato dallo store! cosi avrei perso del tempo magari e mi sarei dovuto accollare tutte le spese, siccome allo store hanno dichiarato che la lente non aveva nulla, loro stessi mi hanno detto che un viaggio in Germania sarebbe stato inutile! e avrebbe comportato delle spese certamente a mio carico, cosi' ho evitato visto l'andazzo anche... e ho preferito pensare a Meletti di Bologna che avrebbe fatto tutto in tempi piu rapidi certo non gratis ok! ma non avrei dovuto fare questioni e magari avrei pagato poi alla fine io molto di piu' di 150 Euro che Meletti richiede per una taratura di una lente Leica, ecco tutto.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 21:59

@And29
I tempi sono quello che sono e spostarsi è un problema... ma sarebbe interessante fare una prova con un altra copia del solito obiettivo per vedere se si comporta in maniera analoga.
Ci fosse qualcuno vicino a te che si presta...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 22:00

Vittorio ti quoto al 100%! proprio cosi.

avatarbrand
inviato il 12 Aprile 2021 ore 14:24

Intervengo dopo aver letto quanto da Lei riportato, ed effettuato le dovute verifiche interne.
Devo far notare che il Suo racconto, probabilmente per la rabbia che traspare in molti passi, risulta alquanto sfocato.
Questo a cominciare dalla data del Suo ritorno allo store (avvenuto non 24 ore, bensì una settimana dopo, anche se questo poco conto ai fini delle nostre policy sull'usato); all'omissione del fatto che Lei aveva nel frattempo inviato delle foto campione che, al contrario di quanto sostiene, mostravano la foto a fine corsa più nitida di quella con fuoco leggermente arretrato; alle attività di verifica con il nostro responsabile dello store di Torino, che hanno incluso la verifica dell'ottica tanto sulla Sua che su una nostra Leica M, con l'ovvio controllo dell'esattezza della messa a fuoco sul sensore (e questo tanto con il mirino elettronico esterno, quanto sullo schermo LCD delle macchine); ad analoghe risultanze dopo il Suo contatto con il servizio tecnico clienti di Milano; al fatto che il riparatore Meletti di Bologna non lo ha, a tutt'oggi, neppure sentito. Non è poi esatto che avremmo ripreso l'ottica deprezzandola di 900 euro, in quanto tale differenza era quella da Lei lamentata fra quanto aveva pagato la Sua Monochrom (acquistandola da un privato qualche tempo prima) e quanto veniva valutata in permuta per un'altra macchina. Parimenti il controllo presso la casa madre sarebbe stato (e ancora lo sarebbe, qualora lo desiderasse) a nostro carico, anche in caso di conferma della esatta taratura dell'ottica, mentre a pagamento sarebbe stato il controllo della Monochrom, in accoppiamento esatto con la lente.
Non capisco da dove possa essersi originato questo spiacevole malinteso, ma ribadisco a nome di Leica che il materiale usato acquistato presso i nostri store è garantito per un anno dall'acquisto, e può essere permutato al prezzo di acquisto, se restituito in pari condizioni entro 14 giorni dal relativo acquisto. Speriamo quindi di poterla tranquillizzare sulla bontà del Suo acquisto, e comunque dell'eccellenza del nostro servizio post-vendita.

Renato Rappaini
Direttore Generale Leica Camera Italia

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