user216001 | inviato il 25 Marzo 2021 ore 19:39
Aggiungo: dipende anche dagli obiettivi. Tempo fa ho avuto modo di provare un Irix 15mm, attacco Canon, di un amico, giusto per curiosità. Non c'è stato niente da fare. L'obiettivo non comunicava con la macchina in nessun modo. Quindi, anche volendolo utilizzare, pagando pegno sulla pesante vignettatura, non ci si riesce. Invece obiettivi molto vecchi, ma di marca Canon, come il 500 L f4.5 prima serie, comunicano perfettamente. Comunque, come dicevo in un messaggio precedente, quello che conta è dare in dote ottiche di qualità. Se le ottiche sono buone, la GFX ne esalta la qualità. Se le ottiche sono medie scarse tira fuori ancora di più i difetti. |
| inviato il 25 Marzo 2021 ore 19:52
Sono d'accordo. Infatti ho optato per le native. |
user216001 | inviato il 25 Marzo 2021 ore 20:13
Io no, perché avevo già ottiche di qualità, e quindi ho preferito continuare con quelle, adattandole. Però non escludo di prendere in futuro, appena si potrà tornare ad uscire di casa, il 30mm f3.5. Magari con cashback o instant rebate, appena uscirà una promo, perché lo reputo il migliore per rapporto qualità/prezzo tra i grandangolari a listino. |
| inviato il 25 Marzo 2021 ore 20:34
sarà ma le native non mi esaltano per nulla, solo anonimo dettaglio, appena posso mi libero del 32-64 e resto solo con il 50 3.5 |
user59671 | inviato il 25 Marzo 2021 ore 20:58
Maserc non per polemica ma prima mi dici che la 50s e la 50r fanno schifo in confronto alla r4 poi che non c'è differenza con la gfx100 e alla fine esce che hai solo ricevuto alcuni file. Così non mi sembra un parere attendibile. Magari ne riparliamo non appena la provi e secondo me ti innamorerai dei file, anche se rimpiangerai l'af di Sony. Bisognerebbe forse rivalutare il test. Bisogna restare le ottiche con la gfx100s o aspettare l'aggiornamento firmware della 50r che sistemerà la compatibilità con l'80mm. Dovrei riuscire a provare meglio la combo gfx100s e 80mm sabato pomeriggio. Devo fare un sopralluogo per valutare la luce di una location, quindi niente ritratto o cose particolarmente interessanti ma un'occasione per testarla al tramonto. |
| inviato il 25 Marzo 2021 ore 21:31
Così come i files di 50 (r e s) non mi hanno mai convinto, allo stesso modo in quelli della 100 (sensore più moderno), ho intravisto delle potenzialità. Ho detto che la trama di fondo, non differisce da quella della r4, se non per una maggiore pulizia nelle parti scure. Del resto la 100 ha il raw a 16bit, e proprio le ombre dovrebbero beneficiare di questa cosa. Per quanti files tu possa vedere, se non sai le condizioni di ripresa, ne avrai sempre un'impressione parziale. La realtà richiede tempo e scatti realizzati nelle più svariate situazioni. Un confronto nelle stesse identiche situazioni, potrebbe darti una idea immediata delle differenze più macroscopiche. Questo il motivo per cui ti avevo chiesto il doppio scatto, visto che hai entrambe le camere. Sicuramente non mi aspetto la resa af di una sony, ma per come scatto io, la cosa non rappresenta un grosso handicap. |
user59671 | inviato il 25 Marzo 2021 ore 21:58
Perdonami ma secondo me ti sei fermato alla superficie e ti stai facendo abbindolare dalla sensazione di somiglianza che l'occhio percepisce ad un primo colpo d'occhio ingannato dall'alta densità dei pixel. La differenza con il medio formato, che a mio parere rende le foto di un'altra galassia, è la capacità del sensore medio formato di incidere l'immagine e al tempo stesso di essere morbido. Mentre la r4, che è una gran macchina, ha la classica incisione di un buon sensore FF da 61mpx ma anche la resa nervosa digitale. Per me questa differenza è determinante e mi fa considerare nettamente superiore alla r4 ogni Gfx sul mercato. Per esigenze personali preferisco un sensore medio formato da 50mpx, file più snello e meno rumore ad alti iso. Ho la 50r, la gfx100 e ora la gfx100s ma viste le performance generali migliori delle 100 sto usando loro, ma aspetto con impazienza una gfx50s II con le stesse caratteristiche della 100s |
| inviato il 25 Marzo 2021 ore 22:04
Beh è evidente che spero ci sia qualcosa di più nella gfx. Sennò non ci avrei investito (speso). Una domanda. Ma se hai la 100, perché prendere la 100s? |
user59671 | inviato il 25 Marzo 2021 ore 22:22
Perchè sempre per caratteristiche del mio lavoro preferisco un corpo più compatto e leggero a scapito di qualche caratteristica in meno. Diciamo anche che non le compro, le ho in comodato d'uso quindi se nasce il feeling giusto con la 100s le altre due le rimando indietro. È una piccola fortuna che mi permette di avere quello di cui ho bisogno al variare delle necessità lavorative |
| inviato il 25 Marzo 2021 ore 23:01
“ La differenza con il medio formato, che a mio parere rende le foto di un'altra galassia, è la capacità del sensore medio formato di incidere l'immagine e al tempo stesso di essere morbido. „ Ohhh.... quando sento queste frasi, per me è come una boccata d'aria fresca.... Ma allora là fuori esiste qualcuno che la vede come me..... PS Domenico, la mia GFX50r tra poco andrà sul mercatino ma se sei interessato ti do la precedenza.... |
user59671 | inviato il 27 Marzo 2021 ore 22:18
Veloce aggiornamento. Oggi ho provato la 100s con 80mm. Non un test professionale, ma comunque un test. L'af a me non sembrava esitare come nell'esempio visto sul video postato qui. Anzi mi è sembrato molto deciso. Provato sia con buona luce che ad alti iso, la prestazione mi sembrava medesima. |
| inviato il 27 Marzo 2021 ore 23:08
Le aberrazioni sono fastidiose? Se sì, fino a che diaframma? |
| inviato il 28 Marzo 2021 ore 7:27
“ Oggi ho provato la 100s con 80mm. Non un test professionale, ma comunque un test. L'af a me non sembrava esitare come nell'esempio visto sul video postato qui. „ In quel video è stata utilizzata la 50r |
| inviato il 28 Marzo 2021 ore 10:27
Che video? |
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