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GFX e lenti Canon EF adattate


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avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2021 ore 23:26

Dai. Appena puoi, posta qualcosa col 105.
Ma sei passato/passerai alla 100/100s?

Nessuno ha provato lo steelsring?

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2021 ore 23:46

Il 100-200 ha un utilizzo ben preciso.

Data la sua escursione focale non gli si può chiedere il carattere di una lente da ritratto.

Io lo uso principalmente per paesaggio, se fai ritratto c'è di meglio, soprattutto ci sono ottiche luminose che ti permettono di avere lo stacco dei piani.

Ma in landscape, sto utilizzando sempre di più il 100-200, forse perchè anche come tipologia di scatti, sto cambiando un po' approccio e mi sto dedicando a foto minimaliste che si rendono possibili solo quando hai l'allungo che isola i soggetti.

Ecco perchè reputo il 100-200 prezioso.









Se cercate lenti "saporite" in casa fujinon ora c'è sia il 110 che l'80 ma anche il 45 ha un bel carattere.

;-)

avatarsupporter
inviato il 18 Aprile 2021 ore 0:06

Io l'ho usato solo per paesaggio, ma mi trovo spesso molto corto, corrisponde ad un 80-160, è vero che c'è un 1.4X da 850 euro, ma sarei comunque corto.
Poi penso che l'ho sostituito con un 90mm e quindi farei meglio a tacere.

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2021 ore 0:08

Ma difatti io sto pensando di prendergli l'1,4x....

Però ora sono concentrato sulla lente da ritratto ma non ho ancora trovato delle review esaustive sulla resa del 80.....

avatarsupporter
inviato il 18 Aprile 2021 ore 0:10

Ma sei passato/passerai alla 100/100s?

L'idea c'era, ma fortunatamente la reperibilità della s è scarsa, il pericolo sono le 100, che ormai i negozianti non vedono l'ora di sbolognare, ma spero di resistere.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2021 ore 0:17

Dopo tre mesi di Gfx50r sono arrivato ad alcune considerazioni che vorrei condividere.
Lenti Canon in ordine di performance ( e che ho)
85mm 1.2 strepitoso ...da nikonista ero sempre affascinato dalla magia che su 44*33 ( non lo chiamo MF perché non lo è).
40mm Miracoloso!!! La macchina diventa una tascabile.. con un bel giaccone invernale.
24mm Sigma art wowissimo chiudi tutto tanto la rifrazione è quasi assente da f16 bordo a bordo... Il migliore dei grandangoli che ho
50mm Canon 1.8 STM ottimo per ritratto ambientato.
20mm Canon 2.8 molto interessante ma non da paesaggio... Street e quando vuoi fare cose particolari.
35mm Canon 2 valido, con il viltrox stabilizza anche ma a volte si incanta e devi ripartire da f2.

Fuji 110mm ...vende il formato. Unica lente che non puoi non avere. Top

Leica R
100mm apo macro, unico concorrente del 110
80 Lux spettacolo assoluto
90 e 35 Cron seconda serie stupendi ( il 35 vignetta un 5%,)
50 Cron meglio la prima serie della seconda.

Leica M
50mm Cron rigid...affascinante
50 lux bello ma non bellissimo... Se usato a 1.4 prendi la parte centrale dell'immagine se no te ne penti
50 Cron 4serie bello ma... Meglio serie R
90 tele.elmarit fat bello...

Voigtlander M
35mm 1.2 prima serie... Meraviglia assoluta forse più performante ai bordi del Cron R.
21 Nokton e 15mm terza serie non coprono

Minolta MD
100mm 2.5, 58mm 1.4 e 45 mm 2 fichissimi

Questi obiettivi che ho menzionato coprono tutti ( Voigtlander 15 e 21 esclusi). Chiaramente la.resa maggiore è al centro su tutte le ottiche da 80 in poi mentre sotto i 50mm per avere i bordi dobbiamo chiudere il diaframma.






avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2021 ore 0:31

85mm 1.2 strepitoso ...


Ecco... io invece lo sto provando il questo periodo l'85L ma ne sono rimasto deluso.

E' troppo morbido, soprattutto ai lati... io non sono un maniaco della nitidezza ma se scatti a TA ai bordi è impresentabile.

Per avere una resa degna un po' su tutto il frame, bisogna chiudere ad f2... ma allora mi chiedo se non sia meglio andare con il nativo 80/1,7

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2021 ore 8:23

Se vai su fb, ci sono diversi scatti a confronto tra i fujinon 80 e 110.

In sintesi più corretto il 110. Ottimo per il mezzo busto e primo piano, dove invece l'80 ha una resa più 3d, ma distorce troppo il volto. Devi stare attento a tenerlo lontano dai bordi.
Paradossalmente ho fatto delle prove, e questo effetto non lo hai col 45, dove sei pure svantaggiato dalla posizione di ripresa più ravvicinata.

Più adatto, a mio modo di vedere, l'80 per la figura intera, dove ti permette di restare più vicino, rispetto al 110. Ed avendo una minore compressione dello sfondo, produce un effetto di maggiore immersione nella scena.
Sono due lenti più diverse, di quello che si possa immaginare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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