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Canon: manca il 200-600


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user123428
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inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:03

Come da titolo, per come la vedo io in canon manca il 200-600 f5.6/6.3, a sto punto con attacco Rf, non capisco molto il senso di aver progettato il 100-500 che è 7.1 a 500mm, troppo buio se ipoteticamente si volesse mettere un 1.4x diventerebbe troppo chiuso, sony ha fatto il 200-600 che ha riscosso giustamente successo, un grande zoom ad un prezzo super abbordabile, Nikon credo che se non oggi ma a breve avrà il 200-600, canon invece che fa? Un 100-500 buio come l'uomo nero e te lo fa pagare una fucilata... mahhh Confuso

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:16

Il 100-500 rf ha ingombri comparabili a quelli di un 100-400 4.5-5.6, e pesa meno di 1,4kg. Evidentemente volevano rivolgersi alla clientela che su un sistema reflex avrebbe puntato a un 100-400, proponendo un'ottica con ingombri simili, ma con una lunghezza focale maggiore lato tele.

Un 200-600 f5.6-6,3 sarebbe maggiormente voluminoso e pesante: si tratterebbe di un'ottica più adatta per un utilizzo specialistico, ma complessivamente risulterebbe meno versatile (non solo per il discorso ingombro e peso, ma anche per la gamma di lunghezze focali, visto che tra 100mm e 200mm il divario è molto più ampio, in termini di variazione di angolo di campo, rispetto a passare da 500mm a 600mm).

Ovviamente Canon punta a vendere: evidentemente hanno ritenuto che tale prodotto fosse maggiormente remunerativo.

user123428
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inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:31

Certo, la tua disamina è perfetta, io purtroppo per me parlo per ciò che mi interesserebbe, la mia fotografia si basa al 90% su avifauna e un 200-600 come ha fatto sony sarebbe un toccasana, avendo già un 600mm f4 e il 100-400 che in molti casi si rivela corto anche con la moltiplica sento la mancanza di uno zoom in stile sigma sport ma con la qualità che canon sa fare.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:45

Parliamo di fatti e non opinioni: col 200-600 Sony ha preso clienti da Canon, io stesso sono tentato di affiancare al sistema che ho quello Sony, perché quella lente mi piace molto e Canon non ce l'ha, come qualità e come prezzo.
Nikon ha, probabilmente, perso anche clienti, solo che lo ha capito e vuole rimediare.
Io non ho dubbi che il 100-500 abbia delle grandi doti, soprattutto la trasportabilità, cosa che il 200-600 non ha.
Ma 100 mm in più farebbero comodo. E non dimentichiamoci che il 100-500 costa il doppio del 200-600.
Non conosco 1 sola persona di quelle con cui ho parlato e che fotografano fauna e avifauna, che non vorrebbe una lente simile nel proprio corredo. Ma Canon se ne frega mentre Sony, e tra poco Nikon, si fanno 4 risate.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:50

Le case non considerano le esigenze del singolo utente, bensì della massa, dato che puntano a vendere e devono coprire i costi di progettazione e sviluppo: ogni costruttore ha le proprie strategie commerciali, e possono rivolgersi ad aree di mercato diverse.

Pertanto, non è affatto scontato che un costruttore proponga una gamma di ottiche del tutto analoga a quella di altri: si può solo sperare che lo facciano, se si gradiscono certi tipi di obiettivi, ma non è detto che la cosa avvenga.

Avendo già a listino un rf 100-500, non so quanto senso avrebbe un 200-600: hanno depositato dei brevetti per un 120-700 rf, ma non è affatto scontato che lo realizzino.

user123428
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inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:52

Di sicuro è una mancanza, con questo non cambierei mai il mio corredo perché manca il 200-600, ma se ci fosse darei indietro il 100-400 di sicuro, è chiaro che tutto non si può avere.

user123428
avatar
inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:54

Se fanno un 120-700 si spera che non chiuda a f11 700mm MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:56

Avevano depositato dei brevetti per un ef 200-600 4,5-5,6, anni fa, ma a quanto pare la cosa non ha avuto ulteriori sviluppi (anche perché sarebbe stato molto più voluminoso dei vari 150-600 f5-6,3, e temo che anche il prezzo sarebbe conseguentemente lievitato).

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:56

Magari fanno un 600 f5.6 Cool

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:57

Non lo faranno mai a meno che non decidano di ammazzare il 100-500 in culla.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2021 ore 23:59

Hbd, tu hai ragione, ma sei sicuramente a conoscenza del fatto che i fotografi di fauna e avifauna sono tantissimi in giro per il mondo. Ovvio che sono una minoranza rispetto ai paesaggisti e ai ritrattisti, ma ciò non cambia il fatto che Canon ha speso soldi nella progettazione di un 100-500 che, pur essendo un ottimo obiettivo, costa una follia ed e' 100 mm più' corto e più' buio del 200-600 Sony.
A Canon sta bene cosi'? Problemi suoi, evidentemente di perdere un po' alla volta tutti i fotografi naturalisti non le interessa poi molto.

ma se ci fosse darei indietro il 100-400 di sicuro, è chiaro che tutto non si può avere.

Invece a Canon non costerebbe nulla accontentare più clienti possibili e attirarne altri.
Io la R5 non la compro fino a quando non mi affiancheranno un supertele nativo che, per le mie esigenze, valga il prezzo che ha. Continua a frullarmi per la testa: puo' mai avere senso che l'accoppiata A1+200-600 possa costare 500 euro in più di R5+100-500?

avatarsupporter
inviato il 10 Marzo 2021 ore 0:17

Dai che prima o poi una prova a1+200-600 vs R5+100-500 la si organizza! Date tempo all'ammiraglia Sony di arrivare ad un po' di utenti del forum! Cool
Intanto l'ho confrontato, moltiplicato, agli zoommoni Sigma (Sport) e Tamron (G2), rispettivamente su D850 e R5, e non ne è uscito male, anzi...;-)

user123428
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inviato il 10 Marzo 2021 ore 0:18

Cmq ti posso assicurare che la r5 con il 600mmf4 serie 2 sia moltiplicato a 1.4 che 2x va molto bene, di sicuro un 600 rf sarà un'altra storia è chiaro, va molto bene anche con il 100-400, è proprio il fatto di non avere il 200-600 o un ipotetico 150-600 che paradossalmente chiuderebbe il cerchio.MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2021 ore 0:22

Il 100-500, a quanto dicono i possessori è molto performante, soprattutto con la r5, che è "la morte sua", e poi è piccolo e leggero, qualità sempre utili. In pratica è un 100-400 un po' allungato, a mio avviso adatto alla stessa utenza di quest'ultimo.
Il 200-600 è tutt'altra cosa. E' un supertele vero, per focale e luminosità. Infatti, se non paragonato ai vari 500 e 600, non è né compatto né leggero.
La qualità, nonostante alcune arrampicate verticali su superfici molto levigate dei soliti noti, sul campo è del tutto simile.
Avevo il 100-400is2 ma, dopo l'entusiasmo iniziale per la qualità stellare, risultava sempre troppo corto e troppo buio. Moltiplicato perdeva troppo per i miei gusti, per cui rimaneva quasi sempre a casa, a favore dei supertele veri.
Avevo un corpo a7r2, che usavo per vintage e grandangoli spinti, incomparabilmente migliori dei mie canon. A quel punto ho venduto il 100-400 e con poco di più ho preso il bellissimo 200-600. Qualità da lisci praticamente uguale, ma focale molto più lunga, luminosità un po' maggiore del 100-400 moltiplicato, mezzo chilo in più. Poi trovata una a6400 d'occasione, insomma con l'aps-c si ha un 300-900 eq di qualità elevata, compatto e leggero.
Se posso uscire pesante, supertele vero. Se devo scarpinare o stare leggero, zainetto e 200-600.
I costi... Ok, i corpi macchina, r5 vs a6400, non sono paragonabili. Ma r5+100-500 vengono 8000€ (prezzo Italia negozio vero), per prenderli bisogna sborsare questa cifra o dare via interi corredi di prestigio. Io per fare il giochino, a6400+200-600, ho speso meno di 1000€ più il 100-400, e non ho dato via niente di importanteCool

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2021 ore 0:23

Non so quale sia la differenza di prezzo tra A1+200-600 e R5+100-500, ma calcolando gli importi in gioco 500-1000 euro non fanno certo la differenza.
Dal mio modesto punto di vista ha senso avere a listino un 100-400, leggero e poco voluminoso, multiuso, e un 200-600 per wildlife che secondo me è forse il genere fotografico più popolare, più del paesaggio credo.
Avere un 100-500 così chiuso secondo me è un compromesso senza senso.
Conosco tanti fotografi che, a malincuore (erano dei fedelissimi), sono passati a Sony per il 200-600 con A7RIV, A9, A9II e ora A1.

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