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DJI FPV







avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2021 ore 11:06

Ok, grazie delle info!

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2021 ore 11:19

Per precisazione: "smettere di usare in fpv" intendo dire che vi è necessità che ci sia un osservatore accanto al pilota. Non è possibile fare fpv "in solitaria"

user182586
avatar
inviato il 06 Marzo 2021 ore 17:36

molto meno, per un pari dji fpv spendi sicuramente 400€ in meno rispetto al prezzo di listino dell'fpv. (arrivi alla stessa cifra se vuoi seguire la moda comprando radiocomandi all'ultimo grido con millemila canali -che non userai mai- e visori con risoluzioni elevate)
Sul tempo di lavoro ti do ragione, quello dji lo accendi e "va".


400 euro meno sono pochi se consideri:
- il visore (che solo quello non so quanto costa)
- il radiocomando con Ocusync 3, frequenza a 120hz e millemila canali che secondo te non userai ma in realtà si usano eccome perchè è pieno di interferenze
- che funziona uscito dalla scatola e se non funziona te lo cambiano

Poi spendendo 200 euro hai la DJI care una assicurazione aggiuntiva che se rompi il drone per colpa tua te lo cambiano. Cosa abbastanza probabile se sei un principiante.

Ripeto: se ad uno piace l'idea di autocostruirseli per divertimento ok, ma se l'obiettivo è usarlo, avere strumenti di buona qualità e di cui è garantito il funzionamento e la sostituzione, oggi non c'è alternativa al DJI.

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2021 ore 18:16


avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2021 ore 12:19

@Ciristian: Come ho scritto prima, il prezzo del visore cambia a seconda della risoluzione che si vuol avere (e qui entra in gioco il marketing, mettendo ad esempio "un 4k" su un visore -cosa altamente inutile se non ad aver latenze maggiori-.
Esistono radiocomandi 100 volte strutturati meglio e sopratutto programmabili (poter usare con lo stesso radiocomando un uas, una rc, un aeromodello, una rc boat etc.)
Aggiungici che per determinati ambiti (freestyle ad esempio) avere un segnale digitale crea delle latenze pericolose, ovvero sul display vedi l'albero mentre in realtà il drone è già in 3 pezzi. (questo molto probabile le prime volte).

200€ in più significa salire a 1500€ per quel singolo dji fpv oppure in paragone avere un secondo drone autocostruito (con pezzi medio alti).

Inoltre su questi autocostruiti ci puoi attaccare su qualunque action camera in aggiunta alla camera del drone, i motori sono di un'altra categoria!

Ripeto: se il fine è avere una qualità di ripresa, l'fpv è inutile; a quel punto conviene un classico drone cinematico al quale si blocca il gimbal per far fpv (sul mio a volte lo uso, giusto per variare un po le riprese).
Se il fine è divertimento (80% delle volte), spendere 1500€ per "lui" è poco conveniente.

Detto questo, che sia autocostruito o sia già pronto per l'uso o sia qualunque altra cosa, l'importante è che segua le regole comuni per tutti; atrimenti si finisce come al solito a bloccare determinate aree per via di qualche "furbetto".


user215112
avatar
inviato il 07 Marzo 2021 ore 12:35

Tanto? Dipende. Si rispetto ad un Mavic Air. No rispetto ai Dji Phantom.




Il PH4 Pro resta il miglior drone in assoluto rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Non é il più pratico per via delle dimensioni, ma questo é un'altro paio di maniche.



Al momento il mavic pro 2 mi sembra la scelta più sensata per chi lavora con le riprese video.




Come sopra, aggiungiamoci anche che il PH4 Pro ha una migliore tenuta al vento rispetto al Mavic 2 Pro.



Al netto di tutto, (non mi sono leto tutti gli interventi perché non ne ho voglia) questo FPV é un drone spettacolare per fare video che sono sempre più richiesti anche in certi ambiti documentaristici o per spot pubblicitari o per seguire eventi sportivi.
Ho visto poco tempo fa un video fatto da un FPV artigianale nelle gole del Verdon qui in Francia, video fatto su commissione della regione e in accordo con l'ente parco per l'ovvia sorveglianza che hanno dovuto fare visto che il Verdon é popolato da Grifoni e altre specie di volatili.
Risultato spettacolare, di una bellezza fuori dal comune.

Ovvio, il solo lato che puo far storcere il naso del FPV DJI é il prezzo, ma anche questo é un'altro paio di maniche, perché se lo si fa per lavoro, se si hanno i clienti e le possibilità di un mercato che c'é, allora spenderli non é un problema.

user182586
avatar
inviato il 07 Marzo 2021 ore 12:49

(e qui entra in gioco il marketing, mettendo ad esempio "un 4k" su un visore -cosa altamente inutile se non ad aver latenze maggiori-.


Guarda è proprio su questo che non sono d'accordo: anzi se c'è una cosa per cui servono i 4k è proprio il visore perchè hai i pixel a pochi cm dagli occhi. Come, aggiungo, serve un alto framerate per una esperienza più immersiva.

Non solo. Un segnale digitale invece offre una qualità migliore, perchè è possibile usare tecniche di compressione sia tradizionale sia basata su motion compensation, e correzione d'errore. Non è un caso che tutta ma proprio tutta la tecnologia di trasmissione di qualsiasi tipo (radio, via cavo, satellitare) è oggi basata sul digitale.

200€ in più significa salire a 1500€ per quel singolo dji fpv oppure in paragone avere un secondo drone autocostruito (con pezzi medio alti).


200 euro sono 3 sostituzioni in 2 anni.
Un secondo drone autocostruito significa anche il doppio del tempo in acquisto, montaggio e collaudo. Sembra che per te tutto questo tempo speso a fare sia gratuito. Per me è un costo che si può utilizzare per fare altro (ad esempio volare). Poi ripeto se è un hobby ci mancherebbe.


Se il fine è divertimento (80% delle volte), spendere 1500€ per "lui" è poco conveniente.


Secondo me fai confusione tra chi si diverte a volare e non vuole costruire nulla, e chi invece apprezza entrambe le cose, ed ha tempo e voglia per farlo.

Ma detto questo mi sembra evidente che i costi (compreso il tempo) sono gli stessi a parità di qualità, ma in più hai un prodotto in garanzia e se vuoi puoi metterci una assicurazione "kasko".

Detto questo, che sia autocostruito o sia già pronto per l'uso o sia qualunque altra cosa, l'importante è che segua le regole comuni per tutti; atrimenti si finisce come al solito a bloccare determinate aree per via di qualche "furbetto".


Questa poi è una leggenda metropolitana.
Non è che se uno va a 200 all'ora in autostrada cambiano i limiti di velocità.






avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2021 ore 18:39

Guarda è proprio su questo che non sono d'accordo: anzi se c'è una cosa per cui servono i 4k è proprio il visore perchè hai i pixel a pochi cm dagli occhi. Come, aggiungo, serve un alto framerate per una esperienza più immersiva.

Non solo. Un segnale digitale invece offre una qualità migliore, perchè è possibile usare tecniche di compressione sia tradizionale sia basata su motion compensation, e correzione d'errore. Non è un caso che tutta ma proprio tutta la tecnologia di trasmissione di qualsiasi tipo (radio, via cavo, satellitare) è oggi basata sul digitale.

Se fai long range, riprese cine il digitale ti va bene; in freestyle/race c'è l'analogico perché se mettessero in digitale sarebbero contro un muro in 2 secondi (ed è uno dei motivi per i quali restano assolutamente in analogico in questo campo); oltre al fatto che in queste due ultime categorie non serve la qualità ma la bassissima latenza che il digitale non può dare.

Sembra che per te tutto questo tempo speso a fare sia gratuito. Per me è un costo che si può utilizzare per fare altro (ad esempio volare). Poi ripeto se è un hobby ci mancherebbe

Se ci campi con i droni è un altro discorso, in questo caso gli autocostruiti sono pensati diversamente (lo si fa eccome ma con accortezze molto differenti).
Non è tempo gratuito ma è tempo che investi nella tua professione, non penso che tu possa tirare fuori questo drone dalla confezione e usarlo direttamente per delle riprese di lavoro (certo potresti ma sarebbe una mancanza di professionalità nei confronti del cliente)


Questa poi è una leggenda metropolitana.
Non è che se uno va a 200 all'ora in autostrada cambiano i limiti di velocità.

No, ma ci piazzano 15/20 autovelox-tutor in più e 5/6 posti di blocco.
Sarà una leggenda metropolitana magari nella zona nella quale abiti :)

user182586
avatar
inviato il 08 Marzo 2021 ore 0:01

oltre al fatto che in queste due ultime categorie non serve la qualità ma la bassissima latenza che il digitale non può dare.


Questo 10 anni fa.
Oggi con la banda e le reti esistenti è praticamente ininfluente, parliamo di tempi inferiori a 30ms ovvero 30fps.

Scusami ma continuo a percepire tra le righe una critica ad un prodotto che mi sembra ti stia antipatico a "pelle".

Finora hai criticato il visore ("non serve") la banda ("tanto non la userai mai"), la qualità ("non ci fai riprese professionali")... boh la percezione che dai è quella. Sorriso

è tempo che investi nella tua professione


Ed anziché investire ore che potresti usare lavorando le usi per costruire un drone e risparmiare comunque zero a parità di componenti, assistenza, garanzia, assicurazione kasko ed affidabilità di un prodotto industriale anziché fatto in casa.

Anche qui idem come sopra: critichi un prodotto senza conoscerlo direttamente dicendo che non è nemmeno utilizzabile per scopi professionali.

No, ma ci piazzano 15/20 autovelox-tutor in più e 5/6 posti di blocco.


Giusto. Peccato che sopra hai scritto una cosa diversa.

atrimenti si finisce come al solito a bloccare determinate aree per via di qualche "furbetto"


Che appunto è una leggenda metropolitana.

avatarjunior
inviato il 08 Marzo 2021 ore 8:45

buongiorno,
ecco:

Is flying with goggles (first person view) authorised in the 'specific' category?
The Regulation allows you to fly without keeping direct eye contact with the drone, provided you have a person next to you, a UA observer, keeping direct visual contact with the drone, scanning the airspace to make sure that you do not endanger other parties (e.g. aircraft or buildings or persons). The UA observer must be located alongside you so they can immediately communicate with you in case they see an obstacle, and give you instructions, such as to immediately land the drone.

Regulatory reference: Article 4(d) of EU Regulation 2019/947

www.easa.europa.eu/the-agency/faqs/drones-uas#category-i-am-into-drone

www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/faq-droni

user215112
avatar
inviato il 08 Marzo 2021 ore 9:27

Questa mentalità tipicamente Italica che per scopi "PROFESSIONALI" ci si deve presentare con navi spaziali di ultima generazione proprio non la capisco, non la capivo e non la capiro mai.

Quando e ripeto, quando, l'Italiano smetterà di vivere con il blocco psicologico che per andare a fare la spesa, si deve uscire di casa firmati e tirati a violino da capo a piedi e con sotto il cu-lo minimo minimo l'audi A5, perché senno'........

In ambito professionale tutto deve essere commisurato a quello che fai e come lo devi ottenere e in rapporto a quanto paga il cliente finale.

Faccio un esempio, giusto per prendermi il tempo di bere il caffe prima di darmi ad attività più importanti, 3 settimane orsono vengo contattato da un'azienda di Montecarlo (si ci sono aziende anche a Montecarlo per chi non lo sa) e mi chiede di filmare con il drone la presentazione di un "oggetto" legato al mondo della nautica che viene dalla Nuova Zelanda, gli rispondo che mi interessa, gli dico il prezzo, accettano subito, gli dico che usero un PH4 Pro, mi rispondono che é un'eccellente drone e la qualità video non gli manca (segno che conoscono già l'oggetto), stabiliamo il giorno e il luogo a Saint-Tropez.
Il giorno prestabilito, l'ingegnere dell'azienda che era a Montecarlo causa contrattempo deve cambiare luogo, quindi ci spostiamo a fianco di Nizza, per Saint-Tropez avevo già l'autorizzazione a volare e fare le riprese, mentre per la nuova località nisba.
Decido allora di proporgli il Mavic Air (sento già gli improperi dei soliti b.........i che rutt@no "il cliente lo devi rispettareeeeee") e di tentare di chiedere alla polizia municipale della località e alla polizia Nazionale che ha una sede a 300 mt dal porticciolo dove eravamo noi, se ci lasciavano filmare senza problemi vista la dimensione estremamente ridotta del drone.

Ci accordano il permesso, visto la bassissima altitudine di volo, visto il peso ridottissimo e che eravamo in una parte del porto dove la gente non poteva accedere.

Risultato, il Follow Me del Mavic Air ha svolto egregiamente il suo lavoro seguendo il soggetto senza problemi, il video in 4K ha soddisfatto pienamente il cliente, i video sono finiti sul loro sito web e in Nuova Zelanda.

Il peggio delle discussioni sui forum, sono le persone che si esprimono per sentito dire, o per calarsi in una parte che li fa sentire bene, o per ideologia, e troppo spesso danno poi degli incompetenti o contestano duramente chi lavora sul campo e prova direttamente sulla sua pelle.
Daltronde basta vedere la psicosi da acquisto compulsivo che regna su questo forum, dove gente si spende fortune incredibili per avere l'ultimo giocattolo ipertecnologico (troppo spesso senza poi sfornare risultati che ne giustifichino una tale morbosità).

Mah.......

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2021 ore 9:29

Questo 10 anni fa.
Oggi con la banda e le reti esistenti è praticamente ininfluente, parliamo di tempi inferiori a 30ms ovvero 30fps.

Quindi se usano ancora solo analogico è perché sono "sciocchi"? Perché in caso possiamo avvisarli eh :)
Finora hai criticato il visore ("non serve") la banda ("tanto non la userai mai"), la qualità ("non ci fai riprese professionali")... boh la percezione che dai è quella. Sorriso
Hai una percezione strana, ma stai comunque argomentando quindi apprezzo :)

Ed anziché investire ore che potresti usare lavorando le usi per costruire un drone e risparmiare comunque zero a parità di componenti, assistenza, garanzia, assicurazione kasko ed affidabilità di un prodotto industriale anziché fatto in casa.
Anche qui idem come sopra: critichi un prodotto senza conoscerlo direttamente dicendo che non è nemmeno utilizzabile per scopi professionali.

Anche qui, "critico" -che poi non è criticare ma vabbè- un prodotto se ho la capacità di farlo e non sono il primo "novellino" che prende un drone e lo usa la domenica, fidati. :)
Che appunto è una leggenda metropolitana.

Che posso dirti, tu vivrai in una zona d'Italia fantastica :)

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2021 ore 10:18

Maran: meriti un monumento, e davvero, sono serissimo, in quanto la penso come te sul discorso "beni strumentali strafighissimi ma potenzialmente inutili".

Comunque mi sembra di ricordare che oltre un certo livello di utilizzo anche per il drone NON fpv siano necessari 2 operatori, ma parlo per sentito dire, visto che me ne aveva accennato un amico che lavora nell'ambito.
Uff... dovrei cominciare ad informarmi seriamente in materia, perchè per rendering e cose del genere questi droni avrebbero il loro bel perchè.

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2021 ore 10:21

Si, hai ragione sia sulla prima parte (la ragione a maran) che sulla seconda parte Gianluca_m, in fpv serve un osservatore perché appunto il pilota essendo in fpv vede "davanti" e non ciò che c'è sui lati o da dietro; e quindi chiaramente un eventuale ostacolo/velivolo/uccello/etc. che arriva o è di lato sarebbe non visibile.
Con il regolamento EASA è obbligatorio per tutte le categorie.

user215112
avatar
inviato il 08 Marzo 2021 ore 10:29

Non conosco il regolamento EASA vivendo in Francia, ma qui per droni come gli FPV e per tutti i droni che vengono utilizzati con i classici "visori" (scusate il termine sicuramente non esatto ma non utilizzandolo non so esattamente il termine giusto quale sia) é assolutamente obbligatorio il secondo operatore.
Anche un drone come l'Inspire che ha una camera che si puo muovere in modo indipendente rispetto al drone, necessita (e qui in determinati utilizzi diventa obbligatorio e anche assolutamente indispensabile) un secondo operatore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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