| inviato il 02 Marzo 2021 ore 17:26
@Paolo Non uso il 50 1.2 per foto analitiche è ovvio, per quelle ho altri obiettivi, i ts-e per esempio o il 100 macro oppure, vabbè non sto a fare l'elenco che è lungo. L'obiettivo in oggetto si usa per foto che creano atmosfera. Non so i tuoi clienti, ma i miei sono di differenti fasce, l'aziendale ovviamente non cerca foto con il 50 ma nemmeno uno scatto a f1.2, chi chiede moda o cataloghi idem, quando va bene si scatta ad f8 o più chiuso, invece chi vuole un ritratto o un elopement o una cerimonia, un diciottesimo, stai certo che non cerca la nitidezza. Ma sicuramente le sai queste cose, sono l'abc, se vuoi campare di fotografia, se hai un altro lavoro allora ok va bene una visione fotografica ad una sola dimensione ed una sola verità in tasca. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 19:09
No Vincent dai... la mia voleva essere una semplice provocazione, nel senso che se, per assurdo, in una tua fotografia la tua clientela notasse una resa ottica piuttosto che un'altra, sorvolando pure sul contenuto della tua opera beh... in questo caso direi che ci sarebbe da preoccuparsi non trovi anche tu? Scherzi a parte Vincent, e tornando seri, io non ho di questi problemi semplicemente perché per me la fotografia è solo hobby... altrimenti perché perderei ancora tempo con la Velvia? |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 20:44
@Paolo Prima o poi mi comprerò una analogica, una Eos 3 o una 5, devo informarmi, da qualche parte ho un kodak carousel di famiglia con un buon obiettivo che fa la polvere, e ti chiederò lumi riguardo che pellicola usare per i ritratti. Mi hanno detto che una volta facevano anche dia in bn. Ecco quelle mi piacerebbe testarle. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 20:59
Impressionante il confronto ... e io che considero OTTIMO il Canon EF 70-200 F2.8 IS II ... |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 22:09
Beh Vincent sia con la 3 che con la 5 cadi in piedi: la 3 è la spalla della 1V, di cui condivide modulo AF ed esposimetro, la 5 invece lo è della 1n e anche.in questo caso la "vice" condivide con l'ammiraglia sia l'AF che l'esposimetro. Sui proiettori Kodak Carousel invece c'è poco da dire, sono i migliori. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 22:17
“ Impressionante il confronto ... e io che considero OTTIMO il Canon EF 70-200 F2.8 IS II ... „ Io l'avevo detto che molti degli RF non erano secondi a nessuno (50RF, 85RF, 70-200, 100-500...) piano piano la verità viene fuori. Quando usciranno i supertele, per me ne vedremo delle belle. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 22:21
Per le pellicole per ritratto invece ci si deve un poco arrangiare visto che non esistono più né l'Astia 100 né l'Astia 100F... però la Provia 100F ci mette una buona pezza e, pare, anche la "nuova" Kodak E 100. Diapositive specifiche in BW, dopo la dismissione dell'Agfa Scala 200X, non ce ne sono più... ma in compenso esistono molti negativi che grazie al supporto trasparente ben si prestano all'inversione, le Rollei per esempio. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 22:23
SE... usciranno i supertele. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 22:36
Ho detto quando, non se. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 23:03
Usciranno, usciranno ... 9-11k Euro un 300 2.8, 12-14k Euro un 500 f4, 13-15k Euro un 400 2.8, ma usciranno. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 23:10
Grazie mille dei consigli, vedo che il sistema EOS R e' ben apprezzato (termine non casuale). |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 23:12
@Paolo Mi piacerebbe provare una diapositiva che fosse - in bw - molto contrastata. |
| inviato il 02 Marzo 2021 ore 23:38
@Crilin Ed invece no, purtroppo (o per fortuna visti i costi) è proprio il contrario. I benefici maggiori sono sempre maggiori al scendere dellla focale, dai 200/300 mm in su nessun guadagno di IQ dato dallo schema ML. La differenza che viene attribuita al “miracoloso” RF è dovuta in parte anche perché (come sempre detto in tempi non sospetti) il biancone EF non è mai stato chissà qualche capolavoro, o meglio lo era quando uscì 15 anni addietro.... |
| inviato il 03 Marzo 2021 ore 1:12
Sig io penso che la straordinaria resa del 70-200 in termini di nitidezza e contrasto, che gli permette di annichilire alle focali più lunghe anche quello che è ritenuto un capolavoro dei moderni 70-200, il nikon FL, sia dovuta anche alla scelta di contenere il numero di lenti/gruppi: meno superfici/aria vetro secondo me si fanno sentire, soprattutto quando parliamo di schemi con oltre 20 lenti. |
| inviato il 03 Marzo 2021 ore 7:48
Facilissimo Vincent: Rollei Ortho 25... e per l'inversione conviene rivolgersi all'Agenzia Luce. Sfruttandone le specifiche caratteristiche di insensibilità al rosso, negli anni scorsi ho provato a fotografarci i papaveri... mai, in vita mia, ho visto un nero più profondo, più assoluto di quello La grana ovviamente è inesistente mentre la risoluzione è elevatissima, siamo sulle 380 coppie di linee/mm, l'unico limite è che se non proietti almeno a 60 o 70 X non riesci ad apprezzarla appieno. Molto bella anche la Rollei RPX 25 che, da Pancromatica, ti assicura quasi le stesse prestazioni in termini di finezza di grana, risoluzione e contrasto. |
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