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Rimane il fatto che devi essere conscio che uno speedlite da 50 euro produce ben più stop di luce di questi affari e che una luce del genere non è che ti permette di scattare a ISO 100.. all'occhio umano l'intensitá sembra molto alta, ma per una macchina fotografica è ben poca cosa quindi ti costringe comunque ad alzare gli ISO di parecchio perché si veda l'intervento di queste luci continue. Certo, però vedi dove va la luce, se per te questo è più importante :)
in reportage scattare a iso 100 è assolutamente fuoriluogo. bisognerebbe avere la luce completamente artificiale, ma a quel punto sei in uno studio o non ti poni questi problemi perchè fai n progetto dedicato all'illuminazione
Ti ringrazio. Hai ragione sul discorso dell'effetto reale delle luci continue piuttosto dei flash. Però io non fotografo modelli fermi, ma persone che si muovono e fanno le loro cose, quindi non posso programmare. Raramente chiudo oltre F2, per cui mi basta rimanere su tempi di sicurezza non superando gli 800- 1000 iso, oltre i quali non mi va mai di andare. Con un paio di LED da 80 watt forse ci si riesce, anche perché cerco tagli di luce non convenzionali e le ombre le utilizzo a fini compositivi.
Grazie. Anche questo è interessante. Gli manca la possibilità di montare gli accessori per diffondere la luce. Ha le palette direzionali. Comunque è una soluzione anche questa.
secondo me ti conviene iniziare dai sistemi compatti e portatili, che poi comunque vai a riusare in setup più complessi per illuminare dettagli anche nascondensoli tra gli oggetti di scena
Assolutamente un flash! Senza pensarci nemmeno! Con il trigger e le gelatine così lo posizioni ovunque ed è piccolo! Fai un in scatto in TTL poi lo stari in base a quello che vuoi
Ti ringrazio. Sicuramente sono comodi, ma io ho proprio un problema con i flash, nel senso che non li sento in linea con quello che cerco. Mi serve di vedere la luce prima di scattare. Questo vale per me, non è una regola.
ma non è che sia la stessa cosa, non misuri la reale intensità della luce, la temperatura ... non hai vero controllo sino a quando non scatti. Poi devi riguardare l'immagine e ricalibrare. La scena la devo vedere finita al momento dello scatto. Ripeto, questo vale per il mio modo di fare.
Ma non avrai mai una luce abbastanza potente se non portandoti in giro fari grandi ed invadenti, avrai pochi modificatori, snaturerà un po' la situazione perché stando accesi e puntati su artigiani e non modelli si sentiranno un po' in soggezione, difficilmente riuscirai a direzionarli per fare il solo colpo di schiarita ai capelli, etc... Secondo me pensi di prendere una strada più “semplice” ma è esattamente il contrario... Poi non voglio convincerti per forza ma darti un opinione che possa aiutarti!
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