| inviato il 07 Marzo 2021 ore 18:35
Io non sono un grande reportagista, però quelle poche volte che mi è capitato di farlo se era necessario ho piazzato flash e ombrellini, e secondo me questo non toglie nulla alla scena che si sta cogliendo. Si tratta di un bel minuto, massimo due, in cui si monta un treppiede, uno swivel, un flash e un ombrellino.. test di potenza (o se no si lavora in TTL) e via.. ho semplicemente usato 2 minuti per montare una luce che rendesse migliore lo scatto, poi da lì in avanti non si muove più e si cerca appunto di cogliere la scena che si ha davanti. Giusto per fare un esempio, questo è uno scatto fatto con un flash e un ombrellino.. mi ha permesso di ottenere una illuminazione molto migliore e il reportage non ne ha perso nulla perché il pastore ha continuato a mungere come niente fosse, che ci fosse il flash oppure no (la capretta inoltre sembra divertita )
|
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 18:43
@ Stefano condivido appieno il tuo punto di vista non si tratta a parer mio di creare un set per uno shooting, ma semplicemente di mettersi in condizione di documentare (magari meglio) un evento |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 18:44
Esattamente: se la qualità della luce ambiente non è un granchè alzare gli ISO non compenserà la qualità ma solo la quantità. Aggiungere un flash invece ci permette di raggiungere uno standard qualitativo maggiore rimanendo nello stesso posto, perché ricordiamo che non sempre è possibile far spostare la scena dove c'è una luce migliore. |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 18:49
Però la differenza c'è. Facciamo quattro ipotesi : 1) foto di reportage senza ausilio di luci . Il classico. 2) foto di reportage con i flash . É Gia qui dopo il primo lampo faccio fatica a credere che quello fotografato sia indifferente. 3 ) foto di reportage con stativi , luci , flash . Qui la scena é ancora di più contaminata . 4) foto di reportage ambientata : due contadine che si fanno fotografare con luci , make up artist . Qui siamo sul ritratto ambientato. Ora é ovvio che più queste luci sono presenti più il fruitore avrà imprsssioni diverse di “ autenticità “. Majoli é stato molto furbo ( e immensamente bravo ) a usare delle luci e uno sviluppo quasi a infrarossi nel bianco e nero che ci fa entrare in un set però con una dominante talmente scura che non ci fa percepire nessuna luce artificiale . In altri casi invece é talmente evidente che fa spostare ll'equilibrio del genere fotografico portandolo sul ritratto ambientato ( e con tutto quello che ne consegue ). Giusto ? Sbagliato ? É ovvio che la tecnologia di oggi permette queste letture di foto e che 40 anni fa il reportage era più definito in certi ambiti . Devo dire che a me non dispiace. |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 19:11
Last, siamo d'accordo. Senz'altro dipende molto dalle situazioni. Ci sono momenti molto "fragili" in cui anche solo lo scatto della reflex turba la situazione, altri in cui i partecipanti si sentono già quasi su un set... Certo che se il reportage fosse incompatibile con il flash, come avrebbe fatto ad essere invisibile il buon Weegee con la compattina che si tirava dietro?
Vero che molti dei sui soggetti non erano affatto turbati dal lampo del flash....
|
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 19:12
Diciamo che vivo il reportage in maniera diversa, non vado in zone di guerra, ma quando sono stato all'Aquila dopo il terremoto vi garantisco che nessuno si metteva ad aprire ombrellini o a piantare stativi, neanche durante le manifestazioni politiche o religiose più pacate che ho fotografato, però ripeto, il mio è un punto di vista molto giornalistico. |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 19:14
Sono d'accordo. |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 19:51
quello che si può fare è mettere i flash molto coerenti con le fonti di luce naturale. quindi fuori dalle finestre vicino ai punti luce interni. a quel punto non si snatura la direzionalità. però dipende sempre dal momento. se faccio reportage giornalistico il flash sta su macchina, su staffa o al massimo in mano. |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 19:56
considerate comunque che non siamo invisibili e che fino a qualche anno fa il documentario si faceva su cavalletto, per necessità. idealmente bisogna capire come raccontare in foto che c'è questa parte preparatoria |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 19:59
Ma fotografare la scena di un omicidio, o il passaggio dei tori a Pamplona, può essere considerato alla stregua di un documentario umanistico in cui prima di scattare parli con il soggetto, ti immergi nel suo mondo e solo dopo, molto dopo, fotografi ??? Anche la spontaneità del soggetto dipende dal modo in cui ti poni. Se sei un essere umano intelligente, metterai a tuo agio chi hai di fronte sino a confonderti con lui, perché avrai conquistato prima la sua fiducia e rispetto. A quel punto un flash o un ombrellino in più, in queste specifiche situazioni, non avranno alcuna rilevanza. Questo mi ha insegnato la mia piccola e modesta esperienza personale. |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 20:14
Il reportage si fa con la sola luce ambientale,... al massimo un flash cobra ,...se sei in strada non credo che si ha il tempo e l'opportunità di piazzare ombrelli e ombrelloni,... nel momento che si hanno queste opportunità non è più reportage ma veri shooting ,... Parere personale. Quoto Blackdiamond. |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 20:18
Il reportage si fa con la sola luce ambientale,... al massimo un flash cobra ,...se sei in strada non credo che si ha il tempo e l'opportunità di piazzare ombrelli e ombrelloni,... Ma va là! |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 20:27
? avatarMaurese 07 Marzo 2021 ore 20:18 Il reportage si fa con la sola luce ambientale,... al massimo un flash cobra ,...se sei in strada non credo che si ha il tempo e l'opportunità di piazzare ombrelli e ombrelloni,... Ma va là! In che senso? |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 20:30
Comunque come al solito, si finisce fuori tema ed in inutili guerre di religione che non aiutano nessuno. Eravamo partiti su quali strumenti utilizzare non se utilizzarli ... sarei felice che si continuasse in quella direzione |
| inviato il 07 Marzo 2021 ore 20:34
Io non credo di essere andato fuori tema,...ti ho detto il mio punto di vista,...ti ho detto i flash cobra ,... ma per me la luce ambientale è la meglio alleata,... Tutto qui |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |