| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 19:59
Salve, sono possessore di una xt3 e' ho il tuo stesso problema,credo che sia un difetto delle fuji t3-t4 sottespongono di 2/3,tanto che vorrei telefonare all'assistenza,se possibile una taratura . |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 20:12
Come ne siete usciti con la questione? @Frassaldo Attenzione, il "problema" di sottoesposizione dei sensori Fuji non c entra nulla con il file finale e la sua luminosità. Si intende sotto esposto di 2/3 solo se usiamo gli stessi valori di scatto di un altro marchio senza sensore X-Trans, quindi dobbiamo allungare i tempi o alzare gli iso perché tendenzialmente altrimenti il file potrebbe risultare sotto esposto di 2/3 a confronto..questo per come cattura la luce quel pattern di sensore e dello standard scala iso differente che sembra adottare Fujifilm. Se esponiamo secondo Istogramma le foto saranno corrette e non scure o sotto esposte (poi ogni marchio ha comunque le sue tolleranze). Non c è da tarare nulla e non c'è un esposimetro separato come su reflex, legge tutto da sensore e di conseguenza il software uguale per tutti.. Qualche problema pratico di utilizzo e modalità invece ci può essere. Servono più esempi chiari e file originali Raw per analizzare questi file definiti "scuri" e rumorosi. |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 20:20
Provate a impostare la gamma dinamica DR al valore 100 (quindi disabilitata) e verificate se si risolve il problema. |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 20:23
@checofuli Dovrebbe cambiare solo la luminosità delle alte luci ed aumenta il rumore nel momento però in cui potevano scattare a iso più bassi e invece con il DR alziamo il valore ISO, con un rumore "aumentato" nelle ombre. Tentar non nuoce però. |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 20:47
No, la macchina per salvare le alte luci nella gamma dinamica va a sottoesporre l'immagine e di default se non ricordo male l'impostazione del DR è settata su Auto, la peggiore in assoluto. Soprattutto se si scatta in pieno giorno dove c'è un grande contrasto la macchina per salvaguardare le alte luci sottoespone anche di 2 stop da qui probabilmente la causa del problema dell'autore del topic. Il sistema DR (Dynamic Range) di Fuji è studiato per "ampliare" la gamma dinamica dei sensori, attraverso un'elaborazione software applicata ai file JPG. L'estensione della gamma dinamica è possibile impostarla su quattro diversi valori: Dr100 : non viene applicata nessuna elaborazione del segnale Dr200 : la macchina applica una sotto esposizione di 1 stop Dr400: la macchina applica una sotto esposizione di 2 stop DrAuto: la macchina in base al contrasto della scena inquadrata può applicare un Dr100 o un Dr200* |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 21:11
Non so su xt3 se è cambiato ma su xt1 con il dr attivo alzava gli iso e cmq esponeva bene. Da capire quando espongono se si basano sull'istogramma, o su cosa vedono a mirino (vedere come è settato) o altro. Da vedere anche se la sottoesposizione la vedono in macchina oppure aprendo il raw con qualche software che non legge bene i raw e non applica le correzioni. A parità di settaggi di altre marche la foto può essere sottoesposta di circa 2/3 di stop. Fuji usa altra scala iso. Quindi se su Nikon usavi 3200 su fuji iso5000 circa per avere la stessa esposizione. |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 22:13
@checofuli La funzione DR alza la sensibilità del sensore, sottoespone le alte luci ma l'esposizione finale non cambia, le parti in ombra mostreranno più rumore perché viene recuperata l'esposizione generale contenendo appunto le alte luci fino a 2 stop con il DR400. Funziona anche per il video in tempo reale infatti. Si è visto anche come nei Raw tale comportamento del DR ha effetto, non solo nei Jpg, diversi argomenti e prove si trovano.. si ha un recupero maggiore sulle alte luci, a parità di valore ISO, esposizione ma con differente valore DR. |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 22:22
Corretto ma gli iso della foto variano, non sono quelli base. Su xt1 dr100 usa iso 200, dr200 usa iso 400, dr 400 usa iso 800. Cmq é stato discusso più volte |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 22:23
@murphy Mi riferivo a Checofuli per il DR, non ho quotato Esatto, l'esposizione si calcola in base all'esposimetro ed è giusta poi. Se usiamo però quello che legge un altra fotocamera non è matematico ma si rischia di esser sotto di esposizione. L'esempio iso è corretto, per questo a volte mi inpunto sul fatto che le Fuji si comportano sì bene se confrontiamo il valore ISO nominale, ma poi a livello pratico quando la scena ti impone ad esempio un minimo tempo di scatto devi alzare gli iso per avere la stessa esposizione di un altro brand, e cambia il metro di paragone.. i 3200 iso non li puoi paragonare più a livello pratico perché per tenere lo stesso tempo e apertura devi usare un valore ISO più alto e quindi devi sapere che il rumore sarà da 5000 iso, e non da 3200 iso dove il sensore Xtrans era magari più pulito, alla peggio torni in pari parlando di apsc moderno e perdi il vantaggio teorico, a meno di non poter allungare i tempi ovviamente e stare sotto di iso. Idem per il FullFrame.. Se ha poca differenza a parità di stesso valore iso nominale di una Sony ad esempio.. Poi a livello pratico se comanda il tempo di scatto devi alzare gli iso e allunghi il divario che prima teoricamente era ben gestito. Presupponendo anche calcolo di profondità di campo equivalente ecc ecc.. La fisica resta e la coperta la tiri sempre di qua o di là. |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 8:28
L'hai letto tutto? Come detto sopra può essere un bug del software usato. Aspettiamo la risposta dell'utente |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 8:32
Proprio per questo motivo preferisco scattare sempre a DR100 ed esporre correttamente in macchina. Non mi piace trovarmi iso o sottoesposizioni che non ho settatio io manualmente. |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 9:55
@murphy "Corretto ma gli iso della foto variano, non sono quelli base. Su xt1 dr100 usa iso 200, dr200 usa iso 400, dr 400 usa iso 800. Cmq é stato discusso più volte" Faccio un appunto.. In questo caso del thread parlavamo di valori iso oltre i valori base per ogni modalità DR, ossia 3200 ad esempio, e il valore DR non influenza più il rumore tecnicamente, cambia il comportamento delle alte luci. Si diceva che il DR rendeva forse la foto più rumorosa.. ma fate delle prove sopra i valori iso 640 (800 sulle vecchie) con le varie modalità DR e il rumore non cambia attivando o disattivando le modalità a parità di valori di scatto, fatto poco fa. Es. ISO 3200 DR100 vs DR400, non si notano differenze di rumore. Aggiungo nuovamente per altri: si riporta la citazione del Jpg ufficiale.. anche il Raw però è influenzato, viene ripristinata in automatico l'esposizione del file quando importiamo e c'è più margine sul recupero alte luci. Poi se anziché usare iso 200 e esporre per le luci lavoriamo direttamente in DR 400 partendo da 640 iso ovviamente ci sarà un leggero rumore nelle ombre, similmente al recupero del file a iso 200, tutto si equivale, cambia la comodità sopratutto per i jpg con cui potremmo fare rapidamente in macchina. Superata però la soglia del valore ISO minimo del DR che attiviamo, non si notano e non noto penalizzazioni sul rumore come presupposto in precedenza nel thread. Sono altre le cause e ancora ripeto, servono altri scatti non ridotti e con le varie modalità a parità valori di esposizione per verificare questo "problema dei file scuri". |
user55404 | inviato il 28 Febbraio 2021 ore 10:16
Prova a mettere tutto automatico, e verifica se il problema persiste, se si, la macchina è difettosa oppure il diaframma dell'obiettivo potrebbe lavorare male |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 11:14
Puoi mettere un raw a disposizione? Da quello che dici hai sbagliato ad esporre. La triade ISO, tempi e diaframmi va impostata nel modo corretto al fine di garantirti la corretta esposizione. |
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