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Sony A7rIII, i suoi RAW confrontati a quelli della R6 e della 1ds3 in ritrattistica, la mia esperienza (e i RAW per voi)


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avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 14:45

Quindi dire che non servono recuperi oltre un certo limite non ha senso, se una persona non fa una determinata cosa non significa ne che non serva ne che gli altri non possano sfruttarla.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 14:50

Vero. Com'è una bugia pure che i sensori di adesso fanno tutto. Non è vero. Con l'occhio possiamo vedere molte più sfumature, vediamo tanto sia controluce sia con la luce della luna. Per me il progresso è semplicemente in corso, non c'è da essere soddisfatti.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 14:50

Piuttosto, come hai trovato i file lato post produzione?

ottimi, entrambe, i files della 1Ds3 e della R6 li ho convertiti con DPP, come mia consuetudine, e messi a posto con piccolissimi ritocchi dei vari sliders, i files della A7r3 con LR ma anche li con due tre piccoli ritocchi ho raggiunto i risultati che più mi aggradavano.

Che impressioni ti hanno fatto i due file Canon provenienti da due sensori (2007 s 2020) e quelli di Sony lato post produzione?

I files della 1ds3 li ho trovati un pò più "pronti", rispetto ad R6 e A7r3, le ultime nate sostanzialmente si equivalgono, le correzioni che ho applicato sono davvero minime e i cursori che ho mosso si sono spostati dallo "0" proprio di poco.
Mi ripeto, sensori di grande spessore, facili e piacevoli da "smanettare".....(non sono mai stato un grande sostenitore dei recuperi da 5 stop, per me foto con tali recuperi sono sbagliate e da cestinare).
Credo che le differenze più sostanziali siano state introdotte dalle caratteristiche delle lenti piuttosto che dalle caratteristiche dei sensori.
Non ti nascondo che mi piacerebbe vedere, la resa nella ritrattistica di queste tre macchine con l' uso di una sola lente (85L o 135L), visto che la sony digerirebbe con facilità l' attacco EF.



avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 14:56

Non è vero che le foto con i recuperi da 5 stop siano sbagliate. Può capitare semplicemente che la luce fosse difficile da gestire. Nelle foto dove si fanno 5 stop di recupero quasi certamente dal vivo vedevamo le ombre persino più chiare di come appaiono dopo il recupero.

Io semmai non spenderei manco una lira per le fotocamere (Canon in primis) che recuperano molto male 5 stop ad ISO 100.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 14:58

Quindi dire che non servono recuperi oltre un certo limite non ha senso, se una persona non fa una determinata cosa non significa ne che non serva ne che gli altri non possano sfruttarla.

tutto serve, non c'è dubbio, è chiaro che un sensore che recupera 5 è più performante di uno che ne recupera 4, ma ad essere sincero le foto con quei forti recuperi a me sembrano poco "naturali" e poco realistiche, poi si sa, e non devo di certo dirlo io, i gusti sono gusti e insindacabili nel giudicarli.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:01

Non sottovalutare la bontà della R6 ;-)
Se però non ne enti l'esigenza e non trovi limiti all'utilizzo rimani pure dove sei ;-)


Immagino Axl, posso immaginare. Sto solo cercando di fare una valutazione obiettiva per la mia scimmia MrGreen;-)Cool
Scherzi a parte davvero faccio fatica ancora a digerire il mirino elettronico, seppure provando la r6 devo ammettere che il suo EVF è molto evoluto!

Lo avevo già evidenziato 4-5 anni fa con confronti diretti, ma era una verità scomoda... ;-) e pensare che ci sono ancora Canonisti che non la considerano un grosso passo avanti rispetto a 5DIII/6D!


Lo so zeppo, lo so: io ero tra quelli che avvaloravano la tesi ;-)e lo penso tutt'ora. E' un gran compromesso tra GD, risoluzione, velocità e robustezza, senza ovviamente considerare l'ergonomia e facilità dei comandi tipici del feeling Canon



avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:03

I recuperi si devono fare in zone circoscritte altrimenti sembrano hdr...
maglio avere la possibilità che non averla senza dubbi! Più che un ev di differenza non cambi la vita sono d'accordo!

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:04

Non scambiate i recuperi con l'alzare le ombre e le luci.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:06

Non è vero che le foto con i recuperi da 5 stop siano sbagliate. Può capitare semplicemente che la luce fosse difficile da gestire. Nelle foto dove si fanno 5 stop di recupero quasi certamente dal vivo vedevamo le ombre persino più chiare di come appaiono dopo il recupero.

Seguo la passione fotografica da una vita, se devo recuperare una foto di 5 stop per me è sbagliata, può essere il miglior sensore del mondo, ma recuperare 5 stop significa partendo da 100 iso avere la foto finale a 3200 iso.....
Se invece l'esposizione da recuperare è sulle ombre 2 o 3 stop per i miei gusti sono oltremodo sufficienti per rendere eventualmente leggibili le ombre più scure dovute ad un elevato contrasto della scena.

Io semmai non spenderei manco una lira per le fotocamere (Canon in primis) che recuperano molto male 5 stop ad ISO 100.

fai bene, non sono fotocamere per te anche se credo che i sensori moderni di Canon siano oggi come oggi capaci di recuperare tranquillamente i 5 stop.
chiudo quì non voglio rovinare questo bellissimo e pacato 3d che non ha come argomento il recupero delle ombre

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:14

Quindi dire che non servono recuperi oltre un certo limite non ha senso, se una persona non fa una determinata cosa non significa ne che non serva ne che gli altri non possano sfruttarla.


Ovvio, è molto personale. Io infatti ho sottolineato PER I MIEI USI e non per tutti.
Per alcuni utenti e per alcuni generi i recuperi sono più importanti. La mia era una valutazione personale in merito


avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:15

Si si chiaro.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:19

Scusa mi ero espresso male. Non intendevo recuperare 5 stop di esposizione globale, ma solo 5 stop in alcune aree specifiche della foto. Localmente sarebbe come aver scattato ad ISO 3200. Sono convinto che con gli occhi riusciamo ad esporre a 100 sulle luci e a 3200 sulle ombre contemporaneamente, soprattutto se giriamo a Lecce a mezzogiorno con le case bianche e riflettenti (sono di quelle parti anche io MrGreen ).

Tra l'altro ho provato a scattare nel Salento pure con la A7iii e mi sono accorto che è difficile aprire Raw con ombre sufficientemente morbide, nonostante si possano fare miracoli in postproduzione.

avatarsupporter
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:22

Robybinfa, un paio di anni fa avevo postato questo test di recupero estremo con la R, che ha lo stesso sensore della 5DIV... sono 5 stop, ma comunque la foto di partenza è decisamente esposta male!





avatarsupporter
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:29

Io semmai non spenderei manco una lira per le fotocamere (Canon in primis) che recuperano molto male 5 stop ad ISO 100.


E sbaglieresti e non poco perchè un sensore Canon (in questo caso R6 / 1dxIII) ti permette anche questo:










avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 15:29

obybinfa, un paio di anni fa avevo postato questo test di recupero estremo con la R, che ha lo stesso sensore della 5DIV... sono 5 stop, ma comunque la foto di partenza è decisamente esposta male!


Lo ricordo bene. E lo stesso vale per il sensore della 5DMark4 che - come giustamente evidenzi - era in linea con la R a livello di recuperi. Anche qui in molti storcevano il naso...
Alla R liscia ovviamente mancavano altre features come IBIS e doppio slot che nelle nuove R5 ed R6 hanno invece preso un ruolo fondamentale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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