| inviato il 04 Settembre 2021 ore 20:33
Per chi fosse interessato... Angel gt durate circa 7000 km al posteriore, sostituite per maggiore usura centrale con utilizzo misto città, trasferimenti e montagna. Ottime a temperature non elevate, un pó scivolose col caldo se si spinge un pó. Piuttosto sensibili alla segnaletica orizzontale. Valide col bagnato/umido. Ora montato angel gt2 da un 2000 km, direi che sono un filo più sportive. Hanno senz'altro una maggiore tenuta sulle spalle, le gt in uscita di tornante mi hanno 'regalato' qualche scodata anche con pochi cv. Anteriore per me perfetto, non rende la moto svelta ma sembra 'solido'. Un pó rumoroso in frenata, a 9000 km ancora in buone condizioni di usura, probabilmente finirà la sua vita insieme al secondo pneumatico posteriore. Unica nota fastidiosa... Le ho trovate molto sensibili alla pressione di gonfiaggio. A 2.5 ant e 2.9 post sembra di andare sul marmo, si scivola troppo. A 2.2 ant 2.4 post la moto inizia a diventare ubriaca e pesante. Ovviamente considerazioni legate alla mia ciclistica e modo di guidare. |
| inviato il 05 Settembre 2021 ore 5:14
Mi era scappato sto post, mi interessa leggere le vostre esperienze. La mia Bonnie (+ di 220kg 55cv) ha delle misure strane non ho molta scelta. Premesso, non sono un gran motociclista. Quando la ho presa (usata) montava i Pirelli Phantom praticamente nuovi. Il disegno del battistrada mi piace ma finisce lì. Io la uso d'estate e vado tranquillo. Davanti ci ho fatto 10.000 km, hanno ancora solco abbondante, dietro paiono quasi nuove. Sono gomme turistiche ma per quanto riguarda l'aderenza, il primo fattore è sempre la testa di chi guida, ma quelle gomme non mi hanno mai dato una buon feeling, anzi, d'inverno o con strada bagnata o sporca non danno sicurezza, anche in curva, con la strada pulita e asciutta, dan la sensazione di farti scivolare all'esterno, che non è il massimo. Di sicuro per la prossima stagione le cambio. |
| inviato il 05 Settembre 2021 ore 13:09
@Makmatti concordo sul fatto che il feeling con lo pneumatico sia davvero importante. Io ho scoperto di non amare gli pneumatici che tendono a rendere più agile la moto. Anche se credo esista un mondo legato alla regolazione sospensioni. In teoria potrei consigliarti di provare ad aumentare il precarico posteriore. Dovrebbe aiutare a rendere la moto più agile e chiudere le curve. |
| inviato il 05 Settembre 2021 ore 15:50
@Emanuele: si ho giá provveduto con il precarico. La moto é piú pesante di quella che avevo prima (Bandit 600) e ha molta piú coppia giù di giri. La gomma anteriore é piú sottile e piú alta e lo sterzo é piú pesante. Da un lato é un piacere perché é tutto un altro andare, meno vibrazioni, moto reattiva ma in curva se si apre il gas sento come se l'anteriore scivolasse in fuori, tanto che mi viene da spingere sul pedanino per raddrizzarla . |
| inviato il 03 Ottobre 2021 ore 8:43
Angel gt2 al posteriore durata altri 7000 km, ma portata più al limite come usura rispetto alla gt1. È il primo pneumatico posteriore che consumo uniformemente. Mi sentirei di consigliarlo a chi percorre dei trasferimenti 'importanti' prima di trovare strade tortuose. In caso contrario credo che le spalle si consumeranno molto prima della fascia centrale. Come nota il pneumatico anteriore ha iniziato a degradare come presrazioni molto prima dell'usura. Diciamo che l'ultimo terzo di vita utile ho avuto la sensazione di minor appoggio. Ho comunque avuto un bel rapporto con questo tipo di pneumatici, sport touring. Rispetto a pneumatici più sportivi mi sono trovato meglio a freddo, con la pioggia, nei trasferimenti, nella stabilità. Rinunciando ad un filo di tenuta al limite ed a caldo, come sensazione ovviamente, hanno avuto solo vantaggi nel mio modo di utilizzare la moto. Soprattutto durata quasi doppia rispetto a gommature più sportive. Prossimo treno Metz roadtec 01 Chiunque volesse condividere esperienze, mi farebbe davvero piacere |
| inviato il 03 Ottobre 2021 ore 10:57
Motociclista da sempre, anche se con lunghi periodi di astinenza (ho avuto solo quattro moto), non riesco più a trovare il giusto feeling... Sarà colpa delle gomme? Quando avevo trent'anni di meno e la Kawa ZXR era così facile piegare, correre... Ora, dopo 10mila chilometri dovrei sostituire le gomme di primo equipaggiamento (Dunlop Sportmax Qualifier)... Alternative più "racing" ma che durino altrettanto? |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 10:48
@Smart vengo anch'io da una lunga pausa e anche io ho faticato a trovare feeling... Età?? La mia opinione, ma non sono un esperto, è che gli pneumatici siano molto cambiati, anche nei profili. Io mi ricordavo di dover 'accompagnare' in piega il mio vecchio gsxr k7, addirittura di dover 'tirare giu' un gsxr 1100 del 98. Mi aspettavo che la mia bmw f 800 fosse tutt'altro che agile e invece con gli pneumatici che ho montato come primo cambio gomme, conti road attack, la moto era tanto agile. Tanto da diventare instabile sopra certe velocità. Aveva la tendenza a cadere in curva, piacevole quando volevo fare due pieghe serie, ma pesante per utilizzo generico. Difetto ridotto in parte aggiornando gli ammortizzatori, ma annullato al cambio pneumatici con gli angel gt. Ho ritrovato la moto più progressiva a scendere in piega senza la tendenza ad appoggiarsi sulla spalla. Non saprei cosa consigliarti, ma ho avuto l'impressione che un moderno sport touring sia come un vecchio sportivo, sono davvero migliorati. È che un moderno sportivo sia molto più 'racing', spigoloso e porti ad una guida meno rilassata. Ps 10k km non li ho mai raggiunti con un treno... Dubito che una gommature sportiva si avvicini a questa percorrenza. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |