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Io non sto dicendo e non ho mai detto che una FF sia peggio o uguale di un Apsc di pari generazione, ma dico che troppe pippe non portano a miglioramenti fotografici
Gobbo ho avuto tantissime fotocamere digitali ff, m4/3,aps, fuji, leica, olympus, Canon, Nikon, Panasonic, le differenze ci sono? Si, ma con qualsiasi fotocamera fai tutto, se si parla di fotografie, se poi andiamo al 100% non è più fotografia
Vero ci fai tutto con tutto ma con una macchina migliore ci fai tutto meglio. Mi pare evidente a tutti. E se spendi cifre molto simili è ancora più evidente dove conviene andare
No, ci vogliono gli obiettivi, e se proprio vogliamo spararla grossa ci sono pellicole 35mm che risolvono 70mpx e 16 ev di gd, ma che palle la pellicola
Mirko ....no! Le informazioni sono nel fotosito e se arrivano al limite Dell aliasing non importano le dimensioni! La grandezza del sensore va sempre correlata a tutta la catena
Devo xro' ammettere che piu uso la gx9 piu imparo a sfruttarla. All'inizio odiavo la resa generale poca nitidezza, rumore di crominanxa negli oggetti scuri nei neri e spesso molto evidente e fastidioso. ultimamente la sto usando molto e le foto iniziano ad essere piu come volevo io. Poca post è il segreto almeno x me. Bisogna esporre al millesimo e sbagliare il meno posdibile in fase di scatto
Sinceramente il problema del MFT (perchè non tutti usano solo MFT che è il suo vero nome? ) è l'ingenuità di chi lo detesta.
è vero che ora le FF le fanno sempre più piccole e leggere (vedere A7C) e ormai hanno pure loro IBIS decenti e pixel-shift, però alla fine sul punto di vista del rapporto pesi/ingombri siamo ai livelli del MFT o meglio? non ancora.
Poi la questione della GD e degli alti ISO lo dico schietto da uno che prima era fissato con queste due cose: meno pippe mentali e più foto
Questo è vero, però l'ottica compatta per FF può raggiungere la stessa versatilità di una lente PRO per MFT come ad esempio i vari 12-40 PRO, 12-45 PRO o il 12-100 mm PRO?
è qua che casca l'asino quando si fanno i confronti, tipo su FF per avere un'ottica simile al 12-100 come versatilità avresti un'obbiettivo più grande e pesante ora come ora.
Poi certo se parliamo dei fissi PRO (la serie 1.2) li il discorso cambia totalmente visto che su FF fissi con focali simili e luminosi (da f2 in giù) li trovi anche compattissimi e leggeri.
Questa foto la sta usando un fotografo famoso di Barcellona come esempio quando fa i corsi per spiegare appunto di non farsi troppe pippe di decadimento gd per iso forzati e diffrazione
Con una FF la facevo meglio? Può essere! Ma cosa sarebbe cambiato realmente nell uso è destino dell immagine? Io faccio riferimento a quello non per difendere un brand o un formato o una scelta! Secondo me va tutto bene oggi! Usiamo quello che ci fa più comodo o semplicemente ci piace o appaga di più!
Dico la mia di questa entusiasmante discussione :)))
Io penso che la differenza con l'analogico la facevano le lenti e i formati . Anni fa ci mettevo un secondo a capire quale formato era stato usato , e una lente Leica si vedeva a occhio nudo .
Ora no .
col digitale penso che la reale differenza la faccia un post produttore . Tu puoi avere anche un file di una medio formato ma se non lo sai sviluppare bene vale quello di un m4/3 . É come avere una Ferrari e andare agli 80 km/h
Lo dico con onore di causa avendo tutti i 4 formati più famosi. E vi assicuro che la differenza la fa più la pp che il formato o la lente.
Ps : per fare un gioco vi posto questa immagine . Sapete riconoscere se é analogico o digitale e che formato di sensore é ? Non vale spiare negli exif :))
Rhokem il 12'100 f4 sarà pure ottimo ma di sera a mano libera puoi scattare scene in movimento allo stesso modo di un 24'105 ff f4 su Canon o Nikon ad esempio? Io parlo di usabilità nel mondo reale. Le eqiovalenze contano eccome quando devi fare un reportage in certe condizioni di luce
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