“ Per la fotografia pura Pentax è, per me, un passetto superiore agli altri brands.
Ho fatto le dovute prove e i raw Pentax, a parità di sensore (D7000 vs K-5 IIs - D810 vs K-1) e di settaggio, sono migliori.
Ho da poco preso una K-1 liscia perché, a fronte di qualche funzioncina in più che non mi serve, come resa la K-1 II va un pelino peggio (parecchi artefatti e file meno definiti). Per inseguire il marketing, lo sviluppo non porta sempre a risultati migliori.
Detto questo, io ritengo che Pentax sia un costruttore serio ma che debba, per crescere, orientarsi anche verso le ML e, nonostante le passate dichiarazioni, non mi dispiacerebbe se il progetto reflex K-3 III andasse a monte in favore di ciò... o magari, per come sono costruite bene e per la loro compattezza, eliminassero lo specchio già nella futura K-3 III (una ML nel corpo di una reflex compattaMrGreen), in modo da poter utilizzare tutti gli obiettivi senza problemi di tiraggio/adattatori.
Passo fondamentale, poi, sarebbe quello di tirar fuori qualche altra ottica per FF, delle quali si sente la mancanza (tipo un 24-105mm f4). „
Quoto tutto, aggiungo solo, se non lo hai ancora fatto, di provare il Pentax dfa 28-105, è un'ottica davvero straordinaria