RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Dpreview, test in studio Sony A1


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Sony
  6. » Dpreview, test in studio Sony A1





avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 12:48

Zeppo, se Canon riuscirà a mettere in commercio un gs con una resa iso ottima come le ultime macchine allora davvero mi tirerò giù il cappello.... Ma è tutto fuorché scontato...

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 12:49

Insomma, scatti una raffica in avifauna a 30FPS con l'otturatore elettronico, e ti ritrovi il culo al posto del becco MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 12:53

Visto che parlare per intercorsa persona, portando evidenze fornite da collega non verrebbe accettato, rimetto per l'ennesima volta un video in modo che si capiscano alcuni limiti di quello che si continua a portare come confronto per macchina su sport



si parla di esposizione e autoiso, di percentuali di foto a fuoco in meccanico ed elettronico, si parla di foto reali ottenute, di deformazioni in elettronico e di lag mirino.
al min. 7:06 si possono vedere i numeri e la soluzione più conveniente in termini di utilizzo.


in questo si dicono praticamente le stesse cose, e al min.3:03 si chiarisce quanto da me precedentemente fatto notare sul fatto che con alcuni supertele (non chiaro quali) non si riescono a tenere i 12fps meccanici.

Queste sono considerazioni fatte da chi lavora in questo settore, il collega ha dato fiducia ad un sistema ed ha riscontrato alcune magagne, nonostante ciò avendo lui canon al momento ha ritenuto la scelta l'unica possibile, è ovviamente in trepidante attesa della R1.
E questo fa capire perché ancora oggi le reflex hanno qualcosa da dire, soprattutto per il mirino.
Allo stesso modo, almeno da parte mia, si da fiducia a questa A1 ma non è detto che siano tutte rose, di certo so come funziona la A9II quindi su alcune cose ho una ragionevole fiducia.

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 12:54

Zeppo, se Canon riuscirà a mettere in commercio un gs con una resa iso ottima come le ultime macchine allora davvero mi tirerò giù il cappello.... Ma è tutto fuorché scontato...

Se vogliamo toglierci dalle scatole sto cavolo di otturatore meccanico è l'unica strada da percorrere... ;-)

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 13:01

in questo si dicono praticamente le stesse cose, e al min.3:03 si chiarisce quanto da me precedentemente fatto notare sul fatto che con alcuni supertele (non chiaro quali) non si riescono a tenere i 12fps meccanici


Sostanzialmente quelli prima del 70-200ISII. Il 400/5.6 va a 8fps, ad esempio.
Ma dire che non fa i 12fps “usando i tele” è un'informazione parziale e fuorviante. Le limitazioni sono abbastanza ben documentate.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 13:33

Axl e senza la presenza di Sony secondo te Canon quando l'avrebbe fatta uscirà una R5 così come l'ha fatta? Te lo dico io non prima del 2026-2030 e non esagero.
Con la RIV ha tirato un po' il freno perché la concorrenza dormiva.
Appena Canon si è svegliata, Nikon da i primi segni di vita ecco che Sony si è rinvigorita.

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 13:38

Ricordiamo che i sensori BSI-stacked da 24 mpx delle A9 hanno mezzo stop di svantaggio in termini di rumore iso rispetto ai cugini sempre 24 mpx non-stacked.
Detto ciò, il risultato della A1 è da considerare buono. Il rumore è a metà strada tra A7RIII e A7RIV, come i mpx farebbero giustamente presupporre dato che anche la risoluzione sta a metà.
Ma se consideriamo che è stacked, quindi scalda di più, un piccolo miglioramento c'è stato.
Poi capisco chi si aspettava un miglioramento maggiore, in primis causa prezzo, ma i dati di targa facevano immaginare un risultato simile e quindi tutto sommato non ci sono sorprese.
Rimango convinto che la A7RIII abbia un maggiore NR rispetto alle altre due, la A1 infatti probabilmente segue le scelta fatte con la A7RIV di applicare un NR meno spinto.

In ultimo, ottima prova di Nikon Z7II e Canon R5, che senza grossi sbandieramenti di tecnologie e flagship se la giocano alla grande.

Sul campo una via lattea a 3200 ISO viene bene con tutte.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 14:02

E pensare che fino a 15 giorni fa tutti parlavano della inutilità del 8K... ora pare che nessuno possa farne a meno sui propri corpi.

Sinceramente fare i confronti tra un marchio ed un altro mi pare assurdo perché il risultato di oggi viene smentito dalle novità di dopodomani.

Ricordo ancora quando dicevano che Canon era indietro anni luce e ci avrebbe impiegato un decennio a colmare il divario con Sony sotto l'aspetto AF... invece in meno di un anno ha creato un AF che molti test descrivono addirittura superiore (attendibili anche loro fino ad un certo punto ovvio ma sufficienti a far capire che se non è davanti è subito dietro)

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 14:04

Gli amatori superficiali sono sempre esistiti e............ sono amatissimi dalle Case, tutte le Case, in tutti campi.


per questo io mi tengo la mia amata 6D e ammazzo la scimmia ogni volta si ripresenta.MrGreen

user14103
avatar
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 14:06

I got the chance to use the SonyA1 for some sport assignment.
In Brief - my name is Claus Fisker - a Denmark based photographer. I been working in the field for over 30 years now. Mostly as a staff at the danish agency Ritzau / Scanpix - but the last 5 years as freelance. My main income is sport. Soccer, Handball, Badminton you name it. Olympic, WC etc. I been on the all most normal road from Nikon to Canon, back to Nikon and then changed to Sony a little over a year ago. I'm not paid by Sony to share this. Today I use Sony A9ii's and A7siii - lenses from almost zero to 400 mm.
I'm a hand on photographer and at all not a guy who jumps into manuals and specs. I don't think I ever read a camera manual.
Sony A1: I only took jpeg x-fine. Normally I shot raw but I use PS and have to wait a little.
My workflow is a fast one. Transmitting pictures directly from the camera to ftp server via Nighthawk wifi net. Before the event I make a iptc text which is automaticly attached to all the files I transmit. It is not the iptc in the camera I use but a template in the receiver end. In the break of an event I edit some pictures in Photoshop and text them with the needed data. Mostly all the pictures - direct from camera and the edit ones goes automaticly out to all end costumer - in this case all Danish Newspapers, national TV stations and many web based sites. Internationally the pictures goes to AP, AFP, Reuters and so on. The wifi (two of them) on the Sony A1 seems to be better - my modem get on at once. Futhermore it's ready for 5G - there might be a battery issue - I'm not sure - but two wifi anttenas, bigger censor will need more battery. At yesterdays soccer game it was minus 5 degree Celsius so not totally sure, but I used more battery than normal.
File size and Buffer. I?m impressed. This is the first - as I know - camera with this speed - 30 fps - and a file size of 50 mp. This opens some doors. The buffer is fast as …. (remember only jpeg until now) but the buffer was of my concern - not anymore - it is much faster then the A9ii. The file size is then it comes to sport a nice way to crop .
Inhouse crop function. Sony's big problem. Then some of us changed to Sony 1,5 year ago we asked for the inhouse crop function. Sony told us: a matter of a few months - and they told us again and again and again. This have been the biggest downside in making the step from Nikon to Sony. We need that tool and we need it in a fast workflow - so not via a phone, tablet or Mac. And now it's here. It works and it works well. I programmed the c2 for crop mode. The dial on the back is the tool and hit OK and in my case hit the c3 for ftp. Fast and very easy. Jubiiii. But the downside is no way to level the horizon in the camera - no way to adjust the RAW before crop - Hopefully Sony will come with an update on this one. Nikon/Canon had this for years.
On the crop side you also can program a function key (ex the one on the lens) to crop 1.6 - that means a 400 mm 2.8 goes to be a 640 mm 2.8 - with a resolution of 21 mp as I recall nearly the same as a A9ii - I know another way to crop but…
The autofocus have been improved - no doubt. It's faster and more precise. It is impossible to test this during 2 games of soccer. With my collegues we discuss autofocus details almost every time we are in a press room, and it is very small adjustments that make big big changes in how the AF is working. On this one the time have to show who much better and precise.
Banding - On this one I?m not sure - it is better - but if its good will again depend on more work. There is in the Sony A1 tools to finetune, but I have not been around them.
The view finder is fantastic! The menu is a big step up.
Iso in lowlight.
I think the result was OK. I'm happy with it. The first game was at 6400 iso - the second game was at 3200 iso, by the way in a snowstorm. I attached some photo's so you can make your own judgement. I know you can look at this issue from many sides - my way is to see the result I transmit and if I'm happy with the result I'm fine. This is a give and take. There is camera out there which preform better on single things - but I have not seen a camera like this one. It is not the perfect camera, but for my work and needs we are getting closer
Video - did not try it at all - was told that you now are able to transmit video from the camera and work while it transmit - if that right it's a big thing for news.
If you can't work with the camera then you transmit it's an issue
Downs - If you want the 30 fps you need to invest in sony express cards - and they are priced in the sky.
Ups and Downs - Inhouse crop - Jubii, but they still need to work on this regarding leveling and adjust raw
Downs - In this flagship the contacts for the flash is still not good - and totally open for everything - I know I also leaned to put on the protection - but please Sony….
Downs - The price. This can be discussed I know - It is a expensive camera - In my eyes a fantastic camera. The problem is also that the speed of new models of Sony is fast. Maybe to fast.
I just used a tiny bit of this camera and I think this camera is going to set new standards, and in my work it will probably be a must have.
It went a little longer than planned - Sorry.
PS Im not paid by Sony in any way

impressioni reali di chi non e pagato e prova nel suo lavoro ..tutto il resto è noia

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 14:13

Ricordiamo che i sensori BSI-stacked da 24 mpx delle A9 hanno mezzo stop di svantaggio in termini di rumore iso rispetto ai cugini sempre 24 mpx non-stacked.


Le A9 non hanno sensori BSI ma stacked non BSI. La A1 riesce ad avere queste prestazioni perchè è il primo stacked BSI.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 14:13

Behh, assodato che sulle le big mpx la resa agli alti ISO è inversamente proporzionale al numero di pixel, almeno questa A1 ha messo a tacere tutti coloro che frantumavano i cosiddetti riguardo il menù incomprensibile.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 14:22

Non è vero Antonio

Questa è la a9

The stacked CMOS design not only allows the super-fast readout that powers so much of the camera's attention-grabbing spec, it also means it has all the benefits of BSI design. This means that the light-sensitive section of each pixel is closer to the surface of the sensor which, in turn, means the sensor is better at collecting light near the corners, where the incident angle will be high.

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 14:23

Mi sembra che lo scopo principale di queste macchine sia il fidelizzare i propri clienti. Le differenze tra loro sono cosí minime che pochi saranno invogliati a migrare verso altri brand (cambiando non solo il corpo macchina, ma soprattutto quello che c'é intorno).

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 14:27

@Antonio Guarrera le info che si trovano talvolta sono discordanti, comunque in teoria tutti i sensori stacked Exmor RS sono BSI.

en.wikipedia.org/wiki/Exmor#List_of_Exmor_RS_sensors

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me