| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:30
@Otto Ma come fai a seguire un soggetto anche non velocissimo se ti passa vicino al chiuso??? In queste sere ho provato con l'illuminazione delle palestre.... bisogna essere il mago Otelma, per prevedere dove sarà il soggetto dopo il lag.... se ti passa ad un metro lateralmente e lo segui in raffica.... Poi provando realmente per strada ciò.... come da questo topic.... che fortunatamente hai perso, così da evitarmi i tuoi insulti... www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3862280&show=15 Infine la zoomata del 70-200 f2,8 è terribile.... mi tocca provare l'effe 4.... Per roba veloce intendo che la zoomata del 70-200 deve fare l'intera corsa in decimi di secondo, mentre lo segui in avvicinamento e ti passa a 2/3 metri, anche piano sui 80/100 km/h... Oppure metterti esterno di un tornate a 3/4/5 metri dal soggetto, e fare tutta la sequenza, dell'auto/moto da quando arriva sul dritto frontale, percorre tutti i 180° del tornante e la segui da dietro in uscita, con il meccanico a 12 fot./sec. (per avere la massima qualità), ad un certo punto la perdi o la tagli! Certo se la fai piccola con tanta aria davanti e dietro grazie... va fatta giusta subito sempre piena, "a filo" dal primo all'ultimo fotogramma... |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:30
Entrambe implementano il sistema di "intelligenza artificiale" funzionante tramite deep learning , ossia un algoritmo che dovrebbe "imparare" dalle situazioni che mano mano il fotografo presenta alla fotocamera, con particolare riferimento ai soggetti umani, riconoscendo in modo sempre più preciso teste e volti, anche quando sono "mascherati" come nel caso di motociclisti e sciatori Scusa Otto ma ho difficoltà a immaginare che una macchina abbia un database di (miliardi?) Informazioni personalizzate grazie alle quali si adatta, sarebbe molto bello ma mi sembra una cag@ta. Anche perché questo significa che per avere un ottimo AF serve un periodo di prova? |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:31
Si Black è così, da come ci hanno "briffati" (boh si dice così?) in quel di Barcellona lo scorso anno.... Ti dirò di più.... sembrerebbe che l'AI "impari" anche "la mano" del fotografo, modificando la risposta AF, individualmente per ognuno di noi, in base a come segui, a come tremi, ecc. anche a parità di case AF settati.... |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:34
Quindi devi fare il rodaggio alla macchina? Ossignore |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:34
Esatto! Anche se sono il primo a non crederlo, ma non dirlo a nessuno |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:36
“ In queste sere ho provato con l'illuminazione delle palestre.... Eeeek!!! bisogna essere il mago Otelma, per prevedere dove sarà il soggetto dopo il lag.... se ti passa ad un metro lateralmente e lo segui in raffica.... „ Ma a quanto scatti? a 12fps hai la visione "fluida simulata", se poi intendi scattare in buio pesto, con la Sony non cambia praticamente nulla perché al calare della luce comunque il mirino riduce il refresh rate e perdi comunque fluidità. Anche io scatto nelle palestre (sono andato recentemente ad un evento di atletica in un palazzetto dall'illuminazione sciagurata) e non trovo particolari difficoltà, riesco a seguire le giocatrici di calcetto anche quando mi passano vicinissime e sono con il 28-70 vicino alla linea del campo... Per il 70-200, purtroppo la corsa è quella lì, l'unico a corsa veramente corta è l'EF, pure il GM va benone, mentre ho visto il nuovo Nikon e ne ha un pelo meno dell'RF. |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:43
Per FAVOOOOOOREEEEE NON DICIAMO COSE INESATTEEEEEEEE Non hanno dentro un db con milioni di immagini, hanno creato un modello basato su milioni di immagini, che è una cosa diversa. Ma vi rendete conto di cosa comporterebbe analizzare milioni di immagini? E su...un po' di intuito razzo... Spiegare come funziona un modello statistico e genera una serie di indicatori e numeri per mappare una immagine rispetto a dei campioni elaborati in precedenza è un pelino troppo da fare su un forum ma se volete per iniziare leggetevi questo va: web.mclink.it/MC1166/ModelliStatistici/ModStat.pdf |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:46
Sì, milioni di immagini costituiscono il database di riferimento su cui è stato sviluppato il modello, mi pareva ovvio che ogni volta non possa stare a confrontare milioni di foto! Lì ci arrivo anche io, eh! Mac, aspetto ancora una spiegazione su come l'a7r3 gestisca un'autofocus continuo a 10fps, con scatto meccanico, e lettura ad 1/15. “ Con l'EF sfiorandolo con il pollice, la fai mentre bevi il caffè.... a confronto „ Per fluidità, l'ef è imbattibile, non troverai mai un 70-200 così. Provaci quello. Il 70-20RF non è l'ottica più indicata per zoommate superveloci, questo è pacifico e si era capito sin dall'inizio. “ Ma ad un certo punto, con l'impostazione fluida, ovviamente, il soggetto riappare a sorpresa dove vuole lui e non dove mi aspetto io... „ Sig, hai levato vero la revisione automatica dello scatto a mirino? scherzo eh... Con l'ES non dovresti però avere questo problema, avrai un movimento "scattoso" ma nessun lag accumulato. In realtà io non ne accuso nemmeno con lo scatto meccanico, ma farò qualche prova in più. Che schede usi, le Cfexpress? |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:49
Otto, non capisco quale sarebbe il problema di una AF continuo a 10 fps con una lettura del sensore a 1/15. |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:50
Otto quanti scatti entrano in 1 secondo se leggi a 1/15? Veramente se vuoi continuare a fare ipotesi, basate su presupposti errati, solo perché TU pensi che faccia così...stai tranquillo che non ci vado leggero. Altrimenti fai una cosa mi porti una white paper di Canon in cui dichiara, in modo chiaro, esattamente come dichiara sony, che la r5 corregge fuoco ed esposizione 120 volte al secondo e 60 quando scatta in raffica, portamelo è ti pago una cena, ti mando 50euro con PayPal, altrimenti facciamo che me li mandi te...va bene? |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:53
In tutto ciò Nikon come sta? |
| inviato il 08 Febbraio 2021 ore 23:57
Comunque giusto per precisione, il refresh della scena sulla A9 avviene 160 volte al secondo, poi l'AF lavora a 60 cicli al secondo, sulla A1 il refresh della scena avviene circa 240 volte al secondo e l'AF lavoro a 120 cicli al secondo. |
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